A che cosa serve l´umorismo nella coppia?

A che cosa serve l´umorismo nella coppia?

2 | 2679 Visite

 

Il segreto di una relazione duratura

L' umorismo, ovvero la capacità di cogliere l'aspetto comico presente nella vita, è un ingrediente fondamentale nella vita di coppia, soprattutto per le coppie over50. La facoltà di mettere in risalto gli aspetti più divertenti del proprio carattere, della propria personalità e della propria vita, ironizzando sulle proprie caratteristiche e a volte anche sui propri difetti, è senza alcun dubbio fonte di risate tra i partner e aiuta ad aumentare la complicità, aspetto quest'ultimo fondamentale all'interno di un rapporto d'amore. Le risate e il divertimento allungano senza dubbio la vita di una coppia e denotano intelligenza e apertura mentale dei partner. Spesso si tende a considerare la comicità un aspetto fondamentale nella fase iniziale dell'innamoramento, ma in realtà la capacità di ridere e sorridere insieme al proprio compagno o alla propria compagna è un ingrediente essenziale anche nelle relazioni di lunga durata. Anzi, è proprio con il trasformarsi della relazione e con il venir meno della fase iniziale dell'innamoramento che le coppie hanno più bisogno di condividere momenti di divertimento e di risate. Quando sembra che il sentimento si stia affievolendo e che le tensioni prevalgano sull'amore, niente è più adatto della condivisione di una sana risata per ristabilire il feeling perduto e per riportare vitalità e brio all'interno delle relazioni sentimentali. In ogni caso, senza dubbio, il gioco, la complicità e la capacità di sorridere anche nelle situazioni complicate ravvivano la passione e sono un ottimo antidoto contro la staticità e la noia che potrebbe colpire sia i giovani che gli over50 nelle relazioni amorose di lunga durata. Sdrammatizzare le tensioni quotidiane e alleggerire lo stress accumulato, ironizzando sulle situazioni, aiuta a godersi i momenti belli della vita e permette di trasformare in un occasione di scherzo e di risata anche i momenti più difficili.

 

L' ironia come ingrediente indispensabile nelle coppie senior 

Tutti desiderano un partner che sia dotato del senso dell'humor, che sappia ironizzare nelle situazioni difficili e che riesca a strappare un sorriso in ogni occasione. L' umorismo è percepito come un indice di creatività e di intelligenza e pertanto la capacità di ridere e di far ridere è un aspetto molto importante sia nelle iniziali fasi del corteggiamento che nei rapporti di lunga durata. L' ironia e l'autoironia tendono a portare sollievo e una ventata di leggerezza nelle situazioni di tensione che inevitabilmente una coppia senior si trova ad affrontare negli anni di vita trascorsi insieme e funge quindi da collante tra i partner over50, e non solo, creando sintonia e rafforzando i legami reciproci. La comicità è un modo intelligente per sdrammatizzare le situazioni difficili in cui un rapporto sentimentale prima o poi tende a trovarsi e offre ai partner la possibilità di affrontare i problemi con un pizzico di ironia e di leggerezza. Lo scherzo, l'humor e la leggerezza ovviamente non devono essere utilizzate come un espediente dietro cui nascondere l'incapacità di gestire una rapporto in maniera matura e impegnata e devono essere viste come un valore aggiunto in ogni relazione, capace di rinsaldare i legami e di apportare continuamente nuova linfa vitale al rapporto. L'humor non deve pertanto mai trasformarsi in scherno e in sarcasmo e deve sempre rispettare la sensibilità del compagno, evitando di ferirlo. Bisogna ridere con il partner e non del partner e condividere tutti i momenti di divertimento trasformandoli in altrettante occasioni per rafforzare l'amore, il rispetto e la complicità verso l'altro.

 

 

 E voi cosa ne pensate sull'argomento? Che ruolo hanno per voi l'umorismo e la voglia di divertirsi nelle relazioni amorose? È possibile farne a mano in una rapporto duraturo? Scrivete la vostra opinione in proposito e confrontatevi con le idee di altri utenti.

 

 

 

 

Photo: © Fotalia - Eartlhyzizzi

EMILIA31, 12.01.2017

Gioia59
0 | 14.01.2017 11:41

Penso sia il carburante e la luce che dà energia e mantiene vivo l’entusiasmo nella coppia per non cadere nella monotonia.aiuta sicuramente anche a sciogliere le tensioni permettendo di godere dei momenti di vera complicità

Un pò di humor al dì, toglie l'avvocato di torno, belle parole ma non sempre è così, alcune volte il partner si sente preso in giro.... dipende anche da chi si ha davanti e come costruisci il rapporto fin dall'inizio.

mario1492
0 | 14.01.2017 00:36

L'umorismo, l'ironia, l'autoironia, quel pizzico di spregiudicatezza, creano aggregazione, partecipazione, coindivisione, divertimento, allegria. Sono il pepe nella quotidianità in qualsiasi tipo di rapporto, a maggior ragione in quello affettivo.
Certo, non è necessario essere clown per essere divertenti. Anzi clown/pagliacci mai!
Mi piace un sacco l'ironia all'inglese, ed ogni ironia in ogni caso, purchè sia di buon gusto. E non deve mai essere troppo pesante e volgare. Si possono dire le stesse cose con parole più eleganti.
Senza ironia la quotidianità sarebbe molto più noiosa.
Che noia una coppia piatta, senza humor, senza ironia. Fa tristezza.
Si può essere seri, anche molto seri, eppure ironici.
Talvolta l'ironia può essere più efficace di una spada per annientare un rompiscotole. Ed anche per redimere qualche attrito, anche di coppia.
Una sana risata spesso aggiusta tutto.
Viva il senso dell'ironia, quindi.
Mario 1492