La fine di un´amicizia

La fine di un´amicizia

2 | 1509 Visite

La fine di un'amicizia costituisce sempre un evento psichico traumatico, simile alla perdita di una persona cara e molto uguale alla fine di una storia d'amore. Sarà molto importante dunque, soprattutto per voi coppie Over50, essere molto selettivi nell' amicizia, scegliendone pochi ma buoni, e curando giornalmente i vostri rapporti.

 

 

 

Come si può verificare la rottura

 

Se magari il vostro legame è terminato, forse é per il meglio del vostro carattere o rapporto, perché in qualunque modo sia terminato, la rottura del rapporto può avere vari motivi, come le incongruenze di carattere, motivi amorosi, incomprensioni, tradimenti, e tanti altri fattori, che proveremo ad analizzare nei seguenti paragrafi.

 

 

Consigli utili per superare i motivi che possono portare alla rottura di un rapporto

 

ecco una serie di consigli utili per affrontare con serenità i rapporti, e superare i motivi che possono portare alla rottura:

 

Over50forse é per il meglio di...

  • Continuare sempre a giocare. Di sicuro il consiglio più prezioso, in quanto nei rapporti c'è sempre un gioco tra le parti, sia che si tratti di due o più persone, di un gruppo, o di coppie. Mettere da parte l'egoismo e non prendersi mai troppo sul serio, sarà di sicuro una buona predisposizione al confronto, e ad aprirsi all'altro, cercando di divertirsi, e di giocare, nell'incredibile attività ludica, di cui le relazioni sono strutturate.

 

  • Se il vostro rapporto amicale è finito per un tradimento, sarà molto difficile da recuperare, ma sicuramente avreste potuto evitarlo chiarendo sin dall'inizio la posizione della vostra relazione. È sempre più diffusa l'abitudine da parte delle coppie, a considerarsi swingers e praticare dunque lo scambio di coppia. Se avete timore che il tradimento possa dunque verificarsi, non esitate a parlarne con il partner, al fine di esplorare questa nuova strada, che sicuramente potrebbe far bene al vostro rapporto, come dimostrano gli studi su campioni di coppie che lo praticano. L'importante è che nella coppia vi sia chiarezza, comprensione e complicità, senza misteri e menzogne, nel caso in cui poi si verificassero tali ultime dinamiche, il tradimento non potrà salvare la fine del vostro rapporto.

 

  • La mancanza di compatibilità di carattere è uno degli aspetti più difficili da curare, perché il carattere fa parte della persona, e soprattutto nelle persone Over50 è già formato, quindi difficile da cambiare. Potete però, imparare ad accettare il carattere dell'altro, senza necessariamente mettere in evidenza le differenze o le stesse incompatibilità caratteriali, ma predisporre in tandem proprio queste differenze, al fine di conoscere realmente l'altro, accettarlo e continuare a giocare, seguendo il primo consiglio, al gioco delle parti.

 

  • Quante volte vi sarà capitato di sentire la frase forse é per il meglio di...? Uno dei motivi per cui può terminare un rapporto è sicuramente la mancanza d'interessi comuni, che può comportare continue destabilizzazioni del rapporto stesso, se non si è in grado di accettare le abitudini, e gli interessi dell'altro. Il consiglio è sempre quello di essere aperti ad affrontare sempre nuove situazioni, e di essere disponibili ad accettare gli interessi altrui, magari facendo a turni, per le attività da svolgere: per esempio in un gruppo fondato da due coppie, si potrebbe fare a turno su dove trascorrere le serate, senza troppi fronzoli. Vi assicuriamo che con un po' di apertura mentale ci sarà da divertirsi.

 

 

Cose fare per superare la fine di un rapporto di amicizia

 

Se non siete stati abbastanza selettivi e il vostro rapporto amicale ha avuto fine, non disperate. Il consiglio avere pochi ma buoni amici è sempre il più efficace imperativo, ma se non siete riusciti a chiarirvi e a costruirvi un rapporto duraturo, attraverso un sito d'incontri potrete sicuramente colmare questa mancanza. Se poi avete bisogno di qualcosa di più potrete sempre valutare altri modi per superare la rottura:

 

  • Andare in vacanza. Esplorare nuovi posti vi aiuterà sicuramente a dimenticare il rapporto finito, in più vi permetterà di conoscere nuove persone e stabilire subito nuove amicizie: della serie chiodo scaccia chiodo, ma con nuovi panorami da vedere e sentieri da solcare.

 

  • Ricominciare a frequentare nuove persone direttamente nella vostra città, senza darsi per vinti.

 

  • Ci si può affidare sicuramente ai siti d'incontri, che garantiscono sempre la compatibilità di carattere, in quanto il profilo dell'utente che si va a conoscere è sempre chiaro in merito alle caratteristiche del suo carattere, temperamento, interessi, abitudini e hobby.

 

Allora che ne pensate? Siete pronti a rimettervi in gioco e conoscere nuove persone? L'importante quando finisce un rapporto durato a lungo, è fare un'analisi razionale delle reali ragioni che hanno portato a questo strappo, capire le colpe, ma non dannarsi e intaccare il proprio senso di autostima, ma essere pronti sempre a ributtarsi nella mischia, alla scoperta di nuove persone, coppie e amicizie.

 

 

Foto: (c) JackF / fotolia.com

EMILIA31, 04.05.2017

Michela V.
1 | 29.09.2017 08:53

Perfettamente d'accordo sul ricominciare a frequentare nuove persone! Facile, difficile, complicato, comunque proviamoci!!Ogni tanto è buona norma "tagliare i rami secchi" come suol dirsi! Sono qui proprio per nuove amicizie! Sperem!

palmyra
0 | 07.05.2017 22:24

ottima visione positiva del mondo,ma non sempre va così pal