abbiamo avuto un problema,

@ KH, 

dunque,  per due sere di fila abbiamo provato l''occhione virtuale WorldWide Telescope e, è veramente emozionante,  molto sofisticato, in 3D  con  immagini di alta qualità,  direi  un'ottima concorrenza tra  Google Earth/Sky e Microsoft che si sposta nei cieli...
WWT di Microsoft ( a costo zero ) utilizza fonti come :

-  Osservatorio della Nasa

- Telescopio spaziale Hubble

- L' osservatorio Chandra X Ray

- il telescopio spaziale Spitzer 

-  Sloan Digital Sky Survey 

il tutto, sfruttando le molteplici viste , funzionalità e milioni di dati ,  possiamo esplorare con la luce naturale, a raggi infrarossi o X, zoomando  le meraviglie dell' Universo  e per comprenderlo meglio !

Il problema :

Offrono anche  percorsi guidati, spiegando come stelle e pianeti si condensano nella Via Lattea, scortano in un giro virtuale nelle galassie di milioni e milioni di anni fa' ,  fanno vedere le lune di Giove che orbitano intorno al pianeta, insomma, dei tour guidati stupendi solo che è tutto in inglese, mannaggia, abbiamo provato tutte le possibilità di traduzioni ma nulla... !!!

Hai qualche idea di come poter fare ? Scaricarti WWT e farci una traduzione  a grandi linee ?

Alla fin fine, credo comunque che se vogliamo vederci  i prossimi eventi tipo
a febbraio, la Luna tra Marte ed  Aldebaran ( :D la mia stella preferita ) o meglio ancora,  a giugno l ’eclissi di Sole, sarà meglio se usiamo il sito " Slooh ", una telecamera con riprese in diretta live dai satelliti oppure meglio  ancora , il http://www.virtualtelescope.eu (trovato oggi)

Boh !