Quante volte ci hanno fatto credere che tra cane e gatto non esiste convivenza oppure riferendosi a due persone che non vanno d’accordo tra loro, la solita frase: “quei due sono come cane e gatto”.!
Premetto che fin da piccola ho sempre avuto cani, adesso anche tre gatti che convivono assieme alla mia pelosetta e regna un tranquillo rispetto reciproco e giocoso quindi posso affermare che l'affermazione “quei due sono come cane e gatto” non è del tutto vera, e le foto che allego lo dimostrano
Ho più esperienza su cani che su gatti ma osservando i mici ho notato che esiste anche il gatto "alpha"
Sicuramente, il termine “alpha” richiama più il mondo canino più che quello felino, eppure mi sono accorta che è una definizione che si adatta anche ai gatti.
Dei tre il bianco era il bulletto...... lo notai subito e fin da piccolo ma Ringhio ( nonno pelosetto di 15 anni andato in paradiso) prontamente lo ha educato con tanta tenerezza e pazienza alle regole e al rispetto della convivenza., una foto del bianco in atteggiamento predominante sulla sorella più grande !
20160711_100503.jpg

Ma quando la sorella tentava approci minacciosi, Ringhio teneva a bada il piccolo, proteggendolo e calmava l'andazzo...!
IMG_20160601_184630.jpg

Allontanava lei e faceva addormentare lui, che tenerezza.......!
IMG_20160521_143704.jpg

20160604_143240.jpg

Dopo qualche mese arrivò anche il terzo, il nero, un trovatello che veniva a dormire davanti porta di casa, lo abbiamo accolto,due maschi (bianco e nero) una femmina (la rossa) e nonno Ringhio indaffaratissimo a riorganizzare l'ordine gerarchico , la pappa la pappa, tutti in riga e fate i bravi....ahahah !

Dopo alcuni mesi, Ringhietto andò in paradiso , il micio bianco, con due occhi incantevoli, riprendeva a predominare sugl' altri due, lui, vispo, furbo, testardo e sempre in prima linea
Gli allegati possono essere visualizzati solo dai membri del Club-50plus.
IMG-20161128-WA0002.jpg

Arriva ques'tanno il giorno del mio compleanno ed una mia amica arriva con un regalo a fiocco rosa
-una splendida pelosetta tutta peperoncino e coccolosa, il mio timore era come i mici avrebbero accolto la pelosetta , in particolar modo con il bianco.... beh , questa è stata la risposta

20170711_184700.jpg

20170711_184729.jpg

Penso sia tutto merito di Ringhio che veglia dall'alto !
Vi è capitato di avere cane e gatto insieme ? Se si, raccontate la vostra esperienza
Non ho esperienza di gatti e non mi fanno impazzire mentre adoro i cani. La mia border collie appena vede un gatto gira al largo intimorita:). Ora gira poco però...si e' fratturata il legamento crociato zampa posteriore e trotterella poco su tre zampe. Prox settimana sarà operata.
Innanzi tutto solidarietà alla border; che guarisca e ritorni a quattro zampe.
Sul tema:
a me, data la mia strana forma allergica al pelo del gatto -strana perché mi è capitato di vivere per quasi un anno con un gatto che mi dormiva praticamente in fronte senza provocare problemi- non è mai successa la convivenza tra felini e canidi (non è venuta molto bene questa) ma so che in molti casi, prevalentemente legati a vite in appartamento, la convivenza è nei fatti e con grande soddisfazione. È conseguente che in promiscuità stretta tra animali si creino momenti fin teneri e coinvolgenti.
Una considerazione si potrebbe trarre sul piano della convivenza e rispetto reciproco.
Fossimo noi umani capaci di tanto!
l'unico pericolo che intravedo in situazioni simili a quelle che la Gioiuccia cara ci ha illustrato è nell'assuefazione ad un comportamento che resta unico e legato alla specificità dei soggetti -quel cane e quel gatto sono amici e convivono ma vale solo per loro due in relazione tra loro stessi- e non assolutamente esportabile con altri cani o gatti. Generalmente a questo pericolo provvede l'istinto e l'enorme universo della gestualità, che noi umani abbiamo oramai perso -in toto o in parte-,ma che resta fondamentale per gli animali nelle loro relazioni, intra e tra, speci.

Tenerissimi pelosi.
Cons Cons , ben tornata , porella, una carizzina, che riprenda a camminare bene e correre !
Grazie Babbo, si, sono molto affettuosi, infatti, hai ragione, sono però più preoccupata per il cane, i gatti potrebbero uscire 24 ore su 24 ma tendono a stare in casa o al massimo fuori davanti casa, sulle panchine a guardare il fiume ma se vedono arrivare un cane dal ponte corrono dentro, riguardo al cane, non ho ancora visto gatti passare da ste parti ma sto molto attenta quando esco con lei
Se gli umani osservassero di piu gli animali sarebbero migliori. Non è un motto ma un mio pensiero
Cons Cons, ho sempre asserito che più conosco l'essere umano e più amo gli animali !
Infatti, sto cercando una coppia di tartarughe di terra ed una coppia di bradipi tridattili
Altra splendida coppia ! Bau e Miao
In questo caso sono di mio figlio

22007631_1676860809005074_9113786953952594898_n.jpg

PS

Per Jocondor

micioglietto.jpg
@ Cons Cons , come stà la Border ?