Giorni addietro ho accettato l'invito da parte della Microsoft di offrirmi volontario per aggiornare gratuitamente il mio PC da windows 8 a windows 10 e la mia esperienza è la seguente: la piattaforma è più o meno simile a windows 7, ma la grafica è di una definizione superiore agli altri sistemi operativi precedenti( io li ho avuti e cambiati tutti da quando esiste windows) ma al contrario degli altri sistemi non puoi più stampare direttamente i documenti, anche quando li scarichi dal web, li devi prima salvare e poi andare a cercare il file nella apposita cartella di esplora i file e quando l'hai trovato solo allora puoi stamparlo, per una parte è buona cosa salvare ogni cosa, ma per altri versi che scocciatura, forse era meglio prima, quando eravamo noi a scegliere se salvare o meno un documento da stampare. Altra cosa è che mi aggiornano nuovamente e gratuitamente il sistema operativo per perfezionarlo, e l'ultima volta me lo hanno installato di nuovo d' accapo, al' inizio il sistema si rallenta e poi si normalizza, velocizzandosi da solo tramite interventi della Microsoft. Questo mi ha portato via decine di ore, per seguire le varie operazioni e ogni volta la Microsoft mi fa una breve intervista, per monitorare la mia opinione, la prima volta non mi funzionava la stampante, mi ci sono lamentato e loro subito, hanno scaricato i drivers per adattarla al nuovo sistema operativo.
[b]Qualcuno di Voi, ha[/già provato o ha già windows 10 ? Cosa ne pensate ?b] 
Grazie per le delucidazioni. :D
Anche a me era arrivata la proposta di passare a Windows 10 e non ho aderito.
Aspetterò il rodaggio del nuovo sistema. :mrgreen:
Sarà un anno che mi arriva spesso la richiesta di aggiornare il computer da Windows 8 a Windows 10. Qualche giorno fa l'avevo salvato ma al momento di scaricarlo mi è comparsa la scritta di acquistare, cioè dovevo spendere. Ho sempre paura di incappare in sistemi operativi più pesanti di quello che il pc può sopportare. Così ho lasciato perdere.
Windows 7 e 8 possono benissimo supportare Windows 10 e si può scaricarlo gratuitamente, solo per gli altri sistemi operativi precedenti è a pagamento. Adesso la Microsoft sempre gratuitamente, mi ha scaricato l'ultima versione aggiornata di Windows 10 e funziona benissimo, è meno pesante e più veloce, ma per stampare i documenti, bisogna prima salvarli, comunque in fase di aggiornamento i dati non vengono persi, per seguire tutte le operazioni, ho impiegato diverse ore, dietro al P.C.; Non me ne pento, alla fine ne è valsa la pena, è come se avessi acquistato un P.C. nuovo, avevo preventivato l'acquisto di un nuovo PC Windows 10, ma adesso che ho installato su Windows 8, il nuovo sistema operativo, non ce ne più di bisogno, l'unica differenza è che il mio PC non supporta la funzione Tablet Touch Screen, per le App, ma non importa, le App. funzionano in modo tradizionale dal menù Start.
Sono contenta per te Navyseals, ma appena adesso su Yahoo mi è arrivata la schermata di scaricare Windows 10, e sotto c'è scritto 'gratuito per un tempo limitato'. Ho avuto a che fare parecchio tempo con un computer che adesso sarebbe obsoleto, non mi fido a scaricare programmi finchè il computer mi funziona bene. Ciao.
Io windows 10 l'ho scaricato direttamente dalla Microsoft ed è completamente gratuito per windows 7 e 8 senza dover pagare niente prima e dopo ed è a pagamento solo per gli altri sistemi operativi precedenti. Il mio computer poiché l'ho comprato lo scorso anno è un windows 8.1 originale e non è un sistema operativo precedente, poi modificato in quelli successivi ed è per questa ragione che la Microsoft mi ha installato windows 10 gratuitamente. Quindi riepilogando per avere l'aggiornamento a windows 10 gratuitamente, i precedenti sistemi operativi windows 7 e windows 8 devono essere originali. 
avevo richiesto anch'io lo scaricamento gratuito, avendo w 8.1 in due computer, ma non lo aggiorno finché non vi sarò costretta, chi se ne frega, solo scocciature dal mio punto di vista
Anche per me, se non sono costretta. Già ogni volta che installo qualcosa, comincia la sequela di 'cambia pagina iniziale, componenti aggiuntivi, aggiornamenti,ecc'. Perciò finchè il pc mi funziona bene lascio stare. Di ore e ore ne ho perse tante in passato.
Navyseals, mi piacerebbe sapere che antivirus usi.
Ho eseguito l'aggiornamento ieri. ora il pc va come una scheggia!
:D  
Ma daiii :D
se mi riappare l'invito ne approfitterò senza tentennamenti! :wink:
Ciaoo Robyyy :D
susi_4ve ha scritto: Anche per me, se non sono costretta. Già ogni volta che installo qualcosa, comincia la sequela di 'cambia pagina iniziale, componenti aggiuntivi, aggiornamenti,ecc'. Perciò finchè il pc mi funziona bene lascio stare. Di ore e ore ne ho perse tante in passato.
Navyseals, mi piacerebbe sapere che antivirus usi.

Per Susi
All'inizio ho trovato già installato sul mio P.C. l'antivirus Mc Afee e appena mi è scaduta la licenza l'ho sostituito con Kasperskay Antivirus consigliatomi da un amico esperto, poiché pare che sia il sistema antivirus più completo ed efficace del momento. Puoi interagire con il sistema con continui aggiornamenti ed eseguire tutte le varie scansioni del computer e altro ancora e poi costa la metà rispetto al Norton o altro antivirus, Io lo compro direttamente in negozio, ma lo si può scaricare direttamente dal sito della Kaspersskay ed è possibile avere una versione in prova gratuita. 
Ciao Navyseals: il computer che uso abitualmente ce l'ho da febbraio (ho anche un portatile che ha 8 anni ) è un acer, piccolo computerino con la tavoletta video staccabile. ll negozio che me l'ha venduto mi ha installato i programmi e anche l'antivirus. L'antivirus è ormai scaduto, l'ho disinstallato, ho installato un altro antivirus gratuito, Ho anche l'impressione che scaricando un programma, automaticamente questo abbia il proprio antivirus. per non parlare di tutte le diciture di rinnovare il vecchio antivirus. Scusa oggi sono un po' in tilt e faccio confusione. Ieri sera, accendo il computer e mi si dice di aggiornare 116 aggiornamenti (?). Ci sono volute più di 2 ore, questo pc è molto lento e usato autonomamente si scarica facilmente. Alla fine sai cosa farò; andrò in un negozio qui vicino che me lo rimettano in sesto e mi scarichino Kasperskai. Il negoziante è un mio coetaneo ed è piuttosto onesto. Pago quel che ci vuole. Col vecchio computer ci ho speso parecchio tempo, mi ha dato anche soddisfazioni, diciamo che ci ho fatto l'esperienza. Ma con questo non riesco a raccapezzarmi. e probabilmente bisogna fare una buona pulizia. E' piuttosto veloce ma ad esempio ieri sera non riuscivo ad entrare in questa chat mentre col vecchio portatile ci sono riuscita. Il nuovo acer è un Aspire switch 10 (sw5-012), (se te ne intendi)
Buon Natale a te e a tutti.
-Per Rubiz50: alla fine siete andate alla famosa mostra con a seguire la pizza? (vedi forumerini romani).
ciao Susy, so cosa intendi quando accenni ad una buona pulizia. 8)
Quotidianamente e inconsapevolmente la memoria nel pc o tablet o etc etc si carica di files inutili che andrebbero regolarmente eliminati.
Esistono programmi facilmente scaricabili da internet che permettono di fare proprio ciò, sia programmando periodicamente la pulizia sia, volendo, poterlo fare manualmente con un semplice clic. :)
Se preferisci potresti approfittare del tecnico per farti installare il programma e lo farà in pochi minuti credimi. :wink:

p.s. esistono ottimi programmi antivirus scaricabili gratuitamente da internet che variano anche in base alla loro "pesantezza" in memoria oltreché nella qualità.
Ciao Mafalda, il pc l'ho già portato dal tecnico, ha fatto la pulizia ed ha installato Avira (ha detto che per il mio mini portatile Kapersky è troppo pesante). Però il sito di questo club neancora si apre e l'aprivo sempre con internet explorer, il tecnico del mio gestore telefonico, parlando con lui per altri problemi relativi alla mia linea telefonica, mi ha consigliato di aprirlo con firefox. Infatti con questo riesco a collegarmi con voi. Lo so che ci sono tanti antivirus e tanti programmi gratuiti, ne ho provati parecchi, ma sto valutando se scaricarne uno completo, a pagamento . Purchè mi liberi dai cokie, dalle minacce :) ,dai malware...
Window 10 non l'ho ancora installato, vedrò in seguito.