La scienza afferma che, oltre agli affetti famigliari, anche l'amicizia ricopre un ruolo fondamentale per il nostro benessere psicologico. È facile concordare con questa affermazione, ma come si fa in concreto a crearsi un nuovo giro di conoscenze quando non si frequentano più i tradizionali luoghi di incontro o magari si è già in pensione o ancora si sono perse le vecchie amicizie a causa di un divorzio?
Se sei un single 50, conoscere nuove persone con cui intraprendere un legame di amicizia non avviene più in modo facile e spontaneo come in gioventù. Da un lato una vita quotidiana piena di impegni, dall'altro la minore flessibilità dei modelli di comportamento e delle abitudini personali, rendono più difficile la creazione di nuovi legami.
La ricerca tramite internet può esserti di grande aiuto. Il nostro sito di incontri e amicizia per single 50 e più ti offre l'opportunità di conoscere nuove persone che sono sulla tua stessa lunghezza d'onda, con le quali poter svolgere attività di svago o perché no, tornare a viaggiare. Ricorda però che quando ci si relaziona con qualcuno online, devono valere le stesse regole di educazione e gli stessi principi della vita reale, anche se i primi contatti avvengono in modo virtuale. Sincerità e onestà sono imprescindibili.
Superati i 50 anni, l'amicizia assume un significato diverso rispetto agli anni giovanili. Con una maggiore maturità personale e l'esperienza di vita fatta, cambiano i valori di vita e con essi le aspettative e i desideri che riponiamo nell'amicizia: l'altruismo, l'autenticità, il rispetto, il sostegno e l'accettazione reciproca diventano gli aspetti più importanti.
Avere un bel cerchio di amicizie ha un effetto positivo sulla salute (riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di depressione), contribuisce in modo significativo al benessere psicologico di ognuno di noi e aumenta la nostra autostima. Rappresenta insomma un pilastro importante in tutte le fasi della vita.
Proponiti con un atteggiamento interiore aperto e positivo, dai un'immagine il più possibile precisa di te stesso. Non si può mai sapere come si svilupperà il rapporto con una nuova conoscenza: potrà limitarsi alla condivisione delle attività nel tempo libero o potrà scaturirne un'amicizia sincera e profonda. Nessuno può dirlo a priori. Prova e lasciati sorprendere!