Servizi e aiuto

Ciao Emilia

35 messaggi
Gli argomenti che non rientrano in nessuna delle altre categorie del forum del Club-50plus possono essere inseriti qui.Ma prima di iniziare una nuova discussione, sicuri di aver controllato bene che non ci sia una sezione più specifica per il vostro tema?

Messaggioda clali2015 » 11.10.2017, 7:48

Certo che se in questo sito non c'è nessuna possibilità di arginare disturbatori seriali e raccoglitori di dossier,nonchè la capacità di tutelare privacy e serenità degli iscritti,la cancellazione del proprio profilo rimane a questo punto, l'unica possibilità per tutelarsi.
clali2015
moderatore

Messaggioda EMILIA31 » 11.10.2017, 9:13

Buongiorno Clali, rispondo a lei visto che c'è stata una defezione di massa. Probabilmente è più facile sentenziare e sparire che scambiarsi le idee in modo pacato e civile.

Il sito ha sistemi di controllo degli utenti seri e funzionanti. Gli strumenti a disposizione dei moderatori della sede sono tanti ed efficaci e sono stati da me applicati gradualmente (cancellazione dei post, richiami, ban dal forum per una settimana) ai molestatori, chiamiamoli seriali, del forum. Quello che non si può pretendere è che vengano cancellati utenti sulla semplice segnalazione di altri iscritti. A volte si creano dinamiche di gruppo che portano a far lievitare in modo esponenziale un problema che di per sé non meriterebbe molta attenzione e che potrebbe essere risolto velocemente.
Basta comunicare, e non sempre è necessario farlo in modo pubblico e teatrale. Quando la situazione lo richiedeva, io ho risposto a voi soci tramite messaggio privato. Lo stesso strumento può essere sempre usato dagli utenti nei miei confronti.

Nel frattempo sono state concluse le verifiche incrociate che stavamo facendo e che hanno portato alla cancellazione (ora motivata) di alcuni utenti "hater" e disturbatori.

Detto questo, cancellerò gli interventi fatti prima del suo perché li trovo inutilmente infarciti di offese nei confronti della mia persona, del mio lavoro e del sito. E, come scritto e riscritto più volte nei miei interventi sul Forum, l'aggressività, la presupponenza e la chiusura al dialogo, non sono graditi.

Saluti
Amministratrice del Club50plus
EMILIA31
moderatore

Messaggioda marysab » 11.10.2017, 9:43

Ipocriti tutti uguali,sparlano ma non vogliono essere criticati,scrivono pagine intere di sproloqui e non sanno comunicare,hanno un ego smisurato e danno dello psichiatrico agli altri,se ne vanno indignati e poi sono sempre qui a criticare e a sbandierare una vita felicissima piena di impegni e di amici.ma stanno sempre qua!
marysab

Messaggioda Gioia59 » 11.10.2017, 10:00

Toh, ma basta...... !
Andiamo avanti a soffiare sulla brace ?
Gioia59
moderatore

Messaggioda clali2015 » 11.10.2017, 10:10

Grazie Emilia,
se da un lato posso capire che la tardività del Suo ultimo e spero definitivo intervento, sia stato motivato dal dover concludere i dovuti controlli incrociati,dal mio personale punto di vista di utente, resto dell'idea che si potesse agire prima e che ai soggetti in questione in questi mesi sia stato concesso il più ampio margine di azione nel deridere,ferire,interferire ed inserirsi nel privato di altri soci,con grave danno oltre che per l'immagine del sito, per la tranquillità degli utenti e per tranquillità mi riferisco anche al fatto di non dover temere che i propri messaggi privati e la propria mail collegata al sito siano stati violati, cosa che spero vivamente non sia accaduta.
Rimango comunque fiduciosa nello sperare che qualora i soggetti in questione dovessero ripresentarsi con nuove identità,l'amministrazione del sito saprà identificarli ed espellere prima che causino danni.
Auguro a Lei e allo Staff del sito, una buona giornata e buon lavoro.
Clali
clali2015
moderatore

Messaggioda EMILIA31 » 11.10.2017, 11:12

Grazie molte Clali per lo spunto offerto, avevo tralasciato di scrivere un'ultima cosa molto importante.

Per quanto riguarda la tutela della privacy degli iscritti, non c'è nulla da temere.

Se qualcuno avesse fatto copia delle conversazioni tra utenti sul Forum e sulla chat (limitato al periodo in cui lui stesso si trova online), lo ha fatto per suo mero diletto personale e perdendo tempo. Il materiale eventualmente duplicato è già pubblico in quanto presente sulle pagine aperte del sito.

Il sistema del nostro sito è blindato.

I dati personali relativi all'indirizzo email non compaiono mai e in nessun caso all'esterno.
Il socio decide lui stesso nel momento dell'iscrizione, se pubblicare il CAP o la città dove risiede, se e quale nickname usare, e se dare qualche informazione aggiuntiva su di sé nella descrizione. Questi sono i dati che vengono resi pubblici. Tra l'altro l'utente stesso può calibrare il raggio di pubblicizzazione del proprio profilo attraverso le opzioni che ha a disposizione, limitandolo agli iscritti o aprendolo anche ai visitatori esterni del sito.
Anche per quanto riguarda la foto del profilo, l'utente può scegliere di renderla visibile solo all'interno del sito ai soci iscritti (si vede scritto "privato" sopra la foto).

Può esistere l'eventualità che un socio effettui una ricerca su google con la foto di un altro utente e riesca a risalirne all'identità attraverso altri siti (es XING, Linkedin, Facebook o altro) in cui compaiano i dati personali dell'iscritto. Ma anche in questo caso, per accedere ai dettagli dei profili è necessaria una iscrizione.

Insomma quanto millantato da qualche ex socio non può rispondere a verità e le informazioni di cui si vantava essere venuto a conoscenza, deve essersele procurate per vie traverse e con l'inganno, magari dai soci stessi.

Per sopire gli eventuali ulteriori timori, in questo link si trova tutto quello che c'è da sapere sulla tutela della privacy attuata dal Club-50 plus.

https://www.club-50plus.it/protezione-dei-dati.php

Noi e i nostri tecnici informatici ce la mettiamo tutta, ma se si pensa che gli hacker sono riusciti a violare anche persino il sito della Nasa....... l'unica via per stare veramente sicuri rimarrebbe quella di non utilizzare la rete. Ma sarebbe un peccato!

Saluti e una buona e serena navigazione!
EMILIA31
moderatore

Messaggioda Curcumella » 12.10.2017, 11:43

marysab ha scritto:Ipocriti tutti uguali,sparlano ma non vogliono essere criticati,scrivono pagine intere di sproloqui e non sanno comunicare,hanno un ego smisurato e danno dello psichiatrico agli altri,se ne vanno indignati e poi sono sempre qui a criticare e a sbandierare una vita felicissima piena di impegni e di amici.ma stanno sempre qua!

Ciao. Non credo che star qui a prescindere dal tempo dedicato voglia dire essere infelici depressi o psichiatricamente bisognosi. Non so le ragioni per cui ci sia tu ma sono sicura non sei infelice o depressa
Curcumella

Messaggioda Gio1234 » 12.10.2017, 19:14

:lol: :lol: :lol:
Marysab non è per te che mi sbellico..... ciao Marysab, è tanto che non ti sento!
Gio1234

Messaggioda Gabribella » 13.10.2017, 10:06

Buongiorno Emilia, purtroppo si è rimasti sconcertati per il fatto che due persone, palesemente anaffettive e quindi asociali, potessero continuare, e per troppo tempo, specie una delle due, e nonostante le proteste degli altri soci, ad imperversare sul forum, creando disagio ed un clima di tensione continuo.
Inoltre ho trovato inquietante quanto affermato da Consonanza riguardo alla sua foto, prima che si disattivasse, ed ancor più inquietante che il cosiddetto Colombo, una volta assunta la falsa identità di Edwardforster, mi sembra, sia andato subito a visitare anche il mio profilo, che io prima gli avevo bloccato. La cosa è appunto inquietante, dato che spesso, lo stesso, come Colombo, lasciava capire di essere a conoscenza di dati di alcuni utenti e proprio di quei dati che avrebbero dovuto essere salvaguardati dalla privacy.
Speriamo almeno che li abbia ottenuti per vie traverse, anche se della cosa dovrebbe essere informata la polizia postale, e non sia riuscito in qualche modo a violare il sito: ci sarebbe bisogno di questa certezza.
Come sarebbe necessario anche che i controlli possano evitare che le stesse persone si ripresentino con altre identità,come giustamente fa osservare Clali.
Gabribella

Messaggioda EMILIA31 » 13.10.2017, 12:34

Buongiorno Gabribella,
capisco la vostra posizione. Dal nostro punto di vista siamo tranquilli sulla sicurezza del sito. La prossima settimana ci riuniremo comunque con l'esperto informatico per fare il punto.
Come avevo già detto, è importante che i soci ci segnalino IN UNA COMUNICAZIONE PRIVATA AL SUPPORT gli eventuali individui sospetti. I problemi si risolvono tutti, ma, capisce anche lei, che la caccia alle streghe (senza elementi oggettivi) non è una strada percorribile. I soggetti in questione sono stati espulsi dal sito nel momento in cui abbiamo avuto elementi concreti sufficienti per farlo.
Grazie per la fiducia e buona navigazione.
EMILIA31
moderatore

Messaggioda Gio1234 » 13.10.2017, 14:16

C'è stato un post in cui il colombo ha spifferato il mio cognome, post che Emilia ha immediatamente provveduto a cancellare. In questo caso, il ragazzo il mio cognome l'aveva conoscuto a causa mia: tempo fa, una sera in chat abbiam scambiato due chiacchiere, io lo conoscevo appena, mi sembrava simpatico e gli ho dato il mio indirizzo émail, in cui appare il mio cognome, per continuare a chaiacchierare. Inutile dire che dopo pochi giorni di scambi espistolari si è comportato da pazzo, abbiam litigato ed è finita lì (a parte le gigantesche palle che ha successivamente diffuso tra altri Soci riguardo alla nostra chiacchierata). Comunque, quel che tengo a ribadire è che il mio cognome è uscito fuori non dal Forum ma da me, ex-scema. :)
Gio1234

Messaggioda EMILIA31 » 13.10.2017, 15:48

Grazie mille Gio per la precisazione! 
EMILIA31
moderatore

Messaggioda Gio1234 » 13.10.2017, 16:34

Ma figurati cara Emilia, è il minimo.
Ragazzi, son la prima a capire quanto dìa fastidio il sentirsi "violati", ma credo fermamente che tutti i nostri dati non siano usciti dal Forum ma siano stati raccolti dalla "triade" altrove, essa a quanto pare era un'esperta e accanita spia degli altri, e purtroppo insieme alle cose belle la Rete offre moltissimi modi per scoprire i dati della gente, e chi è esperto e ci si dedica, ci sguazza.
E poi non era affatto cosa facile né immediata il comprendere che colombo figaccione e friggaesir erano, a quanto estremamente pare adesso, il medesimo individuo.
Quanto infine alla cancellazione della "triade" dal Forum, eravamo noi Soci, o almeno alcuni, i primi ad essere "amici" di uno come colombo, mi pare. Non è cosa da poco cacciare uno dal Club, e prima bisogna aver raccolto un bel pò di elementi inconfutabili. A me pare che non solo Emilia stia facendo un ottimo lavoro, ma che si sia fatta e si stia facendo un "culo tanto" nel districarsi in questo mostruoso groviglio di casini, è sempre attenta presente ed agisce efficaciemente, e drasticamente quando proprio è il caso. Ciao a tutti/e
Gio1234

Messaggioda Gabribella » 13.10.2017, 19:47

Beh, che Emilia si trovi a dover lavorare in un contesto molto difficile, è innegabile.
Sono invece perplessa sul fatto che il "trio", fosse in realtà "uno": che Colombo e il figaccione potessero essere la stessa persona, potrebbe anche essere, invece sono meno convinta per quanto riguarda Friggaesir.
Gabribella

Messaggioda Gio1234 » 14.10.2017, 12:57

Mah..... boh?? Io comunque ho anche un'altra teoria: spesso ho avuto la sensazione che colombo fosse una vecchia presenza sul forum, sotto altra identità ovviamente..... non so, da come si poneva e da quello che diceva, a me e ad altri, mi sembrava che conoscesse troppo bene alcune cose e i caratteri, con le loro rispettive forze e debolezze.... magari mi sbaglio e ovviamente non mi riferisco più a Blau.... di Soci ce ne son stati così tanti. Comunque, se così fosse, da ex-amico di alcuni di noi avrebbe avuto a disposizione informazioni personali che come colombo, appena arrivato, non poteva avere.... questa possibilità non esclude la precedente, quella della ricerca in Rete... si sovrappongono. Io non avrei più niente da dire, ora, su questa spiacevole parentesi e spero che torni il sereno, e che i Soci usciti facciano ritorno.
Ciao! :)
Gio1234

Prossimo

Torna a Altro