Dispiace sentire che è crollata una grande parete del patrimonio dell'Unesco, le Dolomiti, una parete si è staccata dalla " parete madre " del gruppo del Sorapis, uno dei più noti della catena , è crollata verticalmente a valle,
E' avvenuto ad un'altezza di 3.150 metri
Una cosa fisiologica che non è dipesa da un evento sismico o da grosse infiltrazioni bensi (se ho capito bene) dall 'oscillazione della temperatura che avviene dal giorno alla notte, di notte avvicinandosi allo zero e di giorno insolazione quindi fà contrarre la roccia, fino a provocarne la rottura.
Questo fenomeno lo chiamano " termoclastismo"
Sembra sia una dinamica normale in contesti montuosi con pareti ripide". stavo pensando alla "Concarena" (patrimonio dell'Unesco anche quà) ma siamo in valle, penso non sia uguale anche se comunque da noi in questo periodo di notte la temperatura scende attorno ai 5° e di giorno oscilla tra i 18 e 25°

Il panorama che abbiamo davanti agli occhi è davvero triste e scoraggiante, le catastrofi, la violenza, l’odio, la paura, le malattie si stanno verificando a livello mondiale.

Si stà "sgretolando" anche il pianeta terra ? penso proprio di si !
Certo che dispiace...pure le dolomiti non solo si ribellano per lo scioglimento dei ghiacci e la morfologia del suolo che cambia...ma solidarizza con un mondo che frana dappertutto...
Addolora questo terremoto che ha coinvolto il Lazio e le marche...che anche noi romani stamattina abbiamo sentito forte come fu quello all'aquila nel 2009. Addolora vedere gente che piange che muore dotto le macerie e i tanti bambini che non ci sono più. Ancora una volta non abbiamo imparato la lezione...i terremoti non si possono prevedere ma si può imparare a conviverci come in altre parti del mondo. Sara' un L'aquila 2? Una città che cerca di rinascere vivace vitale ma con una parte rimasta fantasma o vittima di speculazione edilizia?
Ho subito pensato a voi, cari amici sudisti :wink: , spero nessuno di voi abbia avuto problemi o si sia spaventato troppo.
E come dicevo altro dispiacere, porelli................. :(
Gioia59 ha scritto: Si stà "sgretolando" anche il pianeta terra ? penso proprio di si !

Scusa se mi intrometto, ma è del tutto naturale che le montagne si erodano e si sfaldino. E' il milionario equilibrio tra le forze endogene che sollevano le montagne con l'orogenesi e le forze esogene che tendono a far diventare i continenti dei penepiani. Infatti più antichi sono i continenti più sono dei cratoni. Viceversa le regioni geologicamente giovani sono attraversate dalle catene più alte. E più sono alte le montagne più sono in disequilibrio con la geofisica del pianeta, che vorrebbe la superficie liscia e senza rughe. Non so se mi sono capito. Scusa di nuovo. ciao Francesco
Parlapà! :D
Avete capito ragazze?:) io no! Infatti sono andata su internet per istruirmi:)...Gioia...scendi a valle...qui si dice sei abusiva sui monti:)..
Ma su internet invece si dice non lo sei:)
Gioia io non so quanto siano giovani le nostre terre... ma ocio che forze esogene non decidano proprio stanotte di appiattire tutto!! :lol: Forse è meglio che dormi all'aperto per controllare!!
Nel Nord Italia, stando a quello che dicono, a rischio è l'estremo Nordest,per fortuna abito nella
terra di mezzo "Mordor" :mrgreen: ma ormai tutto può accadere..... speriamo di no ovviamente e da nessuna parte !!! GIO, all'aperto ci dormirei ugualmente e credimi mi piacerebbe tantissimo, non è escluso che mi inventi qualcosa nello spazio che ho fuori :idea: !
Gioia anch'io adoro dormire all'aperto, e non mi stupisce... da brave estremiste del Selvaggio! :D Bacio
Pensavo...che vita avrà avuto colui o colei che ha inventato il "giro giro tondo casca il mondo casca la terra tutti giù per terra?"...sensi di colpa eterni? Che qui come ti giri...
San Nicolò de Bari
la festa dei scolari
i scolari no vol far festa
San Nicolò ghe taia la testa.
Consonanza ha scritto: Pensavo...che vita avrà avuto colui o colei che ha inventato il "giro giro tondo casca il mondo casca la terra tutti giù per terra?"...sensi di colpa eterni? Che qui come ti giri...

Si, probabilmente sensi di colpa perenni se aveva un'anima! Neanche Nostradamus....! :lol:
Anche la mia consigliera Maffy è preoccupata, moolto preoccupata !!

mafalda.jpg
Gli allegati possono essere visualizzati solo dai membri del Club-50plus.