Alcune volte accadono cose che vanno ben al di la' della mia limitata comprensione ! Comunque,che dire.......

Alcune ipotesi in campo, Conte ter , voto anticipato o altro ?

Una mia personale opinione su quanto sta' accadendo o accadrà :

Conte farà una mossa direi strategica, lui, molto astuto..., sale al Quirinale e si dimette...

Penso che si dimettera' per ottenere un nuovo incarico da Mattarella, restare
" in sella " e pescare i numeri mancanti....

Da dove arriveranno i " rinforzi ", " centristi, sinistroidi, larghe intese " ?
Vedremo, non credo che Mattarella gli dia un nuovo incarico ( senza che Conte trovi o proponga i numeri mancanti )
Secondo me, Conte pur di restare in sella troverà i suoi numeri mancanti... !
Ecco, ancora stallo e trattative !

Sono  al " mandato esplorativo "

Mattarella ha conferito l'incarico al presidente della Camera R. Fico  per verificare la possibilità di formare un nuovo Governo politico ed ha tempo fino a martedi, è una soluzione non semplice e difficile da sbloccare !

Noto che i leader politici vogliono rimandare, soppesare con calma e negoziare fino all’ultimo minuto....

Questo pomeriggio Fico inizia gli incontri e,  se  entro martedi  non andassero a buon fine , Mattarella riprenderà in mano tutto e credo che alla fine non resterebbero che : Un Governo istituzionale, tecnico oppure nuove elezioni

Mi auguro solo che dalla Galassia,  l'M5★★★★★ non faccia "casino " !

Vedremo...

Non mi resta che dire ☾ FORZA LUNA ROSSA ☽   siete in finale !!!
E che vogliamo dire, bella mia?;)) . Qui tra conti e draghi possiamo solo augurarci di non entrare in un fantasy o di non dover sempre ricorrere a qualche superMario, come fossimo in un videogioco.
Scherzi a parte, io sono favorevole a Draghi, la politica ormai ha dato esempio di quanto TUTTI siano uguali e incapaci e, soprattutto, talmente concentrati sulle loro beghe sia interne che tra avversari, da bloccare un paese, da dimenticarsi che il mondo reale và da un'altra parte. E non rientra nei loro interessi occuparsene con competenza. Che si prendessero un buon caffè, un digestivo, e capissero che improvvisare non porta voti a nessuno.
Comunque Conte era caruccio :-)).
Curc
Hai detto giusto, ERA caruccio :wink: , adesso è un cicinin sciupatiello !
Sono d'accordo con te, Mattarella ha messo in campo il jolly, il superMario, direi che il suo CV è un vanto nazionale ! Mi chiedo solo una cosa, se una figura come la sua, sia arrivata al momento giusto, siamo nel mezzo di una crisi politica quindi il Paese avrebbe bisogno di una guida politica ma lui è un tecnico..., e questo duplice valore potrebbe essere una pericolosa arma a doppio taglio...
Draghi avrà i numeri alla Camera e al Senato ?

Mi sento anche di ammettere che il fondatore del partito Italia Viva è stato un buon giocatore di poker, abile nel " bluff " ma senza culo non si vince... !

Avranno mica paura di andare alle elezioni ? Credo proprio di si...

E' un prolungare l’agonia all’Italia ( come penso ) o è un salvagente considerevole?
Ce lo dirà la Storia
Sicuramente hanno paura di andare alle elezioni che comunque, come ha giustamente detto Mattarella, in questo periodo non si può. Sono convinta che Draghi avrà l'appoggio del parlamento, senza problemi, per un motivo molto semplice: i partiti per come sono ora, avendo dimostrato di non saper fare, rischiano se non l'estinzione, una totale disaffezione elettorale. Nota il cambiamento di posizioni in questi due giorni. Alla notizia del mandato (non solo esplorativo) a Draghi, prima stupore, poi tutti come cani bastonati con orgoglio ferito, ed ora gli spintoni per entrare nel governo :-)), facendo anche i conti senza l'oste Draghi il cui pensiero e orientamento nessuno ancora sa. Comunque, qualora fosse un governo di salvezza nazionale, a nessun partito conviene mettersi di traverso perchè un giorno elezioni saranno e la gente non dimentica chi si è messo a disposizione del paese superando anche l'orticaria :-)) e chi ha fatto meri giochi politici. La politica è affascinante per la psicologia che c'è dietro.
Il PD e i 5Stelle condannati ad un matrimonio: il primo per cercare una identità, il secondo perchè non ha radicamento territoriale e il PD si, oltre una storia alle spalle. Il centro destra all'inizio rivendicava una unità che sarebbe venuta prima di tutto, ancor prima di un si o un no a Draghi, mentre adesso si è spezzata. Berlusconi di persona andrà alle consultazioni, Salvini con il consiglio del più mite e lungimirante (e preparato) Giorgetti è già pronto a un quasi si per Draghi. La Meloni da un no deciso, propone ai suoi l'astensione al voto in parlamento.
Straordinario no? Ora speriamo che Rocco trovi un posto adeguato alle sue competenze :-)).
Per me Draghi è un politico tecnico, se intendiamo la politica non come una scheda di un partito perchè muovere gli orientamenti della BCE è stata comunque politica di alto livello.
Secondo me si può andare alle elezioni, ci sono andati in tanti Paesi, siamo così diversi ?
Ognuno per sé e Dio per tutti...!
Sorvogliamo che è meglio...

Credo che come sara' e se ci sara' un Governo Draghi dipendera' dalla Lega e dal Movimento 5 Stelle, ( che incontrerà per ultimo ),  sono anche i due partiti con il maggior numero di parlamentari....
Io ci metterei anche il cavallo di Caligola (giusto per fare numero) :D

Una cosa è certa:
- Conte è " game over "
- Che non ci sono dubbi sull’appoggio del PD , Italia Viva , Europeisti e altri
membri del gruppo Misto. probabilmente anche LeU (parte dell'ex Governo
Conte bis)

Voglio proprio vedere e mi vien pure da ridere, immagino un Zingaretti, un Bersani e la Boldrini governare con un Salvini ???!!! :lol:

Penso che Draghi non farà scelte politiche ma metterà a riparo l' Europa per cui si è tanto speso per salvare l'Euro e non i cittadini o le imprese ecc.....!

Vedremo Curc, il gioco si fa' duro e goloso... credo che domenica sapremo qualcosina in più

Rocco, potrebbe fare tipo lo "spin doctor" della comunicazione e, nel frattempo attendiamo l'uscita della sua autobiografia

Sarà un governo tecnico, un governo politico, o un mix tra le due formule ???
Gioia, in questi ultimi anni di combinazioni al governo ne abbiamo viste di diversi colori, che mai dire mai su altre future :)). Ora siamo al... Io non ci vado se ci sta lui etc e dalle interviste rilasciate dopo le consultazioni capisci che la situazione straordinaria che stiamo vivendo non la colgono ma ognuno continua coi propri capricci :)). Elezioni? Certo Mattarella avrebbe potuto sciogliere le camere benché Conte si sia dimesso prima della sfiducia alle camere. Ma un governo che potesse solo svolgere attività ordinaria fino all'insediamento di quello frutto di nuove elezioni, non avrebbe potuto gestire il recovery plan e avremmo perso i soldini che ci servono. Oltre al fatto che nessun partito Meloni a parte ha chiesto le elezioni. Le poltrone... :)). Io non sono di nessun partito e sono convinta che siano tutti abbastanza incapaci nell'ordinario figurarsi per il recovery, un piano di spesa che per i prossimi 50 anni pianifichera' e condizionera' il futuro di generazioni. Certamente se Draghi fallisse la sua missione si andrebbe ad elezioni. Col parlamento dimezzato e qualche genio al volante :)). Non avverto tutta questa fretta di scoprire chi sarà. La prox settimana faremo il punto. Per questa settimana ho finito :))
Curc, tu non avverti la fretta ma la maggior parte dei cittadini, si, sia per i problemi del paese sia per le difficoltà sociali, culturali e politiche....
Un conto sono le Banche Centrali, un altro conto è governare un paese che ha un’enorme serie di complessità !
Tieni presente che i i soldini ( 209 miliardi di Euro ) del Recovery Fund, si trasformeranno per i due terzi in debito pubblico...
Secondo me, Draghi prima di raccogliere il " grido di dolore " di Mattarella, avrebbe dovuto avere una disponibilità certa da parte dei partiti e poi accettare l'incarico anche perchè conoscendo la nostra classe politica, non merita nessuna credibilità, fiducia e rispetto, poichè è scarsa di valori, quindi dire che formare un nuovo Governo, con alcuni ben noti e famosi imprevedibili personaggi, significherebbe veramente "fare le nozze coi fichi secchi" !!
Credo  che si possano tirare le prime somme e, quali saranno le prossime mosse ?

Dal mio punto di vista mi pare un'accozzaglia pericolosa al governo, tutti che vogliono partecipare al bene del Paese però con idee opposte... !

- Accipicchia, ottima trappola, Salvini che diventa europeista in 24 ore spiazzando
gli avversari !
- PD infastidito  che vede Salvini così determinante
- Italia Viva che gongola con R. nel ruolo di autore di questo gran capolavoro
politico
In questa splendida cornice, Draghi farà sicuramente un sunto

Domani pausa riflessione , la partita è tutt'altro che facile ma spero che la prossima settimana sarà quella decisiva
Draghi ha tenuto nascoste le carte fino all’ultimo istante ma
adesso ho finalmente completato l'album di figurine !

Un toto-nomine variegato.... che nasce nel segno delle contraddizioni interne, mi chiedo quanto durerà questa luna di miele?

I Ministri sono in tutto 23, 15 politici e 8 tecnici di cui 16 new entry

Mi auguro che vadano tutti d'accordo, impossibile che possano diventare un monopartito

E, con un nuovo Ministero, il Ministero della Transizione ecologica con a capo R. Cingolani , mi fa' proprio piacere, un fisico (tecnico) come super Ministro "green"


Esprimo un solo pensiero riguardo al nuovo Governo :
L’Italia ora deve ripartire e spero che finalmente, consapevoli del passato, si mettano a lavorare seriamente e, con persone c o m p e t e n t i ! Un Arcuri lo avrei già cacciato da tempo......
Credo sia necessario vederlo all'opera prima di criticarlo o lodarlo, di certo è qualcosa di diverso dal passato e, come tutte le cose nuove, merita una possibilità
cron