Arriva l’estate e all’improvviso quello che era un fedele compagno di vita, magari messo sotto l’albero qualche mese prima tra i regali di Natale perché sembrava un tenero peluche, diventa solo un enorme peso che non diverte più nessuno. La priorità nelle menti stressate dalla vita quotidiana è la vacanza e quel batuffolo a 4 zampe viene visto come l’ennesimo ostacolo insormontabile tra noi e l’ombrellone. Così viene abbandonato sul bordo di una strada, in un parco, all’autogrill, come un oggetto rotto che non serve più e che non sentirà la nostra mancanzal 

Le stime si aggirano tra 500mila e 700mila esemplari e oltre 104mila ingressi nei canili sanitari di animali abbandonati. Ma il quadro dell’orrore non è ancora completo: insieme ai cani infatti, anche gatti, conigli, cavie e animali esotici sono vittime silenziose che non devono essere dimenticate.

L’abbandono è un’azione spregevole con cui l’uomo si prende gioco della vita degli animali, un atto di elevata inciviltà nonché direi FINALMENTE un reato punibile dalla legge regolato dall'art. 727 del Codice Penale con l'arresto e un'ammenda da mille a diecimila euro. L’abbandono degli animali è una vergogna che deve essere fermata, 

Avvilente e disumano, oltre che incivile, è il caso in cui l’abbandono non nasce da una necessità, ma solo dalla scomodità di prendersi cura dell'animale o di scegliere vacanze adeguate che annoverino il cane come parte della famiglia

Il cane che ho l'avevo trovato assieme ai suoi fratellini e sorelline chiusi in un sacco , li ho tirati su' tutti  poi piazzati a persone che conoscevo il più vivace l ho tenuto io . Ora ha 15 anni ed è più vispo di prima.... Il mio Ringhio, il nome è tutto un programma, ringhiava spesso ai suoi fratelli quindi l ho chiamato cosi' . Avrei avuto mille motivi validi per darlo via, ( sono stata parecchio in ospedale) ma ho cercato qualcuno che me lo tenesse  e cosi' è stato .

Ma l'abbandono degli animali non induce un senso di colpa nei padroni non più amorevoli?

Gli affetti, per queste persone, sono segno di debolezza e di dipendenza. Siccome gli animali domestici evocano fortemente affetti ed emozioni (che hanno in particolare il senso della tenerezza), abbandonandoli, oltre che per le ragioni  di scomodità nel tenerli, fanno trionfare in se stessi l’indifferenza e la superiorità nell’apparente dominio delle emozioni e degli affetti

PortiAMOli con noi!
Quindi chi decide di prendere con se un animale da compagnia, rifletta bene su questo suo desiderio
Gli allegati possono essere visualizzati solo dai membri del Club-50plus.
Analisi precisa e puntuale, anche se feroce, di una pratica tra le più vergognose e abbiette che si possano perpetrare. L'allegato in fondo all'articolo, suggerisce però, in maniera chiara e convincente, come porre fine al fenomeno, a costo di arricchire in maniera spropositata i produttori di peluche!!!
Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.
(Arthur Schopenhauer)
Vero Paola, il cane è il miglior amico dell'uomo, e pensa quanti lavori fà un cane.....!
l'abbandono è una delle cosa piu' vergognose e vigliacche... non cred che ci li abbandona abbia rimorsi. probabilmente si sente sollevato.. ho un whippet che è stato sequestrato, tolto a una piccola allevatrice inseme ad altri 5 cani.. vivevano in una soffitta..lì ho sentito odore di ritrorsioni. E' il cane piu' doce del mondo .. un fifone tutto sgangerato. Non abbandonerò mai il mio cane e i miei due felini vecchietti... a meno che non me li tolgano..
Ciao Antonella, condivido pienamente, hai un wippet , salvato meno male, ma sono mica i cani da corsa....? ,ho visto un reportage a striscia orribile come li trattano, porelli maè vero che tendono a tremare sempre? 
Nel mio condominio, al piano terra con giardino, vive un signore distinto ed educato, proprietario di un american stafforshire, cane molto affettuoso con le persone, ma confinato in quel giardino che il proprietario ha adibito a latrina. Ho tenerezza per questo cane sempre solo e cresciuto in cattività al punto da non sapersi relazionare con gli altri cane che vive come pericolosi e le poche volte che e' uscito dalla sua galera ne ha martoriato qualcuno. Il proprietario non ha mai voluto investire tempo e denaro ad de il cane e farlo diventare più felice. Spesso sta fuori per il we il cane non abbaia ma guaisce e mi si spezza il cuore nel vederlo
ho denunciato il propritario che e' stato richiamato dalla protezione animali. Mi ha tolto il saluto ma non lo ritengo un danno perché gli animali spesso sono migliori degli esseri umani
ciao a tutti gli amanti degli animali io ho due barboncini anziani e adottati in canile . Quindi so chiaramente cosa significhi abbandonare un animale i miei li ho accolti gia in età Dior 12 anni e Mirò 10 anni entrambi lasciati come giocattoli rotti . Dior era una fattrice in allevamento usata fino allo sfinimento per fare cuccioli è la dolcezza fatta cane l'amore ella mia vita è praticamente la mia bimba ora che è cieca poi è ancora piu tenera e dolce chi mi dice come fai a comunicare con un cane cieco o semiceca come lei rispondo con amore e sopratutto con gesti abituali e ripetitivi . Mirò è un bolognese anche lui lasciiato in canile da un allevatore molto conosciuto faceva il riproduttore pure lui è arrivato con problemi comportamentali enormi è solo un anno che è con mè e solo ora si lascia accarezzare pensate voi che vita ha vissuto per 9 anni
Ciao...hai fatto un bel gesto ad occuparti di loro. Adoro i cani ho preso il patentino per addestrarli ed educarli ed e' stupendo scoprire un mondo in cui anche attraverso i cani si impara ad aver pazienza anche con gli umani:). Io ho tre cani...una mia da anni meticcia border collie e due del mio compagno...un bassottino terribile :) e un pitbull...grande grosso e gnoccolone:)
images (3).jpg
che belle paroline zio fanale!
ma non dimenticatevi delle persone...tutte prese con cani e affini che poi vi abbandonano a voi!
ma c'è un pronto soccorso per anzianotte spelacchiate e separate?
forse sarebbe un bel bisiness crearlo!
vado a documentarmi, neh? non si sa mai che alzo qualche soldino.
cerea!!!! 
Avproposito di abbandono e di vacanze....! Mi raccomando ! Trovate chi ve li cura anche in casa nel loro ambiente

13521847_10201756452111230_7135547621816936011_n.jpg
Per non dimenticare.......

11403024_10200519566909873_6046666346582052452_n.jpg
:D E' bene ricordarlo ogni anno per le ferie estive!
Portate con voi i vostri amici a quattro zampe :D E' una grande conquista la loro accoglienza in moltissime strutture turistico/alberghiere!
Si Michela, finalmente hanno aperto le spiagge ecc anche per loro, amici per sempre , che non ci abbadonerebbero MAI !