Per la fisica e la scienza l'11 febbraio 2016 sarà una data epocale !!!

L’ennesima conferma sperimentale della validità della teoria di Einstein,ha visto con la mente  ciò che con gli occhi non si  può vedere
l’esistenza delle onde gravitazionali

Un nuovo capitolo per l’astrofisica !!  Fantastico !

Difficile spiegare con parole semplici ,

penso questo possa dareun idea del significato ....!!  

https://www.youtube.com/watch?v=4GbWfNH ... e=youtu.be

Gran bella cosa, sì: emozionante.
Posto che all’esistenza delle OG ci credevano già tutti, la parte più interessante è quella tecnologica, cioè la “pulizia del segnale”, considerato che gli strumenti non sono posti nello spazio vuoto, ma su un pianeta (col suo bel campo gravitazionale) e in un sistema solare (con un altro bel campo). Isolare ulteriori onde provenienti dall’esterno del sistema è un bel lavoro di sottrazione, un po’ come l’isolamento di suoni specifici rispetto al rumore di fondo. In più, qui si trattava di cogliere variazioni infinitesimali, non come nell’esempio che ho fatto isolare un rumore costante e magari forte.
Si è trattato di un lavoro analogo all’identificazione della radiazione cosmica di fondo avvenuta nel 1957 (mi pare) e per puro caso, da due elettrotecnici americani.

Come stato scritto, ora si può pensare (investendo un sacco di soldi) di aggiungere lo strumento gravitazionale alle lenti ottiche (telescopi) e alle onde radio (radiotelescopi), ampliando quindi gli strumenti di indagine. Ma non sarà cosa da domani mattina.

Quel che mi ha colpito di più è stata la possibilità di identificazione della sorgente, perché un rilevatore di OG non è che si punti verso una stella o una galassia: è un oggetto completamente diverso dai telescopi e radiotelescopi. Per inciso, somiglia al rilevatore dell’esperimento di Michelson e Morley, da cui Einstein ha cominciato a pensare che qualcosa non andava… Era il 1900, più o meno.
L'emozione delle emozioni è che la scoperta  parla italiano......uno dei due centri mondiali che si sono dedicati alla misura delle onde .ed i fisici italiani dell’Infn sono nel cervello operativo di una delle più colossali scoperte della fisica.che sicuramente come dici , si aprono porte per nuove tecnologie del Terzo Millennio.(piena di avvenire...)
L’Italia ha messo la sua firma su una scoperta eccezionale, dovrebbero celebrare una straordinaria eccellenza italiana.! In questo caso una potenza cerebrale e tecnologica.... Bravi !!!!!!
Complimenti ai nostri fisici dell'Infn per l'eccezionale scoperta che può rivoluzionare la scienza...

E dire che per un bel pò di tempo l'ideologia Einsteiniana era stata messa a tacere dall'ideologia Newtoniana.... ( con tutto il rispetto per Newton !) Mi chiedo, riusciremo forse a capire se esiste realmente qualche  fenomeno che abbiamo visto  in molti film di fantascienza ?
Wow la caccia è aperta, se posso dire così
ho appena letto che nel  2034 sarà  lanciato " eLisa "primo osservatorio spaziale al mondo dedicato a queste sfuggenti onde e che passeggerà nello spazio
Se leggi meglio, scopri che di italiano non c'è nulla. Il Virgo è out of order. Gli italiani hanno solo controllato i dati americani. Virgo non ha rilevato nulla, perché è spento.
Andrea, prova a dare un'occhiata in questo link, ho capito male?

http://www.ilpost.it/2016/02/11/abbiamo-trovato-le-onde-gravitazionali/
Gioia59 ha scritto: Andrea, prova a dare un'occhiata in questo link, ho capito male?

http://www.ilpost.it/2016/02/11/abbiamo ... tazionali/

dice quello che ho detto io: "VIRGO ha avuto un ruolo più marginale, ma ha elaborato parte dei dati raccolti dall’esperimento statunitense". quel che pochi hanno il coraggio di scrivere, per timore di pinocchio-renzi, è che Virgo è fermo da un anno e mezzo.

non è che hai capito male, è che a leggere i pennivendoli italioti bisogna sempre fare la tara di 1 tonnellata.
Siamo alle solite.... e comunque grz, stavo facendo ancora una ricerca su Virgo ed in effetti dice che 
Virgo è in questo momento in ( upgrade ),  di messa a punto e che entro fine anno vogliono arrivare ad una  versione potenziata,quindi come dici sarà tutto fermo e ci stanno lavorando (speriamo)

http://www.wired.it/scienza/lab/2016/02/11/virgo-italia-onde-gravitazionali/