Il segreto di un´amicizia duratura

Il segreto di un´amicizia duratura

8 | 3916 Visite

Le amicizie sono uno dei piú grandi investimenti che si possano fare per la felicitá nel lungo periodo.

L’antidoto contro cinquanta nemici è un amico. (Aristotele)

Gli studi dimostrano che una delle componenti principali del benessere psicologico non é la famiglia, oggetti posseduti, successo lavorativo, ma le nostre amicizie! Spesso non si hanno numerosissimi amici, ma ci sono svariate ragioni: si é introverti, non si ha tempo e risorse da dedicargli, non é facile essere dei buoni amici: richiede costante impegno come qualsiasi relazione. Per fortuna, si puó migliorare la propria attitudine verso le amicizie e diventare piú bravi a costruire relazioni significative.

Non é mai troppo tardi per imparare come essere un amico speciale! :-) Ecco qualche idea su come iniziare:

 

Fate scelte consapevoli

 

Solitamente non si scelgono attivamente i propri amici, guardatevi attorno: sono ex compagni di scuola/ universitá/ colleghi o amici di amici?

Questo é perché li scegliamo in base alla prossimitá o alla convenienza del momento: si condivide un´esperienza, una vacanza o un corso di inglese serale. Conclusa la contingenza, molte amicizie si perderanno, altre (poche) saranno ancora lí. Questo é perché quando si sceglie di diventare amico di qualcuno, si deve capire quanta energia e sforzo sia necessario per mantenere una relazione.

Spesso con il tempo, l´etá e l´esperienza, si tende ad essere piú selettivi. Questo non deve essere per forza visto nell´accezione negativa. Anzi, puó portare a scegliere persone piú caratterialmente simili a voi, con cui avete piú cose in comuni, a prescidere dalla singola esperienza condivisa.

 

Siate buoni ascoltatori

 

Qual é il vero valore di un amico? Per la maggioranza sarebbe una persona con cui si puó consividere tutto: sentimenti, speranze, paure, insicurezze – senza alcun giudizio o essere ridicolizzati.  Solitamente si ascoltano volentieri le storie delle altre persone e si risponde dando un consiglio. Ma spesso si tende ad ascoltare, offrendo opinioni e soluzioni. Per quanto possa sembrare giusto e rassicurante questo tipo di comportamento tende a validare l´opinione dell´ascoltatore e fornire il suo punto di vista.

Al contrario, un vero amico crede che ognuno di noi abbia la risposta dentro se stesso. Questo non vuol dire che non si debba dare un feedback o esprimere il proprio pensiero, ma é necessario in primis ascoltare davvero le esigenze dell´altro e incoraggiare il proprio amico ad esplorare e prendere coscienza delle proprie convinzioni.

 

Siate vulnerabili  

 

Dite ai vostri amici quanto ci tenete a loro e perché? Condividete il vostro dolore e paure? Vi scusate se avete ferito i sentimenti dell´altro, anche se non era vostra intenzione? Tutte le condizioni descritte sono condizione essenziale per un´amicizia duratura e fondata sulla veritá, ed é solo possibile se permettete a voi stessi di essere vulnerabili. Se ascolterete e sarete ascoltati con saggezza, avrete piú coraggio di essere vulnerabili.

 

Non perdete la fiducia 

 

Se avete scelto i vostri amici con cura e giudizio ed entrambi avete impiegato le vostre energie per fare funzionare l´amicizia anche nelle situazioni difficili, allora avete davvero trovato un´amicizia speciale. Questo non vuol dire che non ci siano incompresioni e delusioni.

Un esempio pratico facile da capire é il rapporto con una sorella: puó essere la vostra migliore amica ma non avete mai litigato cosí furiosamente con nessun altro al mondo. Nessuno vi spezza il cuore quanto una sua frase  critica, ma nessuno vi fa sentire meglio quanto la sua approvazione. E´ il rapporto che vi lega, nonostante tutte le vicessitudini.

 

In conclusione

 

Se questo é un momento in cui vi sentite traditi e feriti, non arrendetevi. Condividete la vostra sofferenza e lavorateci su. E´ piú facile andarsene via nell´immediato, ma la creazione e il mantenimento di una vera amicizia sará un dono prezioso per il vostro future quando sarete circondati dal loro amore.

 

 

 

 

Foto: © Kim Schneider - Fotolia.com

 

EMILIA31, 21.04.2016

Michela V.
1 | 29.09.2017 09:31

Difficile, complicato, unico! Mantenere il dono della vera Amicizia. Accetti l'altro così com'è e cerchi di sorvolare sui difetti, discuti su quello che proprio non mandi giù, cerchi di mediare e raggiungere un equilibrio. Se ci tieni davvero, fai tutto questo e ...accogli! Un po' come in amore!

gigliola
1 | 21.08.2017 17:58

eh già! tutto vero quello che appena letto.
è bello andare al cinema con gli amici e condividere molte cose!

lilly.23
0 | 17.06.2016 18:47

e' vero che l'amicizia vera dura x sempre ma e' difficile molto averne

devil9
0 | 27.05.2016 15:03

L amicizia se vera dura per sempre,quindi coltivare le amicizie e importante,sempre mantenendo i propri spazi e libertà, l amore molto meno importante perché ha un inizio e una fine..

mihaelaelena
0 | 09.05.2016 18:44

Ho letto questo articolo riguardando amicizia e vorrei esprimere il mio parere. 
Amicizia , per me è stata sempre una delle cose più importante  , durante la vita, potrei dire un  investimento . Dobbiamo però , differenziare tra amici d'infanzia , del'universita , del periodo lavorativo, e alla fine amici di famigliaI
I veri amici con"A" sono pochi , sono quelli che hanno pasienza di ascoltarti quando hai bisogno, ti danno un consiglio , ti incoraggiano  in un momento di cedimento.
Chi trova un amico trova un tesoro!!!!
Potrei concludere che l' amore e l' amicizia sono due  fattori che arricchiscono la nostra esistenza e allontanano la solitudine .