Sappiamo tutti che il primo assassino : Caino e di conseguenza la prima vittima della storia : Abele, suo fratello.
Il Signore fece un segno sulla fronte di Caino poiché chi lo incontrasse non dovesse alzare “nemmeno un dito su tale creatura” " (Genesi 4,15).obbligata a vagare per la terra.
Il segno che il Signore impresse sulla fronte di Caino era quella che viene chiamata Tau ( e un segno a forma di croce ) per questo fatto , i rabbini insegnano che il VI giorno della creazione, prima del tramonto del sole, furono rivelate le lettere.
Lo pose per evitare vendette da parte di Adamo ed Eva e dai loro futuri figli, per ammonirli affinché evitassero di fare giustizia a modo loro nei confronti di Caino, come a dire, è sotto mia tutela... ci penso io, io stesso farò giustizia quando e come voglio a modo mio che sono la Giustizia assoluta, non spetta a voi.
"Perciò, chiunque ucciderà Caino, egli sarà punito sette volte”
(Vi ricorda niente questo sette ? …in una parabola bisogna perdonare 70 volte 7 , il riferimento al perdono ed alla vendetta è proprio questo numero )
In quel versetto Genesi 4,15 in ebraico la parola "segno", usata in tanti altri passi anche per definire un qualcosa di eccezionale un "miracolo", è "'ot"
Nella traduzione del 1971-1974 della Bibbia della CEI la parola sinonimo di segno si trova 160volte e precisamente 98 volte nell’Antico Testamento ( 32 nella Torah e 66 in altri scritti ) e 62 nel Nuovo Testamento. ( 48 nei vangeli e 18 in altri scritti )
Saluti