Provo a fare " un'immersione" con pinne e bombole d'ossigeno nel profondo mondo della musica
La musica è capace di inviarci messaggi sullo stato emotivo del mondo

Oggi si pensa più al guadagno che alla qualità della canzone. Ecco perchè le canzoni  "ipercommerciali ", che magari catturano all'udito ma la qualità  secondo il mio umile punto di vista, scarseggia....!, 
Il messaggio non arriva , è povero ...
Gli unici che ancora si distinguono sono , Ramazzotti, Renga, Venditti, Ligabue che resistono all'inesorabile ascesa (purtroppo) di " rapper "  (GIONNY SCANDAL,S A L M O con tanto di bestemmia nel brano "death usb" , Club Dogo, Fedez,  un asmatico ha più fiato di Fedez ) e urlatrici che mischiano il  lato professionale al gossip .!
NON SOPPORTO  il  Rap Italiano........"     :oops:    i Justin bieber del "rap  Italianio...
 Ossignuuur, mi sanguinano le orecchie!!!!!  perchè rovinare il " rap "! forse l'unico che mi incuriosisce è J-Ax, 
   ( EMINEM.... ! spiega tu cos' è il Rap,) che non è sicuramente parlare seguendo la musica ,che la lingua italiana non và  bene con il rap,  l'unica lingua che và bene è la lingua della nazione in cui è stato creato....ecco..! le basi musicali non c'entrano un cavolo.... ma avete sentito i "club Dogo" musica elettronica da discoteca.,non c'entra nulla con il rap.....! (parlo da profana, ma per catturarmi deve avere un senso ...) ormai lo senti anche dove non centra un cavolo!....l'ultimo San Remo..(che già faceva schifo di suo...).vanno ad infilare un <"rap" ma che caspita c'entra.....! e i youtubber? qualche  video clip del cavolo che sbuca fuori,  ma bastaaaa...! Sono riusciti a farmi odiare il rap.. o meglio .senza poi dimenticare i "rapminchia" i fan del "rap Italiano,  i ragazzini che fanno di tutto per essere odiati, Inizio con il dire che di rap non se ne intendono ma si atteggiano da "rapper" e se gli chiedi chi ha inventato il rap ti rispondono Tupac e li vedi comunque atteggiarsi da "gangster con vestiti che gli vanno larghi 3 volte,  cappellino con scritta " SWAG" e l'aria ribelle...una cosa di cui ci si possono  vantare, ."  ecco....!  Mah !
Sono stata anche io ragazzina  e oggi  da mamma posso " capire " ma finisce lì.
Secondo me i migliori " rapper " sono  GAME,  EMINEM, FLO RIDA  SOULJA BOY, SNOOP DOGG     

Penso che oggi non abbiamo cultura musicale, canzoni con ritmo lento come quelle di Baglioni, Battisti che vengono ritenute "noiose". Non c'è grande qualità cantautorale e interpretative nelle nuove leve con le dovute eccezioni (, Noemi  Mengoni, Amoroso ... ). Oggi si pensa solo a riempire i pala , accontentare i palati commerciali della massa prevalentemente dominate dai        " fans"    che seguono il cantante più per il fatto che spacca piuttosto che per le qualità canore. La musica di allora era più legata ai sentimentalismi veri, profondi, al di là della semplice canzone d'amore, oggi spesso ci sono canzoni "autobiografiche" e "autocommiserevoli" .
C''è la battaglia tra fans, per il numero delle copie vendute, allora invece fare musica era genuino.

La musica italiana ERA ( poichè secondo me  non lo è più ) poesia musicata... testi e musica si fondevano in un tutt'uno, dando risultati incredibili... Oggi e da sempre ascolto molta  musica e apprezzo  di più la musica  Inglese e Americana  anche se non capisco il testo, ( me lo vado a cercare tradotto in Italiano ) hanno un ritmo, un sound, che quelle italiane difficilmente riescono ad eguagliare o semplicemente imitare.
L’arte dei suoni mi rende allegra, anche nel caso in cui , la casa dove abito,  venisse colpita da un meteorite  :lol:

Quando il mio  umore è basso, sono  spinta come in un momento di catarsi, ad ascoltare musica triste. In qualche modo è utile sapere che non sono  sola. Uso la musica per alleviare la tensione, per esprimere dei  sentimenti , o quella di una piovosa domenica passata a sbuffare e guardare dalla mia  finestra le montagne, qualcosa da fare quando non sò  che cosa fare.      

Secondo Darwin, per i nostri progenitori la musica era una tecnica di corteggiamento che avrebbe poi dato luogo alle parole. 

Le ragioni per ascoltarla sono universali....!.La musica afferra le nostre emozioni immediatamente, in modi che poche altre forme d’arte sono in grado di gestire. Lei impegna la mia mente in maniera complessa. Bastano poche battute di una canzone per portarmi  indietro di decenni, ad altri tempi. Basta una " intro " del mio brano o gruppo preferito per cambiarmi la giornata, la musica influenza l’umore!    

Sicuramente la ascoltiamo proprio tutti. Dai Neanderthal ai Metallica, da Pitagora alle neuroscienze, "Perché ci piace la musica"  fà il punto sulla capacità dei suoni di emozionare e di curare.
quando scrivo nel forum spesso sono accompagnata da questi brani , come adesso......!

https://www.youtube.com/watch?v=xZpTTokiCrE

https://www.youtube.com/watch?v=x-ndjw5tuYY

https://www.youtube.com/watch?v=c4fXTEh1Jjo  

Qual'èil vostro punto di vista?     
38160_136190029745080_127603680603715_230912_6498705_n.jpg

10734091_4691952314973_4218602198378259591_n.jpg

dark_horse_17.jpg

Gli allegati possono essere visualizzati solo dai membri del Club-50plus.
Ciao Gioia, io la penso diversamente. Ad esempio Fedez fa belle canzoni, hanno un contenuto, hanno melodia. Pure Jax, ( piace anche a te) che mi pare aver capito faceva parte degli Articolo31. Sono due personaggi che pure lavorando da anni sono emersi grazie ad un reality. Fedez mi pare avesse fatto la gavetta con video su youtube, e così pure i Modà.E il Club Dogo? ho ascoltato spesso la loro canzone 'fragili' cantata assieme ad Arisa. I rap inglesi o americani se non hanno la musica che mi attira, mi tolgono una componente, il testo. Non so l'inglese, ho fatto 2-3 corsi d'inglese, ma ci capisco poco, e faccio tante gaffe con la pronuncia di vocaboli di uso comune. Ho ascoltato i 3 brani che hai messo sotto il tuo messaggio, si, sono intensi, ma non sono riuscita ad ascoltarli fino alla fine.
Se poi parli della voce di Fedez, molti cantautori non hanno grande vocalità, tipo Vasco, Carboni, ma come dicevo prima vengo attratta dai testi . E la canzone di Jovanotti 'le tasche piene di sassi? '.Neanche Jovanotti ha tanta voce, ma come tanti artisti, cantano musiche sulla lunghezza d'onda della loro voce.
Cara Susi,  sono una frana in inglese...., per i testi, basta che scrivi in Internet  traduzione brano + il titolo in inglese e hai la traduzione del testo, io faccio così
 Hai mai provato ad ascoltare la differenza tra Eminem e Fedez ? 
Ma che la chiamino in altro modo e non rap, un altro indirizzo musicale  questo intendo.............,
che ne sò, tipo " indignans. o schifi"  :lol: scherzo eh, il mio totale  rispetto  per tutto il tempo che dedicano a creare una forma e una Struttura di Base ...
Ti dirò, se passa in radio tv  non mi dispiace ascoltare i  Modà,  i "come un pittore"  il Volo,  ma non mi trasmettono quello che provo quando ascolto i Quuen, scorpions,Pink Floyd ecc..
Poi vedi, ognuno recepisce le emozioni che il musicista prova a trasmettere in modo diverso, tipo a te i brani che ho messo portano o sonno o come dici, non riuscita ad ascoltarli fino alla fine.
al contrario a me  mentre scrivo o leggo , accompagnano gradevolmente poi ovvio Susi dipende anche dallo stato emotivo del momento, se sei triste e ascolti i brani sopra ovvio......... cercherei una lametta....!. :lol: se hai sonno , cadi in catalessi,  fine.  :shock:
twitterarkaplan19.jpg

A chi potrebbe interessare domani sera inizia la manifestazione canora a San Remo,onestamente non ne vado molto  entusiasta ma seguo la musica e c'è Noemi che a me piace in particolar modo quando canta brani Blues tipo il brano " Briciole " che a me piace molto

Sarà ancora una volta Carlo Conti a condurre la manifestazione accompagnato da due vallette d’eccezione , Virginia Raffaele, attrice anche comica, faceva la parodia della Rodriguez 
e  Madalina Ghenea,modella nonché attrice di origini rumene.

e un valletto :lol:  ( Susiiiiiiiiiiiii,  il gentil Uomo Gabriel Garko..!!! )

Ci saranno 20 cantanti Big in gara e 8  proposte.tra questi alcuni che arrivano dal talent X-Factor
 Lorenzo Fragola , Francesca Michielin
.Altri dal talent Amici di MDF ,Deborah Lurato che canterà con  Giovanni Caccamo ,i Dear Jack, ,Alessio Bernabei , Annalisa e  e Valerio Scanu 

tra i Big,  
Morgan con i Bluvertigo - Elio e le Storie Tese -, Patty Pravo -, Enrico Ruggeri -,Arisa -,Dolcenera - gli Stadio- Neffa - Irene Fornaciari , - hmmm " i Rapper ", Clementino,- Rocco Hunt

Tifo Noemi con il brano "La borsa di una donna", ho letto il testo, bello, nella borsa cantata da lei c’è praticamente tutto, la vita di una persona e i suoi desideri,in un passaggio dice una frase molto bella
"Nella mia borsa ideale ci vorrei mettere anche un figlio, che prima o poi arriverà........"    
 e voi ?  
 Peccato non ci sia anche Emma.   

Gli ospiti  italiani ed internazionali ,  Laura Pausini - Elton John - Maitre Gims. - Eros Ramazzotti - 
i Pooh - Renato Zero,  Cristina d’Avena e l'attore Guglielmo Scilla
e siiiiiii, i simpaticissimi  Aldo, Giovanni e Giacomo,  :lol:
Ciao Gioia, ma qual'è il vero contenuto della canzone di Maitre Gims 'esce que tu m'aime', tu dici che lui non sa se è contraccambiato, io invece dico che prima l'amava e dopo non più. Ho aggiunto anche che è meglio essere sinceri quando non si ama più ,e dirlo apertamente. Il tutto riferito a una coppia libera, senza figli, e giovane come il cantante. (Ringrazio anche Otto per aver riportato le parole ed espresso un opinione).
Questa canzone la propinano spesso alla radio, così ci ho fatto orecchio.
Parlando di San Remo, ieri sera ho seguito saltuariamente il Festival. La canzone che un pò mi è entrata è quella di Arisa.Forse per le altre bisogna riascoltarle.
:D ..simpatici i spergiuro, nell'altro forum.
Susi,  nell'altro post ti ho tradotto un pò  il senso, un amore finito, o forse un amore in crisi? Una relazione travagliata, difficile? lui, stanco di tenere in piedi una relazione che non funziona...
personalmente  non trovo nulla di che,  solo un confuso/confusa, confusione anche se comunque  è molto orecchiabile, carina, si.
Ieri lo hanno intervistato ed ho apprezzato molto la sua sincerità, alla domanda:  secondo te quale è il motivo del successo della tua canzone? Ha risposto : La musicalità . Susi lui è un "Rapper e   ha citato come proprie influenze,  artisti del calibro di: Snoop Dogg, Eminem, Michael Jackson.ed altri che non ricordo...

Anche io ieri sera mi sono guardata il concorso e credo proprio che a  salvare la prima puntata del Festival sono stati gli ospiti,Aldo Giovanni e Giacomino  Elton John.e le vallette,  la Virginia Raffaele che imitava Sabrina Ferilli,per il resto,  un  Garko molto imbastito,impacciato, una partenza piuttosto sottotono e  ahimè troppe  sono state  le stecche,  da Noemi (che tifo )  a Morgan ai  Dear Jack,    
esibirsi live, in diretta non è facile ma.purtroppo succede....(sono stati  "penalizzati poi anche in classifica,    giudizio parziale per adesso, vedremo...)
Niente musica che non sia immediatamente dimenticabile, anche io ho trovato non male Arisa ma anche  il duetto ...Jovanni Caccamo e Deborah Lurato
Per le nuove proposte tifo per Michael Leonardi, trovo abbia una bella voce, mi emoziona, mi arriva,
ci sarà questa  sera con il brano  "Rinascerai"   questo:

https://www.youtube.com/watch?v=ebAQRDYCoD4

una splendida  voce ed un'interpretazione straordinaria !!!

Spero sarà  più frizzante .questa sera ....!., ospiti  Eros Ramazzotti, Nicole Kidman, e altri 3.
Ieri sera mi è piaciuta molto  Dolcenera con i suoi sali e scendi a stuzzicarmi emozioni,
 mi ricordava un pò Alicia Keys,
Ci sono stati momenti da morir dal ridere ed altri da piangere nel modo più sincero ed umano che mi ha obbligata a tirar fuori i fazzoletti.......
Una persona speciale che neanche avevo letto ci sarebbe stata lì, il mitico Ezio Bosso,musicista e compositore di enorme talento, affetto da Sla.....(che lo costringe su una sedia a rotelle, si è esibito davanti al  pianoforte.ed ha regalato a tutti  una bella lezione di musica, forza, passione e diverse perle di pura vita !
Un grande musicista, prima di ogni altra cosa, noto in ogni angolo del mondo.
Non mi sono mai emozionata così tanto dopo un'esibizione! Artista immenso.Da "standing ovation". e c'è stata !!
Quello che non capisco è come può essere possibile che sia più famoso all'estero che qui in Italia,  Questi sono gli artisti a cui si dovrebbe dare spazio.......!.VIVA LA MUSICA...
Oggi è la serata dei duetti, e finalmente canterà  Michael Leonardi, ( Nuove Proposte)  mi auguro vinca.... e tifo ancora Noemi dei Big
Ospiti, i Pooh e Uhhh  Ozier, sicuramente con il suo splendido tormentone "Take me to Church"
 patata bollente il cui fantasma svolazza  nell'Ariston, il tema tanto discusso sulle "unioni civili "

Dimenticavo............è tornato il personaggio più importante !! il simpaticissimo 

12439045_1096997290351203_1706831895186010148_n.jpg

Ciao, anche ieri sera ho seguito saltuariamente il Festival. Secondo me Patty Pravo è sempre una grande signora della musica. Mi piacciono le imitazioni di Virginia Raffaele, da sganasciarsi dalle risa. Le canzoni cover non le ho seguite tanto, ho invece visto l'esibizione dei Pooh. Sono un amante degli Stadio ma non li ho visti. Ad una certa ora, ero già a letto, ma mi sono alzata per vedere Hozier, sentire la sua canzone che mi è sempre piaciuta tantissimo (il video però, che racconta di una coppia di omosessuali è terrificante), quella canzone l'ha scritta dopo una delusione d'amore (non è gay) perciò non so perchè l'associano agli omosessuali. Speravo in una nuova canzone del cantante o in un intervista, ma non c'è stata.
archiviata la terza serata, Si condivido Susi mi è piaciuta Patty Pravo che ha duettato con Fred de Palma.peccato che non l hai visto, se vuoi rivedere la puntata di ieri sera  dal PC dimmelo che ti dico come fare
peccato per Michael Leonardi, probabilmente ha già avviato la sua carriera,è già un  talento targato, mi chiedevo infatti  come mai il suo brano fosse già su You Tube prima ancora di averla cantata all'Ariston.......

Mi è piaciuta molto anche Dolcenera. Contenta  per Noemi ha scelto per questo giro cover una canzone per le sue corde, la sua voce graffiante e la sua performance grintosa e disinvolta, continuo a tifare per lei, pensa che Dolcenera (anche lei, come Noemi,  sono a rischio eliminazione...... ! contro ogni logica)
La musica è imponderabile, e come è già capitato, una sola vince ma poi quello che viene suonato dalle radio ecc  è quella che non  passa ,  vedremo ! 

Gagliardissimi Pooh, una bella ventata di gioia e allegria sulle note dei loro più grandi successi , bello...

Poi spazio a Hozier, con Take me to church ( il cui video è una toccante rappresentazione dell’omofobia,  che è diventato un simbolo della lotta all’omofobia. Invitato a Sanremo quest’anno, tra polemiche sulle unioni civili legate a Elton John e lacci arcobaleno.........
Per questa sera, canteranno tutti i 20  big, una  nuova classifica, che determinerà l’esclusione delle ultime cinque canzoni. Tra queste soltanto una verrà ripescata dal televoto...

Gli ospiti, Elisa, gli altri non ricordo, vedrò a sorpresa 

Ciao, ieri 12 febbraio ho ascoltato le canzoni in gara al festival, mi è piaciuta 'il primo amore non si scorda mai' di Enrico Ruggeri, e poi 'semplicemente' dei Bluvertigo'. Hanno testi abbastanza semplici, non particolarmente impegnati ma orecchiabili. Trovo Carlo Conti un conduttore preparato e sensibile che sa trattare tutte le persone. Gabriel Garco è bello e pure nel suo modo simpatico , la Ghenea bella, e la Raffaele simpaticissima. I tre personaggi che accompagnano Carlo Conti non hanno un ruolo di primordine, non hanno tanto spazio, ma forse è meglio così. Più importanza alle canzoni?
I vestiti dei cantanti non mi sono sembrati particolarmente ricercati, ad esempio Arisa aveva un maglioncino con sotto una gonna di velo, l'altra sera, che qualunque avrebbe potuto indossare. E Rocco Hunt trovo sia una forza della natura, pieno di vitalità.
Ecco Gioia, sto descrivendo il mio punto di vista della serata appena trascorsa del festival e so che tu ci illuminerai sulle novità di stasera.
Ciao Susi, ieri non mi ha particolarmente entusiastata la serata a parte la Raffaele/Rodriguez ,un Carlo Conti sempre all'altezza..! Ho seguito la serata solo perchè speravo che Dolcenera e Noemi non rimanessero a rischio eliminazione e per fortuna come diceva Vasco, le stecche a San Remo portano fortuna...! in questo caso le stecche degli altri.... ! Sono rimaste in gara e sono contenta ,
Arriva in gran forma Elisa, mi è piaciuto molto il brano del suo ultimo singolo,  " No Hero "
Questa sera Susi la finale ! Per chi tifate? e te Susi? facciamo un giochino? facciamo una nostro pronostico ( i primi 3 e l'eliminato/a )  oppure  chi vorremmo nei primi 3 posti?
Uhhh, ospiti , Renato Zero, poi woow, l'eccellenza della danza internazionaleRobertBolle....., 
Cristina D'Avena per la prima volta al Festival.e sicuramente qualche altra sorpresa.

Un  pronostico: :x                 
                 Ipotesi sui primi 3                                       come vorrei fosse 

Vincono 1  Iurato-Caccamo                                           Vince 1 Noemi  :P
             2 Elio e le storie tese                                                 2 Dolcenera              
             3 Lorenzo Fragola,                                                     3 Annalisa  

Eliminazione :Morgan-Bluvertigo                                               Dear Jack

:lol: :lol:  Altro pronostico per stasera, chi vince la partita  Scudetto JUVENTUS-NAPOLI ????
Uhmmmm  dico Juve.... :x  2-1
and-the-winner-is.png

Beh almeno 2 li ho azzeccati    Fuori i Bluvertigo e vince la Juve ..... :shock:
Susi, ieri mi stava venendo un colpo! mi riferisco a quello che avevo scritto sull'altro post...."la cosa più trasgressiva" , ricopio :

"Messaggioda Gioia59 » 11.02.2016, 17:32 Susi, prova ad immaginarti cosa succederebbe all'Ariston se si esibisse un trio tipo Marilyn Manson., Alice Cooper e Gene Simmons.........il top della trasgressione a San Remo ! :lol: Paola una bella filosofia di vita.... "

Credimi,  ho avuto un attimo di  paura, quando sono entrati  Elio e le Storie Tese sul palcoscenico 
conciati come scherzavo  sopra ,  "Gene Simmons dei Kiss" miiiii, uguali....... , nessuno aveva avvisato di questo travestimento, hanno trasgredito lor:lol: :lol:adesso rido ma ieri sera ... lasciamo stare và... :mrgreen: