Per coloro che saranno nelle vicinanze di Roma dal 25 luglio al 14 agosto 2016, mi permetto di suggerire questo evento. Il luogo meriterebbe una visita anche senza l'attrattiva della manifestazione musicale. Fara Sabina è un bel borgo arroccato sulle colline della Sabina. L'Abbazia di Farfa e il borgo attiguo vi porteranno indietro nel tempo. Maggiori dettagli sul sito FaraMusic.



FARA MUSIC FESTIVAL dal 25 luglio al 14 agosto 2016
La Sabina è sempre più JAZZ…14 CONCERTI GRATUITI

Una rassegna speciale dove non mancheranno, spettacoli, gastronomia, artigianato e attività culturali di grande livello. Anche quest’anno l’estate della Sabina si tinge di Jazz con 14 concerti gratuiti che vedranno alternarsi musicisti del panorama internazionale ed artisti della scena nazionale. Dal 25 al 31 luglio, dunque, largo alla decima edizione del Fara Music che come tradizione avrà luogo nello splendido borgo medievale di Fara in Sabina. I concerti proseguiranno ad agosto con la rassegna Farfa Voice Festival che, invece, si terrà presso il chiostro dell’Abbazia di Farfa dal 5 al 7 agosto e con Sabina Music Summer che prenderà piede dal 12 al 14 agosto nell’omonima location.

FARA MUSIC FESTIVAL, X EDIZIONE (25 – 31 luglio) - Fara in Sabina

Un borgo medievale dal fascino innato che anche quest’anno si trasformerà in una cittadina ricca di musica, arte e cultura. Questi gli ingredienti del Fara Music Festival che, giunto alla decima edizione, prenderà piede dal 25 al 31 luglio presso Fara in Sabina. Un palcoscenico che vedrà alternarsi progetti italiani ed europei e che per tutta la durata del Festival diventerà capitale del jazz nel Lazio ospitando musicisti di grande livello e attività collaterali che vanno dall’ artigianato, alla
enogastronomia alla didattica. La rassegna comincerà il 25 luglio con il concerto degli Zadeno Trio, vincitori del “Premio Fara Music Jazz Live” nell’edizione 2015. Ad alternarsi sul palcoscenico principale del Festival ci sarà il trio capitanato da Roberto Gatto e completato da Dario Deidda & Sam Yahel, mentre per quanto riguarda i progetti internazionali largo al quartetto di Kadri Voorand, vocalist che nel 2016 ha vinto il premio come miglior jazzista di Estonia e che dopo aver realizzato l’album presso il Tube Recording Studio, ha ottenuto premio come miglior disco estone del 2016. Tra gli altri musicisti di rilevanza internazionale che si esibiranno al Fara Music ci saranno anche Jonathan Kreisberg & Nelson Veras duo e il quartetto polacco Paweł Kaczmarczyk Audiofeeling trio & Mr Krime DeconstructiON. Sabato 30 a salire sul palcoscenico il Duo composto dal chitarrista brasiliano Roberto Taufic, e dal clarinettista Gabriele Mirabassi. Il Duo ospiterà una delle più belle voci del panorama nazionale, ovvero la cantante Tosca. Ultimo appuntamento del Fara Music Festival sarà il trio statunitense composto da Kelvin Sholar al pianoforte, Josh Ginsburg al contrabbasso e Marlon Browden alla batteria.

FARFA VOICE FESTIVAL (5 – 7 agosto) Chiostro dell’Abbazia di Farfa

Una grande attenzione alle nuove proposte, agli artisti emergenti e soprattutto alla musica che si rinnova. Queste le caratteristiche di Farfa Voice, rassegna direttamente prodotta da Emme Produzioni Musicali che anche quest’anno, come vuole la tradizione, animerà le calde serate d’agosto della Sabina. Il festival, giunto ormai alla quarta edizione, si svolgerà all’interno del borgo di Farfa, in una location suggestiva e ricca di fascino, punta di diamante dell’intera area geografica e ormai luogo d’incontro per musica e cultura. Come nelle precedenti edizioni, dunque, la manifestazione sarà un vero e proprio tributo alla “voce” con l’alternarsi di cantanti di grandissimo livello. Ad affiancare le talentuose vocalist che si alterneranno su questo palcoscenico consacrato al jazz, alcuni dei musicisti più interessanti dell’etichetta Emme Record Label.

SABINA MUSIC SUMMER (12 – 14 agosto) Chiostro dell’Abbazia di Farfa

Una grande attenzione agli artisti emergenti, ai nuovi linguaggi e al jazz non convenzionale. Si presenta così la rassegna Sabina Music Summer che si terrà anch’essa nel suggestivo borgo di Farfa dal 12 al 14 di agosto, dando spazio ai giovani musicisti del panorama nazionale. L’evento, prodotto e promosso da Emme Produzioni Musicali è ormai uno dei fiori all’occhiello dell’estate in Sabina e offre la possibilità di esibirsi a diversi artisti promossi dall’etichetta. In questa suggestiva location, consacrata per la seconda settimana consecutiva alla musica live, si alterneranno formazioni originali che esulano dai tradizionali schemi del jazz e che amano fondere linguaggi diversi. La prima band che si esibirà al Sabina Music Summer sarà quella dei i Motus Trio, composti da Emanuele Micacchi al pianoforte, Damiano De Santis alla chitarra e Stefano Guercilena al contrabbasso. La formazione, che ha recentemente pubblicato il disco Mental Space per conto dell’ertichetta Emme Record Label, porterà in scena uno spettacolo diviso tra le sonorità più tipiche del jazz, uno stile contemporaneo e una tradizione che affonda le radici nella musica classica.
Grazie dell'informazione Fara mi piacerebbe partecipare a qualche evento che hai proposto, superati i miei problemi familiari che conosci, ci organizziamo per andarci insieme, vediamo se c'è qualcun'altro interessato....