:idea: Avete mai pensato a quanto sia sorprendente, importante e complesso  il nostro cervello ?
Partendo dal fatto che ha due emisferi, quello ds e quello sx, ambedue  presentano differenti " specializzazioni ", per semplificare e rendere l'idea ho trovato questo:
content_sinistro-destro-emisfero.jpg

Pare scisso in due parti a se stanti  ma non è così, sono strettamente connessi tra loro, scambiandosi informazioni in base alle situazioni,  anche se,  vengono predilette modalità analitiche piuttosto che emotive e complessive

Tornata in me dopo l'ictus e mentre ero in ospedale,  mi sono subito documentata nel web a riguardo, il neurologo vedendomi smanettare in Internet mi disse," ottimo,perchè non ti cerchi giochi per la mente,tipo di astuzia,  rompicapo man mano più impegnativi per mantenere in forma il cervello e tenerlo piacevolmente attivo ? "

Gli dissi, beh, sei cascato su quella giusta, adoro i giochi dove bisogna usare abilità mentali ecc

Subito andai a caccia di una serie di attività mirate, consigliate da lui, ne trovai tantissime divertenti e pure curiose,molte le ho tenute e mi piacerebbe condividerle con voi,servono anche per conoscere meglio se stessi,nonostante tutto ho scoperto di avere il ds più dominante, su consiglio del medico gnocco, mi esercito quotidianamente, è consigliabile a tutti neh !

Questi di seguito, tutti diversi e tutti con un loro perchè....

1 - al massimo 10 secondi per farlo, altrimenti non è valido

Contate il numero di F nel seguente testo:

- FINISHED FILES ARE THE RE-
SULT OF YEARS OF SCIENTIF-
IC STUDY COMBINED WITH THE
EXPERIENCE OF YEARS quante ?

2- Questo è abbastanza straordinario

Vi siete mai chiesti se la vostra mente è normale o diversa? Fate seriamente l'esercizio di riflessione 

15+6

3+56

89+2

12+53

75+26

25+52

63+32

123+5

E adesso PENSATE VELOCEMENTE AD UN UTENSILE E AD UN COLORE ! Ditemi cosa avete scelto ! :idea:

3 - Questa è la storia di una ragazza. Ai funerali della madre, vede un giovane....che non conosce. Lo trova fantastico, proprio l'uomo dei suoi sogni. E' un colpo di fulmine, e se ne innamora perdutamente. Qualche giorno più tardi, la ragazza uccide la propria sorella.
Domanda: per quale motivo ha ucciso la sorella? 

Se rispondete giusto,  pensate come uno psicopatico :lol: 8)

4 - Di che colore è questa scarpa ? 
scarpa-640x613.jpg

5 - Ruota in senso orario o antiorario ?
https://www.youtube.com/watch?v=7-i9b5OzgdU

https://www.youtube.com/watch?v=e1_ybjcUU1I

" Il cervello è un mondo di continenti inesplorati e grandi distese di territori sconosciuti ”.S.R.y Cajal 1937
Gli allegati possono essere visualizzati solo dai membri del Club-50plus.
ciao Gioia
che bello che ricominciamo i test e i giochini, tra un po' anche le ricettine e i ricamini :D
1) 3 F
2) colapasta rosso
3) non lo so, ma l'ho già sentita e sono certa di non averla risolta io.
4) grigio chiaro
5) entrambi: mi stavo preoccupando vedendo la ballerina prima da una parte e poi dall'altra...
grazie bella
Ninè, ciau bèla tusa, già, solo che a sto giro sono più mirate, più seriose
La terza, la usava molto un celebre psicologo americano
Ricettine e ricamini, ricordo :lol:
Aspetto qualche giorno poi darò le risposte
Ah, la seconda, e se non fosse un utensile da cucina cosa diresti ?
Grazie Gioia!
1. 6F
2. Giravite rosso
3. Rivale in amore? :mrgreen: :evil: :twisted:
4. Rosa chiaro
5. Entrambi i sensi
Ma i maschietti non partecipano ? Avete paura di essere  screenati ?? Paura di esporvi ? :mrgreen: :mrgreen: ...
....... e io che penso alla vostra salute mentale....coach , tenendovi sempre allenati ,

Ne posterò altre ma,

☢ Attenzione  ☢
Le  persone che rientreranno in una valutazione complessiva

più che ottima
,

verranno da me rapite, messe nel mio bunker (con vitto e alloggio , corso di scacchi e Yoga della risata, tutto compreso nel pacchetto completo ) e, studiate da me  a fondo, un super Check-up   ☢ ,  con prove moooolto più dolorose ! Eh si, le faccio anche io quotidianamente, attenzione alla domanda nr. 3 , molto dipenderà da questa
"Ah, la seconda, e se non fosse un utensile da cucina cosa diresti ?"
un bel coltello a serramanico, di quelli con la lama che esce non di lato, ma dritta :D color argento
ma le scarpe? perchè io le vedo grigie e Michela rosa? sulle F comunque ha ragione lei.
Ninè, :lol: :lol: :lol: ¿ ¡ ¿ ¡ ¿ ¡
mente.jpg

Non dico ancora nulla

Una cosa è certa,  per adesso non siete a rischio rapimento !
"dobro je bilo, malo je duralo"
(un bel gioco dura poco)
" Molim , naprijed ! ", comincia a rispondere al poco !

Ecco.... Finito i messaggi, culpa tua est

PS
- L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di
giocare.
G B S

- Il gioco è la medicina più grande.
Lao Tzu

PS 2
- Ma anche riguardo al sesso vale il proverbio " un bel gioco dura poco " ?
il sesso non è un gioco, è un lunghissimo romanzo di cui ogni volta scrivi un paragrafo.
Pensavi potermi tappare la bocca per stasera eh ! Ma io, ( anche se non amo le fiabe) come Cenerentola, ho aspettato lo scoccare della mezzanotte per aggiungere :

1 - Lo so,  la mia voleva essere una provocazione

Il tutto non è proprio un gioco, si parla di neuropsicologia, alcuni esercizi  gustosi da proporre,  strumenti di valutazione del funzionamento delle funzioni o dei processi cognitivi come la memoria, l'attenzione, il linguaggio, le funzioni esecutive e le abilità visuo-spaziali,te capì dutur

2 - Uhh, come sei romantico, te vist, è uscito pure un tuo lato idillico

3-  Adesso  posso anche andare a ninna, spokoynoy noch privet

Il mio ictus all'ipotalamo destro mi ha provocato una temporanea paralisi totale alla parte sinistra del corpo, dal piede alla bocca. Fortuna ha voluto che il recupero sia stato immediato, per cui dopo 5 ore già muovevo di nuovo il braccio sinistro (anche se andava per conto suo). Qualcuno pensa sia perché sono Silver Surfer, qualcuno perché mi chiamo Kwisatz Haderach, in realtà è stato puro culo. Un ictus all'ipotalamo è molto rischioso sotto il profilo sensoriale, perché esso coordina 4 sensi su 5 (resta fuori il gusto, sai che roba...), così oltre che immobilizzato puoi trovarti cieco, sordo, senza tatto e olfatto.
Mi hanno detto: puoi dimenticarti la moto. Sì, col ...
Mi hanno detto: puoi dimenticarti di correre. Sì, con lo ....
Mi hanno detto: hai finito con le arti marziali. Sì, col triplo ....
Vabbè.
Questo tipo di ictus non ha conseguenze sulle funzioni cerebrali analitiche, né sulle connessioni tra emisferi. Quindi sono solo diventato più simpatico, cordiale e tollerante di quanto fossi prima - in una parola, "amabile" - a beneficio della mia immagine sociale e di chi mi sta intorno. E' stato a quel punto - dopo l'ictus - che mi sono iscritto a questo Clubz: perché anche gli altri potessero godere della mia simpatia. Perciò chi mi caga il ... con i suoi acciacchi al gomito e alle ginocchia o mi parla della sua mancanza di energia dovuta all'età, si prende un vaffa grande e sonoro e trova un grado di solidarietà pari a zero Kelvin (-273,15).
Ora vado a provare le trazioni alla sbarra con un braccio solo. Il sinistro.
KwisatzHaderach ha scritto: acciacchi al gomito e alle ginocchia o mi parla della sua mancanza di energia dovuta all'età, si prende un vaffa grande e sonoro e trova un grado di solidarietà pari a zero Kelvin (-273,15).

Condivido in toto, zero assoluto...

Accipicchia.....Non sono un neurologo ma da come descrivi il tutto a me pare più un attacco ischemico transitorio (Tia) che poi aumenta la possibilità di avere un ictus nel giro di ca.4 mesi

@ Direi che posso procedere 

domande-risposte.jpg

1 - il numero di F nel testo 

La spiegazione , il cervello non registra  " OF ". Incredibile ma è così !

Chi conta sei F al primo tentativo è un genio, quattro o cinque è raro, tre è normale.
Meno di tre, necessita di una visitina dall'oculista

2 - questa, stà nel distrarre il cervello con i numeri (emisfero sx) per poi passare subito al (ds) colore, immaginazione

Il 98% della popolazione risponde 'martello rosso'' se le si dà da fare questo esercizio
Se non è così, fate parte del 2% della popolazione la cui mente è abbastanza diversa per pensare a qualcos'altro 

3 - Secondo me la più tosta  

Ha ucciso la sorella perchè:
Sperava che il tipo  si ripresentasse di nuovo al funerale.
Se avete risposto correttamente alla domanda, pensate come uno psicopatico....
Come  ho già  detto questo test era usato da un celebre psicologo americano per sapere se una persona aveva una mentalità da assassino.

Molti serial killer hanno fatto il test e risposto correttamente !

Se non avete trovato la  risposta giusta...meglio per voi
Se i vostri amici la trovano, vi consiglio di mantenere le distanze... 8) :lol:

4 -  arriviamo  al  colore della scarpa

La risposta dirà molto sulla vostra  personalità, in particolare sul vostro cervello e sulla parte predominante ma dimostra anche come il cervello possa essere facilmente ingannato.... 

Chi le vede grigie E con lacci-suola-disegno in rilievo turchesi, chi le vede rosa E con  lacci-suola-disegno in rilievo bianchi  ma naturalmente il risultato cambia in base agli occhi che le stanno guardando C’entra esclusivamente il cervello dell’osservatrice/tore Per grigie E turchesi, siete delle persone riflessive e metodiche, che non lasciano nulla al caso nella vita.

Se le vedete bianche E rosa, siete l’esatto opposto: soggetti più avventurosi che si lasciano guidare dall’istinto più che dal ragionamento. In realtà la scarpa è rosa E con lacci-suola-disegno in rilievo bianchi

Giusto sarebbe stato dire i 2 colori e non solo grigio o rosa, sono due i colori della scarpa

5- In che senso ruota la ragazza, in senso orario o antiorario ? Illusione ottica

Da come vediamo l’immagine ruotare dipenderà se abbiamo prevalenza di usare l’emisfero ds o sx
Se la vediamo girare in senso orario, significa che usiamo maggiormente l’emisfero ds, l'sx se invece la vediamo girare in senso antiorario

L’illusione funziona perchè la sagoma non ha punti di riferimento, (non si vedono  gli occhi,l’ombelico o bene il viso) quindi sarà il nostro cervello ad elaborare la direzione che più gli sembra evidente 

Ho trovato un paio di immagini che spiega il concetto dell'emisfero ds e sx

emisfericervello.jpg

etytueyiek7ui (1).png

I due emisferi cerebrali rappresentano tipo  un modello di "coppia di opposti" che interagiscono in  una unica unità ,  sono quasi identiche e poste in maniera simmetrica l’una rispetto all’altra; gli emisferi "parlano" tra di loro tramite un enorme fascio di fibre che li collega

In parole povere, dal punto di vista anatomico. i nervi provenienti dalla parte sinistra del nostro corpo si incrociano  e portano informazioni all'emisfero destro del nostro cervello e viceversa...Prendiamo me come esempio, dopo l'ictus cerebrale,(il mio cervello è andato in "tilt" il lato della mia emiparesi sx,  un deficit motorio (gamba e braccio sx che interessa un solo emilato, cioè solo un lato del corpo ) è determinato dall’emisfero cerebrale interessato quindi è il risultato di un danno cerebrale dell’emisfero destro a causa della maggior parte delle vie nervose che hanno un decorso incrociato e mi vien da ridere perchè nella sfiga sono stata fortunata, si, faccio tutto o quasi con la destra e credetemi ce la si può fare con metà corpo funzionante basta volerlo e,  senza mai fermarsi !

PS
@ KH, Vorrei chiederti una cosa, hai avuto un qualche campanello d'allarme o sintomo immediato, qualche ora o qualche giorno antecedenti al fatto? Se si, quali?
Sei mesi prima. Mi sono addormentato sul divano a pancia in su, col polso sinistro sulla fronte, e quando mi sono svegliato non riuscivo più a muovere il braccio. Sarebbe parso normale, non fosse che la cosa è durata 5 minuti di totale insensibilità motoria. Ovviamente l'ho sottovalutato pensando fosse una "stranezza circolatoria" (dell'apparato circolatorio, insomma, com'è il formicolìo). Invece era un segnale ben più serio, neurologico. Dopo l'ictus in ospedale mi hanno detto che quella era stata una TIA.
Infatti,.dalla tua descrizione è ciò che pensavo , perchè un ictus all ipotalamo non l'ho mai letto,  ci saresti rimasto secco secco, è il " centro di comando " se si può dire così, ebbene si, come hai ben detto " puro culo " e per fortuna non hai  avuto successivamente un ictus perchè penso che il TIA sia " l'autostrada per possibili ictus futuri "che non auguro a nessuno ! Probabilmente ti hanno prescritto anche l'acido acetilsalicilico, bonbon che prendo quotidianamente e fino alla fine dei miei giorni 

Quando penso che son venuti a prendermi con l'elicottero (elisoccorso) con tracheotomia  durante il volo in stato di incoscienza, fino ai Spedali Civili di Brescia, cosa che se tardavano di 8/10 min. (così mi han detto) sarei rimasta secca secchenta e non quà nel club a far la cretina... 

Peccato che sull'elicottero ero in totale assenza di azioni volontarie , al contrario avrei chiesto se erano provvisti anche di un paracadute d' emergenza,  per provare  l'ebbrezza di un lancio in caduta libera !

Che ne dici se  l'estate prossima  passi a prendermi con la tua Kwisatzmobile e ci facciamo una fuga per un  bel week-end  a Medjugorje  ? :lol:

Non pensare a cose bislacche, ho degli  obiettivi  ben precisi !                     

1 - Perchè Medjugorje ? Per scaramanzia o meglio per ingraziarmi una lunga vita e finire in  dolce agonia

2 -  solo 2 gg o per tua fortuna solo 2gg  ( c'è  poco da fidarsi di me )

3 -  Qualche partita a Scacchi - Poker - Hive ( lo devo ancora acquistare )

4 -  Questo è crudele, usarti come cavia per dei miei esperimenti scientifici studiando a fondo il tuo emisfero sx , sicuramente predominante 

Scherzo dai, o forse no Suvvia, c'è andata alla grande ! Siamo miracolati ! Si dice così ?