Non sono un esperto in materia, ma desidero esternare le mie impressioni in proposito: Parlando con i dipendenti statali o meglio definiti quelli con il posto fisso, sono favorevoli alla legge Fornero, in quanto occupando un posto dove certo non spendono le energie usuranti di un operaio, si possono permettere di andare al lavoro, in età avanzata e cioè sino ai 72 anni, al fine di mantenere un tenore di vita consentito dal mantenimento dello stipendio e dei relativi privilegi e poco importa se dovesse capitare di passare a miglior vita nel frattempo, senza aver goduto della pensione, l'importante è mantenere un tenore di vita privilegiato e se arrivano a percepire la pensione, questa sarà quasi quanto era il loro stipendio, non meno dell'80% del loro stipendio percepito e alla faccia di chi fa lavori usuranti di operaio che a cinquantanni ha finito la sua carriera lavorativa e magari non è più in grado di lavorare perché ha delle malattie professionali invalidanti e con la legge Fornero, non ha i mezzi per campare e non può andare in pensione a 50 anni e se arriva a prendere la pensione deve accontentarsi di una somma che non supera gli euro 800 e allora questi ultimi sperano in una riforma delle pensioni, al fine di migliorare la situazione socio economica delle fasce sociali più deboli e intanto i politici litigano legge Fornero SI legge Fornero NO oppure quota 100 SI quota 100 NO e secondo me la legge sulla quota 100 vuole applicare un principio secondo il quale tutti devono ridimensionare il loro stile di vita con un reddito di euro 800 mensili per tutti ed evitare che ci siano pensioni d'oro e vitalizi immeritati, ma io mi domando...Perché litigare? non si potrebbe fare una legge che implichi entrambe le soluzioni, con libertà di scelta da parte del soggetto interessato? in poche parole se un soggetto di fascia socio- economico debole, ha necessità e motivazioni per andare in pensione anticipatamente, che sia libero di farlo come sia libero di farlo chi vuole c