13754426_639345239573457_3036623099829486638_n.jpg
Gli allegati possono essere visualizzati solo dai membri del Club-50plus.
Quando i miei figli sono diventati quasi contemporaneamente adolescenti.
Ci si prepara, lo si sa, eppure mi ha colto impreparata da un punto di vista psicologico, questo improvviso chiudersi in camera quasi sempre, le poche parole fatte di niente scambiate a cena, il loro rifiuto a relazionarsi, mentre fino a qualche mese prima io mi sentivo, non dico indispensabile come quando erano piccoli, ma ancora necessaria.
E' stato faticoso farsi da parte, pur vigilando e stando a disposizione per eventuali loro discorsi/domande/sfoghi, ovviamente non in orari canonici.
D'altra parte è stato anche bello vederli diventare, proprio in quel periodo, autonomi e coscienti del loro essere persona.
Mi ha aiutato tantissimo la mia cagnolona, a non sentirmi sola davanti a quelle porte chiuse :D
Nina,non facile certo, è un passaggio nella vita che abbiamo dovuto affrontare quasi tutti e bisogna convincersi che si tratta di una crisi necessaria, grazie alla quale i ragazzi crescono, guadagnano la loro indipendenza e diventano adulti, l'età delle grandi domande sul senso della vita, dei primi innamoramenti e delle prime delusioni, di euforia e disperazione. Una fase dell'esistenza dove tutto appare assoluto: bianco o nero, giusto o sbagliato, buono o cattivo. Ho 2 figli maschi e nella loro adolescenza accettavo i loro silenzi impenetrabili.e quando lo tacevano, lo facevano "per davvero" per questo, li rispettatvo, a fatica ma li rispettavo .A questo punto inizia il mestiere più difficile del mondo " il genitore", ho sempre scelto di non interferire ma essere sempre presente aspettando la comparsa di altri segnali che mi indicassero in quale direzione i miei ragazzi volessero andare davvero. 2 uomini oggi (39 e 21 ) e che chi li conosce dice sono il diavolo e l'acqua santa....
Non è stato facile,ho fatto tanti errori anche io,
conclusione in generale, penso che chi semina bene, raccoglie o meglio. hanno saputo raccogliere
Gioia, riporto qui altre 2 risposte. 1) Perché non ho più la foto nel profilo? Perché il forum era destinato al sesso, quando si parla di sesso c'è sempre o dobbiamo mettere un alone di mistero. Non avevo una mascherina a portata di mano così ho preferito fare la donna misteriosa..
- 2) perché l'indovinello devi farlo solo a Gio? E'' giusto tu lo faccia a tutti noi, Gioia, io amo gli indovinelli. Forse un po' i :wink: mmagino di cosa si tratta.
---------
Ed ora tornando al forum, cito una svolta negativa o positiva?
Meglio una svolta, che ho scoperto poi essere positiva, che ho dovuto accettare .
Sono, o ero, sempre stata una persona timida, una persona che non ama mettersi in mostra. Una che si siede all'ultimo banco, che non partecipa a manifestazioni, o comunque non in prima persona.
Una che non fa o non vorrebbe far rumore. Preferisco passare inosservata in certi casi.
Invece a 40 anni mi hanno eletta come rappresentante dei lavoratori sindacale, in ditta, contro la mia volontà. Un nome segreto, dei colleghi, io non ne sapevo niente. Non avrei voluto esserlo, ma dopo ho accettato per non lasciare un posto (scomodo) vuoto. Una bella fregatura? Si, ma anche un segno di fiducia dei colleghi.
L'inizio non è stato facile, dovuto anche alla mia indole, ma poi ha cominciato a piacermi questo ruolo. Ho cominciato ad avere più sicurezza in me stessa ed a fare quello che potevo fare, nei limiti del possibile. Poi le cose per la ditta sono andate male , ma miracoli non se ne possono fare.
Perciò io, persona schiva, ho cominciato a parlare nelle assemblee, anche a quelle un pò più importanti.
Ecco, un fatto normale, che cambia il carattere di una persona.
- Poi ci sono dei fatti negativi che ho dovuto accettare, ma pazienza, fanno parte della vita.
Susi, carina l'idea dell'alone misterioso....e della mascherina se vuoi ti faccio un fotomontaggio con mascherina
Susi. non è solo per Gio,è un salutino speciale a GIO, poi ho detto che lo posto quà, rimane sottointeso che chi legge nel forum lo vede giusto? prova poi ad indovinare 8)
P.S. Susi, e perchè non una foto un pò più "osè " ? tipo la mia su "Mordor tv" hmmm
azz Susii, mi sono accorta adesso che me l'hanno bocciata :(((((