Provo a lanciare un tema leggero, per scambiare qualche opinione sulle abitudini o preferenze rispetto al cinema.
Secondo voi, i film si possono guardare in TV esattamente come si vedono al cinema?
Vi racconto la mia.
A me pare che la sala cinematografica sia insostituibile: il grande schermo (meglio se guardato dalla 3° o 4° fila), il buio, l'assenza di distrazioni (se non squilla nessun cellulare :oops:  )  sono secondo me elementi indispensabili per una buona visione.
Ammetto, però, che faccio qualche distinzione a seconda del film. Ce ne sono alcuni per i quali il piccolo schermo non è proprio nefasto, sempre che  non li si guardi mentre si è a tavola o simili. 
E per me questo è il caso, per esempio, dei film italiani.
Per altri invece, fatti di panorami, di effetti visivi o sonori particolari, di grandi inquadrature o piani-sequenze, la visione sul piccolo schermo - per quanto grande e sofisticato sia il televisore - fa perdere gran parte del gusto.
Che ne dite? 
Concordo
Ho un televisore 55 pollici al plasma e l'Home-Theatre dolbi-surraund- il tutto ad alta definizione e suono tridimensionale, in oltre ho anche un 34 pollici lcd- ho avuto il satellitare SKY e il digitale terrestre Mediaset-Premium- che ho disdetto gli abbonamenti perché a casa non ci sono mai, quando sono a casa e non esco, sono ottimi surrogati del cinema, ma per me il piacere di uscire di casa e andare a Ragusa al Multisala Cineplex  e poter scegliere tra nove sale cinematografiche e vedere sul grande schermo, su comodissime poltrone e effetti speciali, anche in 3D e scegliere tra tutte le prime visioni e incomparabile- A Vittoria c' è il multisala Golden- con tre sale cinematografiche con schermo grandissimo e fanno anche proiezioni con effetti speciali a 3D- In ogni caso, quando sono a casa, mi piace uscire e passare le mie serate fuori e uno dei più grandi piaceri è andare in queste sale cinematografiche.
Guardo poco la tv e nel caso, sport o documentari, per cui per me i films sono legati al cinema.
Essendo sempre in movimento in casa, non riuscirei a restare seduta e quindi al cinema riesco ad entrare meglio nell'atmosfera e a concentrarmi