:D :D :D Ci sono riuscito!..
Eh...si ci sono riuscito a far andare d'accordo cane e gatto, lo desideravo da sempre per la loro utilità in una casa di periferia, e tempo fa vi parlavo dei miei pastori tedesco che mozzavano le teste dei gatti dei vicini, nonostante li rimproverassi e Gioia 59, quando le chiedevo consigli su come facesse in proposito, a tenere cani e gatti insieme, lei li chiama i suoi pelosetti, diceva che loro fanno tutto da soli e fanno branco, ma adesso vi racconto del mio gatto di circa quattro anni e mezzo, di nome Micio Macio che non ha paura dei cani, anzi aveva l'abitudine di aggredirli e giorni fa, quando ho portato a casa una cucciola di Rottweiler di circa due mesi e mezzo che ho chiamato Kendy, lei si è avvicinata festosamente a Micio scodinzolando, forse non aveva visto prima un gatto, ma Micio è partito in quarta ad aggredire Kendy, vedendola come intrusa nel suo territorio, ma notavo che si azzuffavano in un incontro alla pari, senza ferirsi, giusto per stabilire delle regole, e allora io ho rimproverato Micio, dicendo che Kendy non si tocca e poi ho rimproverato Kendy dicendo che Micio non si tocca e ad alta voce dicevo di non litigare, e allora loro due si sono divisi la casa in due territori e se Kendy sconfinava nel territorio di Micio, questi la inseguiva a unghiate nel sedere e la poverina fuggiva al grido di cain cain cain, ma poi se era Micio che sconfinava, allora era Kendy che inseguiva a Micio e io li rimproveravo dicendo non litigate!...e poi è andata avanti così, per tre giorni, dopo di che, si avvicinavano a debita distanza, con indifferenza, poi si sono annusati e infine hanno fatto branco, ew stiamo tutti insieme felici e contenti e io evito di creare gelosie...Comunque in fatto di cani io avevo avuto una molteplice esperienza coi boxer e i pastori tedesco, ma devo dire che i Rottweiler sono cani con molte energie da consumare e giocano in continuazione e rosicchiano di tutto e sono degli ottimi guardiani, per la casa, comunque nei profili, ho visto qualche socio in compagnia di Rottweiler e gradirei ricevere consigli, comunque la mia cagnetta è molto intelligente e a quasi tre mesi esegue gli esercizi di obbedienza come seduta o a cuccia, ordini che le do in tedesco e lei si aspetta sempre che le dia un biscottino come premio e normalmente un cane lo si addestra a partire dai sei mesi, comunque ripeto che sono aperto a suggerimenti e consigli, Ciao alla prossima Navy
Ciao chef ! Vedo che ci stai riuscendo..... bravo ma lascia che se la vedano da soli la natura farà il resto l'idea della Rott femmina è ottima, le femmine sono ottime guardiane della casa,meglio dei maschietti, mi spiego, se ci sono dei malintenzionati che curano per rubare e vedono un maschio di guardia, sai che fanno ? Portano una femmina in calore e tengono il maschio occupato distraendolo e loro entrano tranquillamente nelle case
Se mi permetti un consiglio, stai attento alle gelosie, quando dai una carezzina a uno dalla anche all'altra e così via, mai dare le attenzioni solo a uno dei pelosetti trattali con voce e gesti in modo uguale e vedrai che si crea l'armonia giusta ma non dimenticarti mai di avere una Rott, cane molto possesivo nei riguardi del padrone, di conseguenza gelosissima ! Chef, tu che forse puoi, portale ogni tanto un osso (mai di pollo) e mai se c'è il pelosetto nelle vicinanze piuttosto per sicurezza chiudi Kendy in una camera e la lasci tranquilla con il suo osso

I comandi in tedesco, hmm. mi pare un pò esagerato....Si, capiscono in fretta perchè sono parole corte e con una sola vocale tipo " sitz, platz, fuss " credimi , i pelosi capiscono benissimo ciò che desideri da loro... con un semplice "giù "
rimpiazzi tranquillamente un "sitz e un platz" con pazienza e senza durezza vedrai che otterrai molto di più
Una carezzina da parte mia ai pelosetti Kendy e Micio Macio e non urlargli !, basta un "no" secco e pian piano riuscirai nel tuo intento
Ciao chef :)

Guarda che teneri questi
Post-Convivenza-cane-gatto.jpg
Gli allegati possono essere visualizzati solo dai membri del Club-50plus.
Ciao Grazia è un piacere averti risentito e i consigli che mi avevi dato sul cercare di non creare gelosie, li ho tenuti in alta considerazione ed è grazie anche a questo che sto riuscendo, nell'impresa e anche ad educare una cucciolona in appartamento, come sistemazione provvisoria perché non appena i muratori avranno terminato i lavori nella villetta di Scoglitti, ritornerò là e i pelosetti staranno molto meglio, con 500 metri di terreno, rispetto all'appartamento di Vittoria, anche se hanno una veranda di 80 metri,. Comunque ultimamente ho dovuto combattere con le marcature di territorio, in parole povere tanti spruzzi di pipì e io appresso col mocio a pulire e disinfettanti, comunque adesso che loro preferiscono stare insieme tra di loro in una stanza, il fenomeno è diminuito. comunque adesso colgo l'occasione per inviarti i miei più cordiali saluti ciao alla prossima Navy
Grazie Ema, certo , un pezzo di terreno è il top per i pelosetti, liberi di scorazzare
In attesa potresti fare una cosa senza usare troppo i prodotti aggressivi !
Credimi funziona...
In veranda metti una cassettina con della sabbia (apposita per gatti ) i maschi tendono a marcare anche lì
Per quanto riguarda la Rott Kendy ( la plin plin ) in commercio trovi le traverse ( sono rettangoli assorbenti che mettono per gli anziani/bambini tra materasso e lenzuolo per evitare che passi l' urina sul materasso ) Sono pacchi da 8/10 traversine che trovi ovunque anche in farmacia
Ne prendi una, guarda dove Kendy " plinplinna " sporchi un pochetto la traversa con la plin plin che ha fatto, la lasci lì a terra e vedrai che nel giro di pochi giorni se non da subito la farà sulla traversa.....per la popò idem
Un consiglio in più , quando andrai in villetta tieni sempre l'abitudine della traversina ( solo di notte ) in casa
Ciauz
Ciao Grazia, Micio è sempre stato abituato con la lettiera ma le marcature di territorio le fa lo stesso e le faceva anche prima della venuta di Kendy a causa di cani e gatti dei vicini ma devo dire che adesso il fenomeno è diminuito da quando c’è Kendy comunque al supermercato ho visto che i tappetini assorbenti appositi per cani e gatti li vendono e poi qui abbiamo negozi per animali molto forniti, comunque Kendy ormai difficilmente mi sporca dentro casa prima era piccola e adesso sta crescendo a vista d’occhio, ha raddoppiato il suo peso in pochi giorni e la popo la fa ad orari e quindi sto cercando di abituarla fuori casa in quelle fasce orarie ma per adesso mi sporcano solo la veranda e io dopo raccolgo la popo con la paletta e butto tutto nel wc e tiro l’acqua e poi lavo la veranda dopo che ho disinfettato il wc e tutto questo per non tenere la popo insieme all’umido, dato che la raccolta differenziata dell’umido avviene ogni circa tre giorni
Bene, allora procedi così
Una domanda, ma quando sarai in villetta e vai al lavoro i pelosetti rimangono da soli ?
No non rimangono da soli, a loro dedico tutto il mio tempo libero, ormai sono pensionato e mi dedico alla casa e cucina dietetica, ma a volte mi assento per sbrigare faccende in posti dove non puoi portare animali e Kendy la sto allevando come cane da guardia e poiché è femmina, più avanti cercherò anche un rott maschio per fare la coppia, mentre Micio Macio va in giro e con la campagna a portata di zampa, fa i bisogni fuori casa e non usa più la lettiera, faceva così anche nell’altra casa sul mare
comunque devo dire che la gestione tra cani di piccola taglia, rispetto a cani di media e grande taglia è differente, perché sebbene un cane di piccola taglia, lo si gestisce, quasi come un gatto, per esempio per fare pipi e popo, un cane di taglia più grande, ha altre esigenze e il modo di educarli ed addestrarli è differente, specie se si vuole avere un ottimo cane da guardia
Ema, come và con Kendy? Non male l' idea di un rott maschio per fare la coppia,ma poi i cuccioli li vendi o li regali?

Sai che ho adottato un gigante buono ! Si, una brutta storia d'abbandono estivo.....
(Verso fine agosto) avevano segnalato ad un mio amico carabiniere un cagnone che camminava barcollando in contromano sulla superstrada per l'alta valle !
L' hanno portato in un rifugio di zona e curato, aveva abrasioni e ferite.sui cuscinetti delle zampe dovute all’asfalto rovente ! Non microcippato,difficile ritrovare i padroni
Maledetti, vigliacchi, rifiuti umani...Metterei loro a piedi nudi e senz'acqua sull'asfalto rovente...

Il veterinario ha detto che pare sia un incocio tra un Terranova e un pastore del Caucaso, maschio, circa 7/8 anni, tutto nero, 38 kg , castrato
Beh, il mio amico mi ha chiesto se lo volevo adottare dato che adesso avevo anche un giardino, alchè gli ho risposto " come mai non me l'avesse già portato," il motivo è che il veterinario voleva rimetterlo in piena forma e serviva ancora un pò di tempo Non esitai ad accettare , l'unico tentennamento era l'approcio con i mici ma confidavo in Freya che non ha mai avuto atteggiamenti " d'assalto verso i mici"

Mi ha portato il pelosone 2 settimane fà, appena entrato, la Freya subito si è avvicinata a lui saltellando e scodinzolando, lui, impassibile l'ha annusata un pochetto poi si è lanciato a giocare con lei, sembra un giovane orso, tipologia di cane che a me piace, forte grande e di buona indole, rimaneva solo da capire l'approcio con i mici...

Sono già 2 settimane che è quà e posso affermare che con Freya ha instaurato un ottimo rapporto,(dormono insieme sul divano) i mici manco li considera, con me e mio figlio ha stabilito un ottimo legame, è un coccolone , ottima guardia... ( sente già sua la proprietà)
Mio figlio ha scelto di chiamarlo " Ronny ", io avrei preferito " Thor " ma ho lasciato a lui la decisione
Credo che se avessi voluto trovare un pelosone con le sue caratteristiche caratteriali ecc beh, non l'avrei trovato, sono proprio contenta, in particolare per Freya e per lui che ha trovato chi gli vuole veramente bene

Allego una foto per rendere l'idea

RONNY.jpg

In piedi è uguale a lui ma nero, questo è un pastore del Caucaso

pastore.jpg
Gli allegati possono essere visualizzati solo dai membri del Club-50plus.
Bellissimo!
Amministratrice del Club-50plus
Grazie, si molto, in particolare la sua indole, pacifico, buono e generoso
Mi ha anche raccontato che il veterinario ha dovuto pure tosargli un pò il pelo,
era pieno di nodi (mai stato spazzolato...!) Se gli ricresce la "criniera, bene, sennò è bello ugualmente

Aveva anche riscontrato ferite intorno al collo dovute ad una catena legata troppo stretta...!
Credo che con l'andare del tempo e dai suoi comportamenti scoprirò pian piano il suo triste passato...

Ronny mi stà dando spunti di riflessione e vorreI fare una considerazione :
Adottare/comprare cuccioli è egoismo ? Si
Un giocattolo per piccini e adulti ? SI

Beh, quando un nostro peloso và in paradiso NOI soffriamo tanto, certo, con un cane di età avanzata si avrà un’aspettativa di vita più limitata ma ho pensato che un cane già adulto (abbandonato), che prendiamo con noi è un essere che ha vissuto già piccoli / grandi traumi ma gli si può regalare (nei suoi ultimi anni ) una vita dignitosa perchè LUI è stato meno fortunato
Una cosa è certa, non adotterò mai più cuccioli .
Ciao Grazia avevo un progetto che purtroppo non è andato a buon fine per ragioni di salute che mi hanno costretto a una lunga ospedalizzazone e mio malgrado ho dovuto regalare gli animali cane e gatti a un amico che ha la campagna e se ne prende cura adesso vivo in comunità e ricevo molte cure per i miei problemi di salute. Non mi connettevo da molto tempo vi mando un abbraccio a tutti quanti Cordiali saluti Navy
Ciao Ema, ben tornato,mi dispiace per i tuoi problemi di salute ma non mollare, mai, abbi cura di te e chiama il tuo amico ogni tanto per sapere come stanno i tuoi pelosetti, facci ogni tanto sapere come stai ciao
Ciao Grazia io sto molto meglio e non so ancora per quanto tempo dovrò restare in comunità poi per quanto riguarda i pelosetti stanno bene mangiano bevono e stanno in campagna e continuano ad essere seguiti dallo stesso veterinario che li seguiva quando erano con me
Ah, bene, ma non era meglio che prendevi il cucciolo dopo il tuo soggiorno in Comunità ?
Non avrebbe sofferto il distacco, di solito quando accadono queste cose, per loro, è segnale di abbandono e non solo, il veterinario per loro è pure angoscia !