Lo so che non li hai sollevati tu. Conosco bene la mente di chi prova godimento come gli organi di cui parla a vedere sempre il marcio dappertutto. Grazie per i complimenti... Colgo anche l'occasione per rispondere a una domanda di "ultimo"... Essere laici e atei spesso per me è stata una marcia in più... Senza condizionamenti ma liberi dentro.
Consonanza ha scritto: Conosco bene la mente di chi prova godimento come gli organi di cui parla a vedere sempre il marcio dappertutto.

Onestamente non so di cosa sta parlando questa signorina.
Io, contrariamente al pensiero, vivo col marcio nel fegato sapendo che chi vorrebbe seriamente aiutare viene messo di fronte queste subdole situazioni e non può far altro che o rischiare di alimentari altri truffatori o lasciar perdere e trovare "altri modi di aiuto del prossimo" (e ce ne sono tantissimi).

Consonanza ha scritto: Qualunque organizzazione seria ha un bilancio sociale e la specifica di come i soldi vengano ripartiti tenendo anche conto che dietro nomi e loghi esiste ovviamente un numero di persone che lavorano. Le cose non si fanno per magia. Puoi andare direttamente alla sede a te vicina chiedere dettagli e nessuno ti guarderà male perché è tuo diritto.

VERISSIMO: chi lo nega?
Ma farlo equivale a mostrare la carta di identità al supermercato quando si usa una carta di credito: NON SERVE A NULLA.
Se sei un truffatore non esibirai un documento reale: per quel che ne può sapere una commessa che guarda velocemente foto e nome per paragonarlo a quello sulla carta CHIUNQUE può usare una carta rubata / clonata senza problemi.
(Ovviamente non parliamo di fessacchiotti alle prime armi).
NELLO STESSO MODO andare a "controllare" i bilanci di una ONG o di una qualunque associazione di "volontariato" è perfettamente inutile: SE I TIZI DELINQUONO A CERTI LIVELLI NON LI TROVERETE IMPREPARATI.
Come dire: trucca i libri sotto casa il vostro ortolano che guadagna pochi euro, perchè non dovrebbero farlo costoro?
E anche quando costoro vi lasciano leggere i libri contabili....come verificate le scritture?
TUTTE FREGNACCE cari miei...tutte fregnacce.
Come per tutto li potete mettere in pratica solo la classica filosofia del "FAMO A FIDASSE".
Oppure siete costretti a lasciar perdere.

Io continuo a citare:
"Oltre 3 mila finte organizzazioni no profit sono state scoperte in tre anni. E altre frodi spuntano ovunque"
3 mila signorina "salvotuttiio", non venti o trenta.
E noi sappiam benissimo che più l'organizzazione è grossa più soldi da spartire ci saranno.
E i soldi, ahimè, sporcano, sporcano tutto.

Consonanza ha scritto: Io non lavoro li ma sono andata all'estero a verificare. sono stata in Africa negli anni 90 per le epidemia di lebbra... Poi in Siria prima dell'Isis... Sono stata tra i volontari nei terremoti in Abruzzo e poi ad amatrice... A Lampedusa nei centri accoglienza profughi. Tutti viaggi a mie spese... Non ho percepito denaro da nessuno perché non è nella logica di chi faccia volontariato. L'unica cosa a me pagata è stato... Corsi di formazione e addestramento fisico. E periodicamente test psicologici...Tutto questo lo dico con orgoglio. So bene che esistono truffe... Ma esiste anche un mondo di gente sana che si muove verso l'umanità e non contro di essa. Nel mio ordinario... Fatto di lavoro e famiglia lavoro nelle case famiglia con i bambini autistici. Cosa ci guadagno? Far sorridere qualcuno è un regalo non quantificabile. È il mio tempo libero che dedico.... Il mio lavoro retribuito è altro

E certo...qualcuno onesto da qualche parte ci sarà.
Ma IO NON MI FIDO COMUNQUE: le percentuali BULGARE di disonesti non me lo permettono.
E comunque ci risiamo: #CHISILODASIMBRODA
FARE E TACERE è una gran cosa.
FARE E DIFFONDERE solo peccare di qualcosa molto simile alla VANAGLORIA.

P.S. Rimango dell' idea che chi si IMMOLA PER LA CAUSA anima e corpo se non ha una certa posizione sociale e una situazione di vita completa e felice lo fa unicamente per scappare dalla realtà e cercare una sorta di riscatto verso il mondo.
Nessuno mi farà mai cambiare idea.
Quale migliore frase, di quest'ultima, a dimostrazione della serenità d'animo, corretto confronto di idee e scambio di opinioni.
"se so' de coccio; so' de coccio!"
Sarebbe interessante capire, ad esempio nei salvataggi in mare come potrebbe il singolo, operare solidarietà senza appoggiarsi a strutture organizzate e competenti. Come sappiamo anche il solo avvicinamento ed abbordaggio, al fine delle operazioni di recupero, ha comportato, con pratiche sbagliate il capovolgimento e naufragio di diverse imbarcazioni con conseguenze a tutti note.
Cosa costerebbe e come sarebbe praticabile qualsivoglia espressione solidale che non fosse dare il soldino a quello sotto casa se ogni singolo operasse in propria completa autonomia.
Quale capacità di mediazione e peso politico potrebbe avere un miriade di singoli individui per trattare con governi dittatoriali, situazioni di potere militare diffuso, inesistenza di strutture statali.
Ciascheduno, se vuole operare in Africa o ha, semplicemente, più a cuore quella situazione di un'altra che fa?
Si vaccina mentre segue un corso sul come e perché muoversi in una determinata area
Studia la lingua mentre si attrezza per quanto vuole fare nel suo luogo di destinazione
Fa i documenti e tratta con le ambasciate -se esistono- per il viaggio e soggiorno nel luogo prescelto
Acquista i materiali, comprese le infrastrutture necessarie, e organizza lo spostamento
Scava il suo singolo pozzo d'acqua e organizza la raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti
ecc
ecc
ecc

La struttura organizzata è certamente il metodo più economico, grazie alla "economia di scala", per ottenere risultati. I discorsi sulle pratiche fraudolente sono discorsi, giusti e necessari di migliorie indagatorie, sul COME fare e non sul PERCHÈ fare. Confondere i due piani è solo funzionale ad un discutere diffamatorio e distruttivo. D'altronde l'azienda demolizioni e spargimento sale perché non cresca nemmeno più l'erba è in piena attività, non oggetto di crisi alcuna, assistita da personale superqualificato alla bisogna.
Che poi, non avendo altri argomenti, si arrivi a pseudo analisi psicologiche sul perché qualcuno senta il bisogno di praticare la solidarietà e si liquidi questo con banalità paragonabili al dire che chi a fatto il colore rosso ai semafori era un comunista -chissà cosa poteva essere c hi ha fatto sia il giallo che il verde- non fa altro che confermare che "piuttosto che darti ragione, passo per cretino!"
Infatti...
Babbocorso, sei un grande!!!
babbocorso ha scritto: La struttura organizzata è certamente il metodo più economico, grazie alla "economia di scala", per ottenere risultati. I discorsi sulle pratiche fraudolente sono discorsi, giusti e necessari di migliorie indagatorie, sul COME fare e non sul PERCHÈ fare. Confondere i due piani è solo funzionale ad un discutere diffamatorio e distruttivo. D'altronde l'azienda demolizioni e spargimento sale perché non cresca nemmeno più l'erba è in piena attività, non oggetto di crisi alcuna, assistita da personale superqualificato alla bisogna.
Che poi, non avendo altri argomenti, si arrivi a pseudo analisi psicologiche sul perché qualcuno senta il bisogno di praticare la solidarietà e si liquidi questo con banalità paragonabili al dire che chi a fatto il colore rosso ai semafori era un comunista -chissà cosa poteva essere c hi ha fatto sia il giallo che il verde- non fa altro che confermare che "piuttosto che darti ragione, passo per cretino!"
Infatti...

CINCISCHIARE è lo sport preferito di chi, non avendo NULLA da dire, deve in qualche modo riempire gli (propri) spazi vuoti.

Se per il semaforo I COLORI SONO CONVENZIONI (Rosso = Divieto, Verde = Libertà, Giallo o Arancio = Attenzione) chi tira in ballo fesserie politiche ovviamente è solo un povero sfigato, al contrario, nel discorso "IO DONO, QUINDI SONO" c'è ben molto di più dietro.
Come il maritino o la mogliettina che al rientro da un ADULTERIO portano un regaluccio al partner (perchè SENTONO IL BISOGNO di scusarsi e "riparare" in qualche modo).
Io nella mia vita ho fatto cose che non ho propagandato ad esempio. Le ho fatte solo perchè MI ANDAVA di farle e LO TROVAVO GIUSTO.
Eventualmente ne ho dato conto a chi mi ha trovato sul momento a farle per dare una piccola spiegazione a riguardo.
ESTERNARE i propri meriti trovo semplicemente sia PURA "PROPAGANDA".
Null'altro.

Tra l'altro c'è una PROFONDA DIFFERENZA quando ad una situazione tipo "cena conviviale" cucini per gli amici e dici "Ahò, guardate come faccio bene la carbonara!!!", ed un altra dove SI USANO SITUAZIONI PIETOSE per mettersi in mostra.

E comunque io non sarò MAI quello del "TUTTO BENE.. TUTTO APPOSTO!".
Scordatevelo.

P.S. NON SI DEVONO AIUTARE IN MARE I CLANDESTINI, MA LASCIARE AL LORO DESTINO.
Ognuno deve PIANGERSI le proprie azioni.
Bisogna invece PATTUGLIARE LA TERRAFERMA ed IMPEDIRE DI SALPARE a priori.
Ed eventualmente SPARARE per fermare o per RIMANDARE INDIETRO (come fanno molte nazioni quando i clandestini premono alle frontiere).
O non si arriverà mai a nulla.
Come dire...PUNIRNE POCHI PER EDUCARNE MOLTI.
Triste da dire, ma unica strada da seguire.

P.S. Riguardo i "salvataggi in mare" è stato appena dimostrato quanto c'entrino certe ONG e che razza di interessi ci siano dietro.
Ormai i clandestini sono più redditizi del commercio degli stupefacenti.
Detto anche da politici italiani.... :evil:
Non per difendere i politici italioti; dio me ne scampi ma Salvatore Buzzi non è un politico ma uno di quel "mondo di mezzo" che faceva favori al "mondo di sopra" con metodi del "mondo di sotto"

Prima de dille le cose, Salle! 'gnurant!
In generale,
premetto che , (capita anche a me eh, di derapare)

Ma sarà mai possibile iniziare un post parlando di patate e finirlo parlando ancora di patate o al massimo di sformato di patate?

Invece no, si inizia un post parlando di patate Americane , si procede parlando di fichi d'India e se tutto va male si finisce con l'insalata Russa e che cavoli...... ni di Bruxelles !
Gioia mi dispiace hai torto marcio. Si è partiti parlando un film, è vero, ma si è continuato a fare del cinema. Dov'é che si è deviato? siano rimasti in tema. Ogni post è un tappeto rosso - per alcuni - per farsi fotografare. Chi mostra una coscia, chi una tetta, chi mezza chiappa… purché cinema sia, e i fotografi giù a cliccare. Sono andato fuori tema anch'io, vero?
Ah, Lei sarebbe un Gentleman?????

Evidentemente non sa l'inglese, perchè dire genteman è l'esatto contrario che dire maleducato, quale è, appunto, precisamente e senza ombra di dubbio Lei: Da che cosa si sentirebbe autorizzato a passare il suo tempo, evidentemente da null'altro occupato,. a dare fastidio, a dissacrare, ad involgarire immancabilmente qualsiasi argomento si posta sul forum: forse
dall'anonimato?
Sarà Lei che si "intrippa", ma come si permette? Cosa è questa confidenza che si prende con persone che non conosce? Ma non gliela ha insegnata proprio nessuno l'educazione?
Ogni volta che si posta un argomento sul forum, ecco che Lei arriva quasi subito come un avvoltoio.
Occorre veramente che la Direzione del sito prenda seri provvedimenti, perchè i soci non possono trovarsi sempre ostaggio di persone che dimostrano un' evidente instabilità mentale.
@ Caro Ultimo, non sei andato fuori tema anzi, il tuo nick appartiene ad una serie televisiva.....!
( che gnocco in divisa )
e non solo 8)

Miiiiiiii, ma come siete pignooooli

article_13948998063.jpg
Gli allegati possono essere visualizzati solo dai membri del Club-50plus.
@babbocorso, con il tempo ho imparato ad ignorare e come disse qualcuno, "I periodi migliori credo siano quelli in cui, se togli le cuffie, continua la musica., in altre parole, me ne frego ! Non siamo tutti uguali
Masssi, il mio era un modo ironico per per alleggerire un po' la tensione.

PS
Perchè mi fai più vecchia? Non sono del 56 :shock: