Ieri sera stavo leggendo una notizia dagli USA di una donna molto ingegnosa....

Sembrava uno scherzo/ errore,
invece si trattava di una vera richiesta di aiuto.!!! Fatta attraverso la disperazione di una donna e:per non far insospettire il compagno che l’aveva picchiata, una donna ha telefonato al 911 - il numero di telefono per le emergenze del Nord America
giocando la carta dell’ingegno , l'asso nella manica !!! :

Ha finto di ordinare una pizza.......

E'stata fortunata perché all’ altro capo del telefono, quel giorno , c’era un operatore sveglio....che, nonostante il surreale scambio di battute iniziali, ha poi capito perfettamente la situazione ed è intervenuto.«Ho risposto a questa chiamata iniziata in modo abbastanza assurdo e che invece si è rivelata piuttosto seria», ha raccontato lo stesso operatore del 911. Poi ha ricopiato il testo della chiamata,
Questo : operatore "O" "D" donna

O: «911, da dove chiama?»

D: «123 Main St.»

O: «Ok, qual è l’emergenza? Cosa sta accadendo lì?»

D: «Vorrei ordinare una pizza»

O: «Signora, lei ha chiamato il 911»

D: «Sì, lo so. La vorrei grande, metà con peperoni ,salame, e metà con funghi e peperoni»

O: «Ummm... Mi scusi, lei sa che ha telefonato al 911, giusto?»

D: «Sì. Mi sa dire fra quanto tempo arrivate?»

O: «Ok, signora. Va tutto bene da lei? È in pericolo?»

D: «Si»

O: «... E lei non può parlare perché c‘è qualcuno lì presente?»

D: «Sì, esatto. Sa dirmi quanto tempo ci vuole?»

O: «Ho a disposizione un agente a circa un miglio dall’indirizzo che mi ha dato. Ci sono armi in casa sua?»

D: «No»

O: «Può restare in linea al telefono con me?»

D: «No. Allora a fra poco, grazie»

L’operatore racconta anche cosa è successo dopo la chiamata :
«Mentre prendevo in carico la telefonata ho controllato l’indirizzo e ho visto che in passato c’erano state altre richieste di intervento per violenza domestica». Quando il poliziotto è arrivato sul posto ha trovato in casa una coppia: lei aveva segni di percosse, il fidanzato era ubriaco. La donna ha spiegato di essere stata picchiata e l’agente ha arrestato l’uomo. «È stata davvero furba a usare quel trucco - conclude l’operatore del 911 -.
Questa è sicuramente una delle telefonate più memorabili a cui abbia mai risposto dall’imbarazzo e stupore dell’inizio fino alla presa di coscienza di quanto stava effettivamente accadendo »

Penso sia stata molto ingegnosa e capace di tenere la calma con assoluta padronanza di sé al telefono ! E la fortuna che l'operatore ha subito intuito l' SOS !

Mi sono chiesta cosa accadrebbe in Italia se arrivasse una telefonata simile (parlo ovviamente degli operatori telefonici... e non delle Forze dell'Ordine)

cosa ne pensate ?
Concordo che la donna sia stata in grado di controllare emotività e dall'altra parte qualcuno in grado di capire il messaggio in codice. In Italia? Non saprei ma non credo ci sia attitudine ad andare oltre l'idea di uno scherzo telefonico. Almeno per un'esperienza che mi e' stata raccontata un sos lanciato non e' stato interpretato correttamente. E se chiani le forze dell'ordine spesso fanno tante domande formali...il tempo passa...e non si giunge in tempo
...e come sempre arrivano quando è irrimediabilmente tardi!Indubbiamente una donna molto sveglia,forse perchè provata,stanca e determinata a porre fine a quel calvario.Sicuramente ha trovato dall'altra parte il tipo di persona necessario in quel momento,per fortuna!Hai ragione Consonanza quando dici che in Italia questo è interpretato al massimo cme uno scherzo.Si,a parte...Ciao a VOI.
La donna è stata veramente sorprendente con la sua inventiva. Fa parte di quella gente che per fortuna non si arrende anche quando affronta i contesti più difficili perché riesce con la forza interiore a uscire da situazioni scabrose o pericolose. Certo, ha avuto la fortuna che il suo interlocutore, all'altro capo del filo, avesse intuito una situazione di gravità, ma questo sarebbe potuto avvenire anche in Italia. Io ho fiducia nella capacità inventiva di noi italiani, siamo quelli che tante volte riusciamo a risorgere da ambiti difficilissimi. All'estero gli italiani si sono fatti apprezzareparecchio per la loro iniziativa e la loro intelligenza. Non è da credere che gli stranieri siano sempre meglio di noi. Ad esempio, in Italia, siamo circondati da una miriade di badanti slave, ma per la mia esperienza (ho una madre di novant'anni e per necessità ha dovuto ricorrere all'aiuto delle badanti) non sono più sveglie e capaci delle nostre ragazze, anzi....Ci sono solo perché da noi il livello di benessere si è innalzato e non si trovano più giovani disposte a stare a servizio durante tutto il giorno, compreso il pernottamento, presso una famiglia. E penso che se si parla di operatori telefonici la capacità e la sensibilità degli italiani non sia inferiore a quella degli altri.