Scusate, sono appena "arrivato".
Nel 2016 vedo appena una dozzina di topic.
Non c'è moderatore, ma non c'è neanche granché da moderare... :-)
Mi sembra strano che una città come Roma non generi più "caciara", probabilmente mi sfugge qualcosa (come al solito).
Forse non ho visibilità dei messaggi "premium"? Boh.
Buongiorno, perché allora non ti proponi come moderatore?! Vedo che hai proposto già diverse iniziative e sei attivo nel sito.
Amministratrice del Club50plus
Sono d accordo con Emilia, il posto è vacante da parecchio tempo e servirebbe una persona propositiva. Chissà che non si riesca a vivacizzare le e gli iscritti romani che anche a me risultano incomprensibilmente assenti e disinteressati alla socializzazione! Attualmente mi trovo fuori Roma x motivi di salute altrimenti avrei aderito volentieri alle iniziative musicali proposte.
Che dire? Ormai da più di due anni iscritta non ho mai capito come mai i romani siano un po' recalcitranti agli incontri. Tra vecchi iscritti ormai ci frequentiamo senza bisogno di annunci ma i nuovi li cerchiamo a... Chi l'ha visto? :)). Nel gruppo rugby siamo 60. In quello cinema 7...in quello bowling 5...insomma...Chi vuole realmente si vede! Ora partirà un gruppo tennis... Per giocare e assistere insieme alle partite. Quindi romani e non vi aspettiamo :)
Sarebbe carino! Proponiti tu, PeggioDiUnBonzo...... :D come ti chiami? :mrgreen:
Boccaccia mia, ma quando imparerò a stare zitto?!!! :oops:
:lol: dai ! dai! :D
Comincio adesso a capire, da piccoli indizi, perché il forum è in questo stato "semivegetativo". Mi è già capitato in altri forum.
Con il tempo, scremati fake, troll e quant'altro, si sono consolidate piccole reti di contatti, che sono stati trasferiti sul altri media (social, messagging et c .).
Questo, naturalmente, è normale. In fondo ci si iscrive a questi siti per trovare nuove amicizie e/o relazioni, giusto?
E poi ovviamente non è che si voglia incontrare chiunque, si posso formare piccoli gruppi di amici, per non parlare di relazioni più o meno stabili.
Però il rischio c'è: queste attività parallele diventano via via invisibili agli iscritti, fino a soffocare completamente le dinamiche "di gruppo" e a rendere molto faticoso il fisiologico ricambio di persone.
Alla fine vengono a mancano le tradizioni, i "riti", gli appuntamenti fissi, i dibattiti, le arene sociali in cui fare nuove conoscenze senza necessariamente essere "contatto di" o far parte del gruppo whatsapp "giusto".
Come "moderatore" (!) per quello che posso, cercherò di contrastare questa tendenza.
Alcune idee:

- Eventi di gruppo trasparenti e condivisi (su apposita sezione del forum).

- Modalità prioritaria di contatto via sito (tutto il resto è benvenuto ma è un di più, non una alternativa).

- Promozione dei profili certificati (è gratis e sicuramente aumenta la confidenza nelle relazioni)

Ci proviamo?
Certo! Proviamoci! E fiduciosi, aspettiamo.....io, dopo qualche mese di iscrizione qui...... :shock: posso solo dire quanta fatica si fa a socializzare in concreto: il sito sembra e credo lo sia, pieno di iscritti. Alcuni, come tu dici e come succede normalmente anche su altri forum, si "appartano"in altri sottogruppi e disertano! :(
Altri, passano, leggiucchiano, chattano tra di loro, forse interessati solo all'incontro che, per altro, il sito si propone.
Sto facendo una faticata a raggruppare persone della mia città...propongo e la maggior parte a cui scrivo, nemmeno risponde :cry: Eppure, mi rivolgo a chi è iscritto per "Amicizia"
Vabbè! Aspettiamo ...fiduciosi
Per altro, ultimamente non c'è nemmeno partecipazione a qualche discussione :roll:
Vi ringrazio per la positività e l‘impegno che dedicate alla moderazione. Sarebbe davvero bellissimo riuscire a creare dei gruppi attivi e uniti ! :D
Amministratrice del Club50plus
Bonzo, siamo in democrazia :)) ed io sono la solita sindacalista schietta e diretta. Ritengo la gente adulta abbia diritto di contattarsi come desidera, pure col piccione viaggiatore se vuole :)). Tu vuoi la certificazione? Mah... Allora non posso iscrivermi al gruppo Roma e partecipare :)). Lascio il passo al ricambio di gioventù. Posso però inserire eventi in altri topic del forum?
Non credo che le cose dipendano solo dalla certificazione. Forse più dalla volontà, dalla disponibilità e dall'ottimismo! :D
Michela probabilmente volontà ed ottimismo lo abbiamo. Almeno parlo per me che torno contenta da Vicenza dove ho incontrato persone stupende che ho scelto di conoscere alcune ormai da tempo altre in questa circostanza. Ma per te cosa significa gruppo? Per me due tre quattro ma anche dieci persone che condividano interessi comuni ma che non sempre anzi per fortuna quasi mai hanno bisogno di un pc per comunicare. Il web è strumento aggiuntivo ma mai potrà sostituire i canali tradizionali di conoscenza. Io sono tra i tuoi contatti però non so nulla di te e non conosco la tua voce e non conosco i tuoi pensieri
Basta chiedere! :D Curcu! Il pc fa solo da tramite se non si hanno i contatti telefonici che poi ci si può tranquillamente scambiare!
Un gruppo può essere composto anche da tre o quattro persone e lì ci si conosce.
Conoscere i miei pensieri??? Attraverso gli scritti e i commenti traspare già molto se lo si sai cogliere. Per il resto.....come dicevo all'inizio, basta chiedere!
In privato, se ti va, ti lascio il mio contatto telefonico molto volentieri!

Buonissima giornata! :D
Michela era solo un esempio per far intendere che le modalità di comunicazione sono diverse. Ognuno sceglie le proprie e con chi vuole. W i canali paralleli al pc... Che poi io neanche ce l'ho :)). Non ho gradito l'intento del moderatore di contrastare il sano e spontaneo interesse della gente di scegliersi e ho manifestato il mio pensiero. Tutto qui. Vado avanti a modo mio