Come diventare una persona piú interessante in 9 mosse

Come diventare una persona piú interessante in 9 mosse

1 | 5429 Visite

Tutti ce lo siamo chiesti almeno una volta nella nostra vita: “sono noioso?”

Spesso capita di chiederselo nei momenti di socializzazione: alle feste, in un gruppo di colleghi e in generale dove si conosce poco i propri interlocutori. La risposta piú onesta é forse che siete interessanti ma potete sempre migliorare. E´questione di imparare nuove capacitá, conoscenze, esperienze ed imparare a condividerle con gli altri. Come catturare l´attenzione delle persone e guadagnarsi la loro ammirazione?

Vediamo 9 mosse che vi possono aiutare nella vita di tutti i giorni.

 

1. Sviluppate nuove capacitá

Un modo di assicurarsi che le altre persone vi considerino interessante é quello di essere d´aiuto in qualasiasi situazione. E´ per questo che é importante imprarare piú attivitá e capacitá possibili, dal cucire al gonfiare una gomma della bicicletta.

Ovviamente non dovete saper fare tutto, ma soltanto sviluppare un po´ di praticitá nelle cose quotidiane: ecco perché sarete la persona di riferimento quando il vostro amico verrá da voi per chiedervi di aiutarlo a create un account e-mail o se puó lasciarvi per qualche ora la sua nipotina.

 

2. Siate curiosi

Se volete un modo pratico e sicuro per sembrare noioso e poco interessante é chiudervi alle opinioni e punti di vista diversi dai vostri. Al contrario, dovreste essere costantemente alla ricerca attiva di nuove ideee ed esperienze che cambieranno il vostro modo di pensare e sentire.  Il modo di dire “non si finisce mai di imparare” é assolutamente vero: approfondite le cose e permettetevi di dare una complessitá di interpretazioni possibili al mondo che vi circonda.

Ricordate la massima dell´astrofisico britannico Stephen Hawking “Guardate in alto le stelle e non in basso verso i vostri piedi. Cercate di dare un senso a quello che vedete e interrogatevi sull´essenza dell´universo. Siate curiosi.”

 

3. Imparate come raccontare una bella storia

Magari nella vostra vita avete raccolto una varietá di informazioni ed esperienze – ma se non sapete come comuicarle alle altre persone – potrebbero risultare sostanzialmente inutili. Ecco perché Jon Ronson, giornalista e filmmaker inglese suggerisce di imparare a diventare veri e propri cantastorie “Non dovete semplicemente buttare in mezzo alla conversazione qualunque cosa abbiate in mente, dovete prima confezionarlo nella vostra testa e – come fosse un regalo che fate ai vostri ascoltatori – renderlo il piú bello possibile, scegliere la carta, il fiocco e le decorazioni”.

Essenziali sono le variazioni sulla trama (flashback e flashforward) per far crescere la curiositá nel pubblico e chi é davvero bravo sa anche leggere l´interlocutore per capire il suo grado di interesse e quanto ancora potrá durare.

 

4. Ascoltate

Un modo di sembrare interessati é di essere interessati negli altri. Ascoltate con attenzione quello che dicono, non interrompete, non completate le frasi, mostrate empatia e cercare di comprendere i loro motivi e azioni. Pochi di noi sono davvero bravi in questo.

Cercare di implementare questa capacitá e tutti vi cercheranno. Chi non ha infatti mai desiderato l´amico confidente e perfetto ascoltatore? 

 

5. Fate domande intelligenti

Fate in modo che il vostro interlocutore pensi nella sua testa “bella domanda!”. Alle feste, in pubblico, con amici, non dovete per forza dire molto su voi stessi per dimostrare quanto siete interessanti. Invece, cercate di coinvolgerli in una conversazione profonda.

Fate domande medidate e mai banali, (non invasive) sui loro interessi e prioritá in modo che debbano ragionare sulla risposta dandovi motivazioni sensate. Poi ascoltate con interesse le risposte e replicate con ulteriori considerazioni o altre domande. Alla fine della serata sarete ricordati come una delle persone piú interessanti della festa.

 

6. Dite quello che pensate

L´esperta di psicologia comportamentale Kat Li sostiene che le persone che non esprimono mai la propria opinione o sono sempre d´accordo con qualsiasi cosa possono essere noiose. La veritá puó non essere facile sia da dire che da ascoltare, ma davvero preferireste essere catalogati come “noiosi”?

L´importante é argomentare sempre le proprie opinioni ed esprimerle con educazione e gentilezza, soprattutto se sapete che il vostro interlocutore non condivide il vostro punto di vista. Spesso aiuta anche iniziare il discorso con “questo é la mia opinione personale”, “il mio punto di vista soggettivo é..” etc.. per mettere giá l´altro nella condizione di ricevere la vostra comunicazione come “una delle possibili interpretazioni” ma non per forza la veritá assoluta. 

 

7. Seguite i vostri interessi

Il bello di aver concluso la scuola dell´obbligo ormai da tempo immemore é che non siete costretti ad attenervi alle materie di studio “ortodosse”. Approfondite aree di conoscenza nuova, che vi stimolano davvero. Fotografia, arte contemporanea, degustazione vini, computer e motori. Se queste materie vi appassionano, sará piú facile sembrare interessanti e ferrati in materia quando ne parlerete con gli altri.

In realtá non é tanto una questione di sforzarsi di essere interessante quanto una conseguenza naturale di quello che vi appassiona e in cui credete. Essere avidi nella conoscenza e collezionisti di informazioni vi rende interessanti agli occhi di chi non lo é.

 

8. Leggete molto

Se avete tempo e soldi per viaggiare per il mondo, ottimo. Ma anche se non ne avete la possibilitá, potete sempre imparare nuove cose sul mondo, altri paesi, diversi periodi della storia leggendo tutto quello che vi passa sotto mano. Libri ma anche riviste, settimanali, quotidiani e blog – esponetevi a piú nuove storie e idee possibile.

S. Agostino scrisse “Il mondo é un libro, e chi non viaggia, legge solo una pagina.”

 

9. Frequentate nuove persone

Puó darsi che la vera ragione per cui non vi sentiate interessanti é data dal fatto che trascorriate il vostro tempo con persone che non sono in grado di apprezzarvi. In questo caso, dovreste trovare un pubblico differente, piú simile a voi, in grado di apprezzare quello che avete da offrire.

Mettetevi alla prova e conoscete nuove persone, frequentate nuovi gruppi con prospettive e approccio alla vita differente e vedrete che questa diversitá vi ripagherá.

 

Photo: © Fotalia  - contrastwerkstatt

EMILIA31, 19.11.2015

Myseri
0 | 22.07.2016 09:46

Sviluppate, siate, imparate, ascoltate, fate, dite, seguite, leggete e frequentate. Articolo interessantissimo.