da
KwisatzHaderach
»
18.10.2018, 23:43
NonnaSimona ha scritto: ... mentre è difficilissimo ottenere addirittura risposte a delle semplici email d'invito rivolte a uomini. Quindi insicurezza, diffidenza e a volte anche malafede sono gli elementi attraverso i quali molti si infliggono solitudine, isolamento e autoesclusione da belle opportunità di interazione....
Questo tema è stato dibattuto in lungo e in largo molto prima che uno qualunque di voi fosse iscritto. Ora ne leggo una "spiegazione" razzista: gli uomini sarebbero più insicuri, diffidenti e in malafede. Così rinuncerebbero a "belle opportunità di interazione".
Ho letto i vostri profili, ho visto le vostre foto, vi ho visto interagire in chat, ho letto i vostri contributi al forum. Detto con franchezza, non ho trovato niente per cui strapparsi i capelli in caso di rinuncia. Da che questo sito esiste - ripeto, almeno due anni
prima che entrasse il primo (dovrei dire lA primA) di voi - l'iniziativa è sempre stata femminile. Quindi è vero che le donne organizzano. Sì, ma cosa? Evidentemente, attività di cui in media agli uomini interessa poco o niente. E' vero che un uomo in genere preferisce il
face to face e che a trovarsi in 20 attorno a un tavolo si annoia. E' una colpa? No, è un
modo di essere. Se la volete mettere sul piano delle colpe o delle insicurezze, allora potremmo altrettanto bene dire che il chiacchierare assai femminile di cosa mangiare a pranzo o cena è poco cruciale, segno inquivocabile che le donne si difendono dietro una marea di banalità.
Perciò se create un ambiente "femminile" nelle proposte e nel modo di presentarle non potete pretendere che molti uomini lo trovino a loro misura. Pensate se al posto di voi che vi scambiate ricette,
ciaaaaao come staaaaiiii! e amenità varie ci fosse un gruppo di moderatori maschi che parla tutto il tempo di calcio o automobilismo. Vi trovereste a vostro agio? In massima parte, no. Non è quindi la timidezza o la diffidenza (o la malafede (sic!)) il fattore cruciale, bensì l'interesse per i contenuti.
Ho detto di aver letto i vostri profili. Molte cercano una relazione affettivo-sentimentale, o almeno così dichiarano (ci sono molti motivi per dubitarne, ma è un argomento che non affronterò qui e ora). Sempre da che mondo è mondo, nessuna donna ha mai conquistato un uomo proponendogli visite museali, passeggiate sull'Appia o pizzate di 30 persone. Le donne sembrano essersi dimenticate alcune cose che a 20 anni sapevano benissimo. Chiediamoci il perché. Anzi, chiedetevelo voi: io me lo sono già domandato e ho trovato le mie risposte.
La mia personale e quindi fallibile interpretazione è che abbiate costruito un ambiente a vostra misura, pieno di
political correctness, belle maniere e rispettosi saluti, in cui manca ogni stimolo peperino (oggi in chat una non aveva nemmeno il coraggio di dire "che palle!") che di solito proviene dall'universo maschile. Volete Rambo dentro al Circolo dell'Uncinetto? Beh, o tanto per cominciare cambiate l'insegna, o non ci entrerà mai.
Buona serata.