Ciao, sono nuovo del sito e mi piacerebbe riprendere un discorso che vedo ha già trovato alcuni interessi poco tempo fa ampliandolo e provando a puntualizzarlo rispetto ad un territorio dove il "maiale" fa da re.

Infatti io sono vegetariano a Bologna da poco (solo 8 anni) e devo dire che ancora oggi incontro tante difficoltà a rispettare la mia scelta di alimentazione.

A Bologna e nelle immediate vicinanze lo strutto la fa da principe. Una volta sono entrato in una panetteria e mi hanno detto che non c'era assolutamente niente senza lo strutto nella loro produzione (sicuramente hanno esagerato): ma a volte non è possibile neanche consumare una piadina (quelle senza strutto sono rare).

Volevo sapere le vostre esperienze, tenendo conto che la mia scelta è prevalentemente etica (sono per non uccidere animali per nutrirmi) anche se so che prodotti provenienti dal mondo animale creano pesanti maltrattamenti agli animali stessi (vedi latte e uova).

Grazie Giorgio
Ciao Giorgio,
io sono vegetariana da pochissimo, quasi un anno e mi fa piacere interloquire finalmente con qualcuno affine.
Ancora ma non spesso, consumo prodotti animali tipo le uova; il latte assolutamente no ma per motivi diversi dai tuoi.
Anche io trovo difficoltà a reperire prodotti idonei; la pasta integrale si trova solo in qualche formato che sinceramente mi è venuto a noia.
Qualcuno potrebbe mettere in produzione almeno la pastina integrale por favor? :mrgreen:
Pensa che il pane lo faccio da me, oramai mi son impratichita e faccio abbastanza velocemente, mezzo kilo di farina integrale o ai cereali, semi di lino, olio di oliva e lievito madre.
A volte sostituisco l'acqua necessaria all'impasto con latte di soia o riso o qualunque altro latte vegetale che devo consumare a breve. Un po' di economia male non fa no? :wink:
Oltretutto ho il piacere di gustare un pane sempre diverso. :D