EMILIA31 ha scritto: Buonasera,
gli amministratori supervisionano il sito intervenendo solo quando è strettamente necessario o su segnalazione. Le regole della piattaforma sono poche, ma chiare e non è difficile rispettarle.
Il controllo esiste su tutte le funzioni del sito, anche se in modo invisibile.

Ritengo l'episodio accaduto molto sgradevole e mi dispiace sia per chi è stato coinvolto direttamente, sia per chi si sia trovato tanto a disagio da dover abbandonare la chat.

Saluti,
Emilia

Emilia, scusami
Non è possibile intervenire con l'utente segnalato e che ha utilizzato un linguaggio scorretto?

Non è nemmeno giusto che il socio "mela...." si veda costretto ad abbandonare la chat mentre l'altro tranquillamente continua a chattare senza che sia stato fatto null'altro se non veder cancellato lo screen offensivo riportato da "mela...."
Ciao Michela, il socio ha ricevuto una nostra comunicazione alla quale, se necessario, seguiranno ulteriori provvedimenti.
Amministratrice del Club50plus
Non ho assistito alla vicenda quindi posso commentare considerandola una delle tante che, mio malgrado, ho vissuto in passato.
Trovo veramente molto sgradevole quanto accaduto e so per esperienza che la responsabilità è sempre di entrambi gli interlocutori. In genere c'è chi provoca e chi reagisce alla provocazione, comportamenti entrambi inaccettabili in un contesto sereno e colloquiale come quello che dovrebbe essere una chat. Quando sono entrata in questo sito, ormai piu' di un anno fa, la chat era sempre deserta ed i vecchi iscritti mi hanno raccontato che quel deserto era dovuto proprio a comportamenti di questo tipo. Insomma entrare in chat non era piu' trascorrere ore serene ma solo assistere a guerre senza fine. Da quel giorno mi sono messa in testa di fare il possibile perchè le cose cambiassero. Per quattro idioti arroganti non vedevo perchè decine e decine di persone dovessero rinunciare ad un grande strumento di comunicazione che, soprattutto in un sito come questo, diventa fondamentale per conoscere e apprezzare altre persone fino a desiderare di interagire con loro in modo importante. Da allora mi sono data delle regole vedendo giorno dopo giorno che funzionavano ed invitando, quindi, anche gli altri a fare altrettanto. Una di queste che si è sempre rivelata vincente è quella di isolare i facinorosi/guerraioli/volgari/cafoni/arroganti. Se i partecipanti alla chat continueranno ad assumere questo atteggiamento i personaggi di cui sopra non troveranno terreno fertile per le loro performances. Dove voglio arrivare? Si, gli amministratori del sito possono fare molto ma non basta. Dobbiamo essere noi i primi a far si' che la chat sia quella che noi vogliamo e non quella che qualcuno vuol far diventare! Andarsene significherebbe solamente togliere belle persone dalla chat e lasciarla invadere da personaggi che vogliono proprio questo, portare il deserto che hanno dentro in tutti i territori che calcano. Sono dura? Probabilmente si ma è quello che meritano coloro che credono che la chat sia casa propria e non la piazza dove tutti possono incontrarsi e trascorrere ore serene che chissa' dove possono portarci...
Quindi invito tutti a continuare a segnalare i comportamenti scorretti come è giusto che sia ma anche a fare qualcosa perchè questo non accada. Si sa che dove non si raccolgono frutti nessuno va a cercare niente. La fuga non risolve i problemi. Essere invece li' ed ignorare totalmente i personaggi di cui sopra risulta vincente, credetemi! C'è quel bel tastino, "ignora" appunto, che ci permette di isolarli e di proseguire serenamente a dialogare, ossia a fare cio' per cui siamo li'. Se la vedessero tra loro, in genere in breve tempo o cambiano registro o spariscono. Provare per credere e... buona chat a tutti!
Grazie Simona!
Michela56 ha scritto: ......

..........
Aiutateci tutti a tenere sano, decente e piacevole il sito.
Il sito è fatto da Soci iscritti il che presuppone che tutti ne conoscano il regolamento e che tutti lo rispettino.

Soltanto in questo modo responsabile e collaborativo il tutto può procedere con la serenità che ci si auspica in questo contesto.

Grazie a tutti per la collaborazione e buon proseguimento! :D

Grazie Simona....
Infatti! Mi accodo a te riprendendo ciò che avevo detto due messaggi indietro al tuo! :D
Grazie Michela!
Ciao a tutti :)

mi permetto di intervenire dopo aver letto i vari post sull'ultimo caso qui sopra descritto in quanto presente nella prima fase della discussione innescatasi per un futile motivo in chat.

Intanto non mi sembra giusto catalogare l'uno o l'altro socio come disturbatore seriale in quanto si è trattato per entrambi di un momento di tensione mal contenuta e sfociata in lite... è vero.. a volte si sfiorano momenti delicati in cui botta e risposta non risultano proprio simpatici e accettabili ma spesso sono frutto di fraintendimenti e basterebbe un semplice respiro e una maggiore attenzione al bene della comunità per evitare sterili discussioni e magari convertirle in occasione di approfondimento e conoscenza di chi abbiamo dall'altra parte del pc o quant'altro e che ci permette di passare qualche ora in compagnia tramite quest'utilissimo strumento che gentilmente ci viene messo a disposizione.

Detto questo sarebbe bello se le parti in causa mettessero una pietra sopra sulla questione e tornassero a frequentare la chat senza rancori di sorta e senza aspettarsi che altri utenti si sentano in dovere di parteggiare per uno o l'altro... una parola cortese, una stretta di mano virtuale o ancora meglio un sorriso sono una vera medicina per l'animo... cerchiamo insieme l'armonia amici miei :) :) :)

Buona serata
concordo Carmen ...post equilibrato e giusto
come artmk59 su questo stesso forum ho già espresso il mio pensiero
buona serata
buonasera,
mi rifaccio a quello che ha scritto Carmen e se concordo con lei che la miglior cosa sarebbe metterci una pietra sopra e andare avanti, mi trova discorde in questa soluzione nella situazione specifica.
quando il socio non è nuovo a creare questo tipo di situazioni perchè già in passato ci sono stati momenti di tensione dovuti a questo tipo di comportamento, allora metterci una pietra sopra non basta più.
se vogliamo mantenere l'ambiente sereno e vivibile dobbiamo non permettere questi atteggiamenti e per farlo devono essere prese delle misure adeguate.
come dice un proverbio:
la prima si perdona, la seconda si ragiona e la terza si bastona...
Dice bene Carmen, ma anche Alessandra, va ridimensionato chi ha dimostrato più volte di utilizzare la chat con intenti provocatori e destabilizzanti.
Anche per via del forte rischio dell’effetto domino, come pare ci sia stato in tempi non molto lontani, il che aveva portato, ad un certo punto, alla “desertificazione” della chat, durata per molto tempo.
Buongiorno ..anche io ho assistito alla discussione citata..non vedo il perchè la bilancia deve pendere solo da una parte..entrambi hanno assunto un irrispettoso comportamento in chatt..e comunque concordo pienamente su ciò che a scritto Carmen
Grazie a tutti per i contributi. Mi auguro che l'episodio possa considerarsi concluso e che la chat-room possa riprendere a funzionare senza problemi.
Saluti,
Emilia
Mi ero ripromesso di non intervenire piu' ma la cosa diventa divertente e facciamoci due risate dunque abbiamo una amministratrice che subito pubblica la continuazione del mio screen in bella vista poi il giorno dopo la stessa toglie gli screen perchè possono urtare la sensibilita' degli utenti ma come se uno lo ha messo lei :D :D :D
Abbiamo poi una seconda amministratrice che si lancia in un lungo pistolotto in cui, senza essere stata presente, dispensa i suoi luoghi comuni tirandoli in lungo e in largo per far volume nel post :D :D :D :D
Infine abbiamo una serie di utenti cosi educate e moderate a cui si puo' tranquillamente dire dire di tutto su padre e madre vivi o defunti che siano e loro al piu' offriranno un caffe' e due biscotti al troglodita di turno.
Di fatto si evince che tutto pare essere consentito al piu' si riceve una mail, immagino con i cuorici, in cui si viene invitati a usare un linguaggio piu' consono alla sensibilita' altrui.
Ora attendo impaziente di fare altre due risate con i commenti che seguiranno :D :D :D :D
scusa se ti chiamo mela... ma non ricordo il tuo tuo nome..
senza voler difendere il tuo interlocutore nel dibattito in questione... anzi sono una di quelle che se fosse in mio potere sarebbe già stato bloccato ... non è che tu sia stato più educato di lui.... magari invece di farti due risate potresti se non altro scusarti... si può dire tutto... ma mai senza oltrepassare i limiti del decoro e dell'educazione... è una chat pubblica.
cadere nella trappola verbale di certe persone, e qui parlo anche per me perchè purtroppo mi è successo, è fare il gioco di chi vuole solo portare scompiglio.
onestamente non so perchè lo facciano... non ho le conoscenze ne mediche ne personali per fare una valutazione di questi comportamenti ma dato di fatto è che sono rare le sere in cui non si arrivi ad una discussione e nove volte su dieci sono coinvolte sempre le stesse persone.
e se una volta ci stà che uno possa superare il limiti... farlo di frequente è diverso..ed è qui che vuole arrivare il mio intervento...
quello che non capisco è perchè, visto che tutti vogliamo un ambiente sereno .. chi può farlo non prenda provvedimenti ovviamente commisurati al tipo e alla frequenza di disturbo...
fino a che non ci saranno azioni decise nel combattere certi atteggiamenti, e chi li provoca sa che al massimo riceve e qui ti cito una "mail coi cuoricini", continuerà tranquillamente a fare i suoi giochetti ...mettendo a rischio il lavoro di tante persone volto a far crescere questa chat e a renderla piacevole punto di incontro.
e se le tue scuse per il tono delle parole che hai usato sarebbero "doverose" obbligo sarebbe che a carico di chi lo fa frequentemente fossero presi provvedimenti.
Giorno a tutti. Mela... Sono due anni che ogni tanto risalti fuori come mela in tutte le sue tipologie e ogni volta è solo per far polemica su tutto e tutti. Hai ragione a denunciare la maleducazione altrui anche se di cattivo gusto riportare dialoghi di chat in forum pubblico. Sarebbe stato più signorile segnalare il tutto al support o ad Emilia. Ma tu non sei meglio di chi denunci. E in archivio forum puoi ben rileggere il tuo passato.