Per chi ascolta musica italiana; quali cantanti di oggi, degli ultimi anni, e forse anche usciti da qualche reality, meritano di essere ascoltati?
Vi piace ascoltare Marco Mengoni, ad esempio, oppure Alessandra Amoroso?
voglio rispondere al quesito della ns. amica susi
in verità forse anche per l'età non giovanissima non sento particolari emozioni ascoltando i nuovi cantanti, forse alcuni cantautori tipo max gazze( spero do aver scritto bene il nome ) e altri di cui non ricordo i nominativi li trovo interessanti, specialmente chi canta conironia e con un forte disincanto sull'odierna situazione .
ma altri che cantano il solito amore o quanto meno non credo possano lasciare un segno indelebile nella storia del panorama musicale italiano non suscitano più di tanto la mia attenzione.
faccio un esempio , in questi giorni è uscito il nuovo lavoro di DE GREGORI, canzoni di BOB DYLAN tradotte in italiano con pochissimi cambiamenti al testo pià che altro per far adattare la metrica del testo alla lingua italiana. ebbene la canzone "angioletto come te" scritta circa 30/40 anni fa è attualisssima ancora oggi e il ns francesco è stato bravo a riproporla in italiano.
Ecco cosa intendo per emozioni sensazioni questo...oggi tantissimi baldi giovani e giovinette arrivano dai vari talent, ma chiedetevi se hanno un'anima, forse si , forse no a voi la risposta, ma un vasco un ligabue, un bennato, un dalla un finardi, lo so che dimentico qualcuno , a ecco un battiato , insomma non li vedo neanche all'orizzonte.
spero che se qualcuno non sia d'accordo con me mi dia lo spunto per appassionarmi a qualche cantante o gruppo dei giorni ns, se no rimango del mio pensiero
buona vita a tutti e grazie x l'attenzione
susi_4ve ha scritto: Vi piace ascoltare Marco Mengoni, ad esempio, oppure Alessandra Amoroso?

e chi sarebbero?
purtroppo sono assolutamente d'accordo con Tiziano (aggiungendo qualche nome, tipo Zucchero, Bertoli e Gaetano), disinguendo tra autori e interpreti (tutte donne, bravissime), quindi non posso contribuire al dibattito come contraltare.
qualche fan di Tiziano Ferro ? mi piace il suo The Best of,  mi piace il suo timbro vocale, caldo, intenso e i testi che cantano l amore sofferto, passionale e il suo dolore
interessanti anche giuliano Sangiorgi e Checco dei Modà (voci), testi e interpretazioni, Tiro mancino,  Gazzè, Silvestri, Fabi (questi ultimi, strepitosi in L amore non esiste)
Io non valuto mai i cantanti o i cantautori a prescindere, ma le canzoni che fanno, se sono belle e mi piacciono o meno, mica tutte le canzoni nascono bene, certo che alcuni dei nomi detti, (Dalla, De Andrè  e Guccini no?) riuscivano e riescono a sfornarne di belle più spesso di altri.
La maggior parte dei nomi di adesso sono solo pompati dalle case discografiche, ma hanno poco contenuto musicale e di stile, dopo una o due canzoni, quasi sempre fotocopia di se stesse, si spengono nel nulla, ma io non sono un esperto, sono solo uno che apprezza la musica che mi piace, e non  sono quindi attendibile nei giudizi.
Per me la musica più bella è quella che ti entra dentro e ti fa venire voglia di ballare, ma ripeto sono di parte....... molto di parte........
Io ascolto volentieri qualche canzone dei Modà, anche qualche canzone di Marco Mengoni. Appena terminato il festival di San Remo 2015 quasi ogni giorno ascoltavo la canzone di Lorenzo Fragola, mi piaceva la sua voce e la musicalità. Non mi importa se tra qualche anno di questi cantanti non ne sentiremo più parlare, ascolto quel che ora mi piace.
Quante belle canzoni di una volta sono rimaste nel nostro cuore, senza aver più sentito parlare dei loro interpreti.
In fondo è una cosa soggettiva. Sarebbe giusto dire 'mi piace quella canzone', parecchi cantanti han fatto solo qualche bel pezzo e son rimasti alla ribalta solo in ricordo di quei bei pezzi.
Ad esempio a me piaceva il Claudio Baglioni di 25-30 anni fa non quello d'oggi. Mentre invece mi piace il Luca Carboni delle canzoni odierne o anche di 20 anni fa, quando aveva inciso l'album dove c'era 'fisico bestiale-e-mare mare' le sue prime canzoni mi davano la noia, eppure ha avuto il tempo di migliorarsi. Oppure la sua casa discografica gliene ha dato il tempo. Ciao.
ha me piaceva è piace ancora GINO PAOLI,con la canzoni ,eravamo 4 amici al bar ,dove stanno gli amici se ne trovo uno gli devo dare solo un appuntamento ciao buon ascolto .
Italiani? Si potrebbe fare un panorama musicale....

test:i ; Battisti - De Andre' -Mia Martini -- Vasco-  Zero -
 e un pochetto di Un po' di MINGHIate  :wink:

voci : Mina- Pavarotti -Antonella Ruggero- Nannini- Checco-
la chitarra eletrica di  richard benson 8)- il violino di David Garret.......... non c'entrano tanto ma mi andava di dirlo ecco ! :lol:
Anche a me i 'quattro amici' di gino paoli, e anche la voce di antonella ruggiero. Poi dei rap anche fedez , con i suoi duetti. E anche J-ax. Forse è perchè la televisione ci dà la possibilità di ascoltarli, sono inseriti in qualche trasmissione, altrimenti..E chissà quanti bravi cantanti non hanno la possibilità di farsi notare.
-------------
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/7uq9dQ-cbQw" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Probabilmente è difficile cliccarvi sopra. La canzone è '21 grammi' di Fedez. I 21 grammi consumati è il peso che ci rimettiamo soffrendo per qualcosa o qualcuno (poi ognuno dà la propria interpretazione).
Gli allegati possono essere visualizzati solo dai membri del Club-50plus.
Forse proprio perche' ho quest'eta' e di musica ne ho sentita moltissima nella mia vita, non riesco ad intravedere qualche potenziale cantante di spicco da quelli usciti nei talent show. C'e' qualcosa di orecchiabile nei pezzi  di Mengoni che tra l'altro ha un'immagine vincente ed anche in quelli di Giusy Ferreri che si sente poco ultimamente. 
Per quanto riguarda Emma, Alessandra Amoroso e via dicendo possono piacere ai giovani forse perche' incarnano dei sogni..ragazzi che si realizzano e diventano famosi perche' vincono questi talent tanto seguiti.
Non basta avere grinta , una bella voce o essere un personaggio fuori dalle righe per fare musica..

Anch'io trovo Mengoni e Ferrero degni di essere ascoltati. Adesso vanno per la maggiore Fedez e Jax, anche perchè hanno potuto mettersi in evidenza come giudici di reality musicali.
Tra le cantanti odierne degne di considerazione metterei Elisa, Giorgia ha una bella voce (però hanno ormai sui 40 anni, credo).
I cantanti validi sono sempre gli ultracinquantenni, come Jovanotti, Carboni.
E gli ultrasessantenni, Vasco, De Gregori, Bennato....Che piacciono anche alle generazioni di ventenni
Questo mi domando, perchè le canzoni 'nostre' piacciono anche ai giovani. Perchè gli ideali, i sogni, sono sempre gli stessi?.
Domenica da me a Padova hanno fatto un concerto aperto al pubblico e tra gli ospiti ho rivisto ed ascoltato volentieri Ron ma anche Loredana Bertè, di lei mi è sempre piaciuta " mare d'inverno" e tante altre... lei canta veramente con l'anima!
Ciao Sabrina, anche a me piace Ron e le sue canzoni. Loredana Bertè anche se ha cantato delle belle canzoni in passato mi sembra un pò ridicola come aspetto.