La verità ha un difetto.
O è totale o non è.
Non esiste verità parziale.
Non esiste onestà parziale.
Non esiste lealtà parziale.
Come mai tutte le parole che finiscono con l'accento sulla A  sono totalizzanti?
Hisayuki disse “Non esiste la verità parziale”.......
Belle frasi ma false.
Finché viviamo nel tempo e nello spazio non c'è nulla di assoluto, a meno che non sia umano.
Verità onestà ecc. sono frutto di una ricerca costante. Scopriamo sempre qualcosa in più e abbiamo sempre qualcosa che ci sfugge. Non arriviamo mai alla totalità. E menomale, altrimenti sai che noia! 
E' come in amore, c'è sempre una piega della quale non ti sei accorto, a qualunque età. Ed è bello così.
A mio avviso Francesco sono totalizzanti se tali le vuoi vedere e vivere. Ma tra bianco e nero esistono le sfumature...che come dice Otto rappresentano crescita e capacità di andare oltre. Il totalizzante per me e' pericoloso...può diventare una zavorra che impedisce di vivere...per la paura di vivere.
NB...non e' sport...non ho esagerato:)...per quanto lo sport libera tossine fisiche e mentali il che a mio avviso aiuta..sempre:)
è una questione linguistica
mi viene in mente che anche anzianità, caparbietà, sazietà, permalosità, golosità, spontaneità, gravità, grevità, bontà, caparbietà, correità, semplicità, superficialità, superiorità, inferiorità, permalosità, beltà, velleità, sincerità, femminilità, sensibilità, bontà, barbarità, atrocità, ottusità, golosità, amabilità, disabilità, abilità, capacità, incapacità, faziosità, amenità, serietà, curiosità, verbosità, imparzialità, parzialità,falsità,felicità, infelicità, copiosità, relatività, sensibilità, permalosità, altolà, velleità, signorilità.....finiscono con l'accento sulla A.
Se ne potrebbero trovare altre, ma io basta perchè.....c'ho da fà!
:lol:

E' una questione linguistica? E che questione linguistica sia........
Sorprendente Sprite:) la tua bravita':) mi piace. Ora...visto che pure curiosità ha accento sulla A...io so curiosa di capire perché Francesco non esplica mai il suo pensiero. Come lasciare sempre le cose a metà e incompiute...questo lo dice la psic:). Problemi di linguaggio? Spiega...altrimenti pare li abbia pure tu:)
farasabina ha scritto: E' una questione linguistica? E che questione linguistica sia........

bravissima
ciccioB ha scritto: La verità ha un difetto.
O è totale o non è.
Non esiste verità parziale.
Non esiste onestà parziale.
Non esiste lealtà parziale.
Come mai tutte le parole che finiscono con l'accento sulla A sono totalizzanti?

[quote="farasabina"]mi viene in mente che anche anzianità, caparbietà, sazietà, permalosità, golosità, spontaneità, gravità, grevità, bontà, caparbietà, correità, semplicità, superficialità, superiorità, inferiorità, permalosità, beltà, velleità, sincerità, femminilità, sensibilità, bontà, barbarità, atrocità, ottusità, golosità, amabilità, disabilità, abilità, capacità, incapacità, faziosità, amenità, serietà, curiosità, verbosità, imparzialità, parzialità,falsità,felicità, infelicità, copiosità, relatività, sensibilità, permalosità, altolà, velleità, signorilità.....finiscono con l'accento sulla A.
Se ne potrebbero trovare altre, ma io basta perchè.....c'ho da fà!
:lol:

A questo punto mi sembra evidente che le parole che finiscono con l'accento sulla A , NON siano linguisticamente totalizzanti. Semmai, rimanendo in tema linguistico, credo che solo in francese ci siano parole con l'accento sull'ultima vocale....ma non in inglese o tedesco. Sbaglio?
Fara, infatti io faccio molti errori, metto molto spesso accenti gravi alle vocali finali, un'abitudine che è dovuta alle elementari ed una parte delle medie in francese, non solo ma faccio molti errori nelle liaison (congiunzioni) esempio, metto spesso una d eufonica tra 2 vocali, esempio, invece di scrivere e io puntualmente scrivo ed io oppure a est e scrivo ad est, o era e scrivo od era
Me lo hanno spesso fatto notare, sò che sbaglio molte volte ma mi viene automatico, che poi è chiamata proprio eufonica solo per dare un buon suono alla lettura
faccio molta confusione tra latino e francese
ecco, rileggendo ciò che ho scritto ho sgamato uno dei miei soliti errori

ho scritto, ed una parte delle medie
La verità e' che non riesco a capire che senso abbia lanciare argomenti quando poi l'autore degli stessi ha il vizio di non esprimere mai un so pensiero al riguardo:). Sono sondaggini? Elaborazione dati per capire che razza di bipedi siamo? O meglio...che non siamo visto che non soddisfiamo aspettative:). Allegria...gente...allegria:)
Condivido il tuo pensiero, bella domanda, ....... che razza di bipedi siamo.......... ?

Cons Cons , ci provo con un sistema d'elaborazione dati.:

6a00d83451b2c469e201a5119b95a4970c-800wi.jpg

- In un altro post, ( forum musica), l'autore in questione dice : "che dispiace ma non tubo, non tuitto e non feisbucco"
quindi, ne deduco che ... nun je piace.!.... , che dire, armiamoci di pazienza ....

e l' eborazione dati prosegue.........

involuzione-8.jpg

- In un periodo storico non ben precisato, ,secondo alcuni recenti studi/ricerche di paleontologia hanno rinvenuto ( in una grotta situata a " Mordor") alcuni disegni rurali dell'Homo Sapiens che a prima vista sono sembrati indecifrabili ma dopo giorni e giorni di massacranti ricerche, sono riusciti a decifrare il misterioso messaggio, questo :

La tecnologia può anche essere divertente se usata nel modo giusto, allegria...., esprimiti in modo che gli altri possano conoscere il vero te stesso
Gli allegati possono essere visualizzati solo dai membri del Club-50plus.
tu scrivi: "Allegria!"

indovina che personaggio della Tv, oggi defunto, mi hai ricordato?
Ricordo Mike, 'allegria'.. il resto è storia.