Vabbè, sor Luciano s’è tolto dalle balle.
Ammiriamone l’indefettibile coerenza: l’aveva detto, l’ha fatto. Che se poi ci ragioni un attimo di più ti domandi che significano queste comparsate con la sveglia che ticchetta, ma oltre gli –enti è sempre lecito chiedersi che c’ha in testa la gente.
La sua verve è intatta, se non migliorata. Non sono l’unico ad aver ammesso che certi suoi passaggi fanno cadere dalla sedia, per quell’ineguagliabile humor padano-britannico che si ritrova in dono. Certe similitudini, certe uscite improvvise ne fanno uno che se la potrebbe giocare con molti professionisti.

Il breve soggiorno di Lu ha finito per far risorgere dalle tombe alcuni che avevano già smosso il terriccio e infatti è stata una specie di settimana dell’Amarcord. Ciò – parere personale ma non credo solo mio – ha finito per sottolineare ancora di più una certa differenza di stile, di atmosfera tra epoche diverse, di quando eravamo ancora giovani e belli e soprattutto energetici rispetto ai rantoli odierni dei non-morti (se posso spendere una buona parola, come vedete lo faccio sempre). Comunque per una settimana ho rivisto il Club in cui era piacevole entrare, dove non sapevi cosa avresti trovato e letto, e magari ogni tanto oltre che divertente poteva essere anche intelligente.
E’ chiaro, al di là di ogni sforzo che possa intentare la direzione, che la differenza la fanno le persone, i singoli. Se poi per caso e culo c’è un gruppo di singoli pensanti che si imbattono l’uno nell’altro, per un po’ il gioco è fatto. Per un po’: alla fine salta sempre fuori qualche rodimento di culo di qualcun altro che cerca di buttare aceto sulla piantina. E’ così per esempio che Clali ha deciso di defilarsi.

Ora mi immagino Lu svanire di spalle nella padana nebbia, in cerca di una tremolante lucina di balera che gli dia un senso di maggiore concretezza rispetto alle chiacchiere di qui. Prima o poi tornerà.

Something Wicked This Way Comes
Condivido in toto, strano ma vero. Comunque ormai è una certezza .... prima o poi tornerà, lo penso anche io.