Capire le regole della seduzione per gli over 50

Dopo la lunga intervista al dottor Woinoff, psicoterapeuta specializzato nelle relazioni tra over 50 e nostro consulente, abbiamo pensato di dedicare diversi articoli ai numerosi argomenti trattati nell’intervista. Questa settimana ci concentreremo sul tema della seduzione per gli over 50.

ll Club: Perché per una donna over 50 non è così facile ritrovare l'amore?

Dr. Woinoff: La maggior parte delle donne over 50 sa esattamente cosa cerca in un partner. Tuttavia, una lista troppo pretenziosa dei criteri da soddisfare può rendere più problematico incontrare la persona giusta. Una donna è in genere molte esigente sulle qualità del partner che rivestirà un ruolo importante in questa sua nuova fase di vita.

Queste donne hanno molto da offrire, ritengo quindi opportuno che trovino un uomo intellettualmente ed esteticamente del livello giusto. Spesso cercano un partner della stessa età o addirittura più grande, come in gioventù. Posso confermare che le donne over 50 hanno un problema di immagine non essendo più, in generale, considerate attraenti. Tuttavia, questa osservazione non corrisponde del tutto alla realtà: in effetti, queste donne mostrano spesso un carisma e una vitalità molto forti e, capita più spesso di quanto si creda, che incontrino e si relazionino con uomini più giovani di loro, uomini che hanno saputo prendere le distanze dai cliché tradizionali.

Il Club: E gli uomini?

Dr. Woinoff: Gli uomini sopra i 50 anni hanno una scelta più ampia nella ricerca di partner, perché i loro criteri di selezione sono meno esigenti.  Questo non necessariamente perché tendano a preferire donne molto più giovani. Ad esempio, un uomo di 60 anni cerca generalmente una donna di circa 50 anni (e non di 20 o 30!) o una donna che abbia 2 o 3 anni più di lui. Una donna di 60 anni preferisce relazionarsi con un uomo della stessa età o di circa 10 anni più vecchio di lei. In sintesi, i due sessi cercano soprattutto la complementarità, le loro possibilità di successo sono più o meno identiche.

Il Club: In cosa consiste esattamente la differenza?

Dr. Woinoff: La differenza è un’altra. Per gli uomini, lo status sociale della donna è praticamente irrilevante, mentre le donne tendono generalmente a cercare uomini il cui status sociale sia superiore al loro, fattore che può ridurre molto il numero dei partner potenziali. Fortunatamente, i siti di incontri per over50 come il Club-50plus, offrono un ampio ventaglio di opportunità di incontro. Le donne, così come gli uomini, si possono confrontare con una varia gamma di iscritti e sono stimolate a contattare persone con background diversi, moltiplicando così la possibilità di trovare il partner più adatto.          Allo stesso tempo bisogna riconoscere che molte donne over 50 hanno spesso raggiunto loro stesse uno status sociale soddisfacente, che

Il Club: Cosa rende attraenti le donne over 50?

Dr. Woinoff: La maggior parte di loro è ancora attiva professionalmente, spesso ha fatto carriera, è interessante e colta. Si prende cura del proprio corpo (ad esempio attraverso lo sport) e si assicura di avere un aspetto giovanile e soprattutto curato, fa uso di cosmetici. Pur essendo generalmente esigenti nei confronti dello status, delle buone maniere, dell'educazione e dell'aspetto del partner, non sono selettive o arroganti.

Il Club: Quindi è questo che gli uomini trovano attraente?

Dottor Woinoff: Certo! Un sorriso affascinante, una personalità piacevole e aperta sono criteri molto più importanti agli occhi della maggior parte degli uomini rispetto a una donna con le misure perfette. Molte donne mature lo hanno capito e non si lasciano più ossessionare da un costante bisogno di perfezione. Prestano piuttosto attenzione alla salute e al loro benessere. Un uomo sa che con questo tipo di partner potrà godere di momenti sensuali, ma anche intrattenersi in conversazioni stimolanti su molti argomenti. Al di là del tradizionale rapporto uomo-donna, in questa fase della vita diventa essenziale la possibilità di condividere opinioni, di discutere, di poter parlare con sincerità e senza pregiudizi.

Il Club: Cosa cercano davvero gli uomini over 50?

Dr. Woinoff: In genere cercano donne che non vogliono o non vogliono più avere figli e non vedono il loro nuovo partner come un mezzo di avanzamento sociale. Inoltre, con l'avanzare dell'età, i criteri emotivi hanno la precedenza. Oggi gli uomini si pongono domande più profonde: “posso divertirmi serenamente, posso passare del tempo con questa donna essendo me stesso e rilassato? Posso immaginare una sensualità e una sessualità appaganti?  Abbiamo interessi comuni? La mia nuova partner mi lascia la libertà di dedicarmi alle mie attività e ai miei hobby con gli amici? Accetta il mio ruolo di padre senza mettersi in competizione emotiva con i miei figli?”

In ogni caso, la nuova partner dovrebbe poter arricchire ed equilibrare la sua vita, svolgere un ruolo di guida offrendogli l'opportunità di vivere nuove esperienze, di scoprire nuovi interessi che prima non aveva potuto seguire per mancanza di tempo o di possibilità. Questa nuova compagna gli offre quindi la possibilità di (ri)scoprire sé stesso.

Cosa pensate dei diversi temi trattati in questa prima parte dell'intervista? Vi ci ritrovate? Siamo interessati alla vostra opinione.

EMILIA31, 07.07.2022