Mi capita spesso di digitare male “club-50plus.it”, mettendo per esempio una “o” o l’apostrofo al posto dello “zero”. È capitato anche oggi, col che gugl mi ha reindirizzato verso un sito estremamente interessante: rankstand.org. Rankstand raccoglie una serie di statistiche sui siti, che non sono disponibili direttamente agli utenti dei medesimi. Si tratta di dati piuttosto tecnici e non conosco né l’attendibilità né la precisione di Rankstand. Nondimeno, riporta numeri su cui trovo utile riflettere.
Poiché quasi tutti i valori assoluti dei parametri relativi a Club-50plus mi dicono poco, ho confrontato i suoi dati con quelli di un altro e piuttosto famoso sito di incontri, che qui chiameremo “Urka!” per non fare pubblicità. Cominciamo.

Il posizionamento globale di Club secondo l’Alexa Rank (andate a vedere cos’è per i dettagli) gli assegna la 448.929-sima posizione, mentre per Urka! è la 18.729-sima, cioè circa 24 volte migliore. Club riceve 1.439 visitatori unici al giorno, Urka! 45.484, circa 31 volte tanto.

Non so come, Rankstand fa anche delle stime di ricavo monetario per i siti monitorati. E qui i dolori aumentano. La stima per Club riporta 510 dollari/mese, quella di Urka! 16.350, cioè 32 volte tanto.
510 dollari/mese (magari non è vero, lo auguro a Club) corrispondono più o meno ai costi di manutenzione ordinaria di un sito commerciale (e ho detto “ordinaria”). Il che significherebbe o che Eribella non viene pagata, oppure che per pagare lei il sito va automaticamente in perdita.

Infine, i backlink (andatevi a vedere cosa sono) per Club sono dell’ordine dei 20-30, quelli di Urka! dei 6.000, cioè 30-20 volte tanto.

Insomma, secondo Rankstand Club è tra le 20 e le 32 volte (dipende dal parametro considerato) più piccolo di Urka!, ma il punto più delicato è che – sempre secondo Rankstand – lavora in perdita.
Ciao Blaue, non sono esperta come te in computer e in questo tipo di ricerche. Tanto più che ho cercato di entrare in questo Rank....e non sono riuscita a fare questa ricerca. Mi 'stra'fido di te.
In questa classifica aggiornata sono stati inseriti tutti i siti senza contare la data della loro fondazione e la cerchia di persone a cui è dedicata?
Cioè, il sito 'urca' è stato fondato parecchi anni prima del club-....?
Il club dove noi siamo è messo a confronto con altri siti per over 50?
Poi si parte dal presupposto che tutti i siti quando vengono iniziati partono sempre in perdita.
E parecchie persone si iscrivono su questo sito e poi in tanti altri. Questo non è il mio caso, ma è il caso di tantissimi.
Queste sono domande dirai 'ovvie' che tu hai già preso in considerazione inizialmente.
I dati che ho riportato sono per mese, cioè di flusso e non di stock. Non tengono quindi conto della data di attivazione del sito né ovviamente degli obiettivi o del target del medesimo. Peraltro, non conosco altri siti per vecchietti, altrimenti avrei confrontato Club con uno di questi. Però adesso che ci penso si può fare: basta guardare come si comporta il Club-ita rispetto, ad esempio, al Club-germania.

Il Club tedesco non risulta proprio (ha un altro nome, che non trovo), mentre quello francese sopravvive, con un Alexa di 244.354, 2.782 visitatori/ giorno, una stima di 990 dollari/mese di ricavo. In pratica, ha un livello di attività doppio di quello nostrano.

Per utilizzare Rankstand, basta che nella homepage scrivi il dominio del sito che vuoi controllare, e che nel nostro caso è club-50plus.it.
Sarebbe in perdita se non ci fossero gli abbonati paganti...
L'ho già scritto che vado di frequente su club50plus di altri paesi e vedo più partecipazione, vivacità... non ho badato al numero di premium e di non premium... comunque sicuramente anche nei forum c'è più partecipazione.
La cosa che mi ha colpita (e non c'entra con l'analisi puntuale di Blau) è che stranamente noi italiani che di solito risultiamo agli stranieri essere più comunicativi, partecipi, vitali... siamo, qui, in uno dei gruppi più moscetti.
L'altro giorno mi sono accorta di una cosa , il club aveva di colpo oltre 1500 soci online, una risalita da un giorno all'altro... poi ho capito che non eravamo noi bensi  il  nostro club in altri paesi.
Provate nella home a  cliccare in alto nella fascia rossa su "cerca" poi  : Ricerca avanzata
  " età compresa tra :" e cliccate sul numero minimo :
45  e  massimo 99, lasciando così  per qualche giorno,   vedrete che tutto cambia, dai soci online ai nick stranieri ecc......un'attività maggiore e   più giovani .
Ecco, cambiando la fascia d'età cambiano tante  cose..