Che cosa rende la coppia davvero compatibile?

Che cosa rende la coppia davvero compatibile?

4 | 1707 Visite

Eccovi lí, vi frequentate giá da qualche tempo ormai, dopo i primi appuntamenti, avete superato indenni il weekend fuori porta insieme e anche le presentazioni agli amici piú cari é andata tutto sommato liscia. Quindi ora, come capire se la persona che avete al vostro fianco ha – potenzialmente almeno – una buona compatibilitá con voi?

Abbandoniamo il mito del “gli opposti si attraggono”, sempre piú ricerche confermano che siamo attratti dalle persone che sono simili a noi, ovvero che siamo attratti da chi ha condivide con noi gli stessi tratti di personalitá.

 

Qualcuno come noi

Stando ad uno studio dello scorso anno dei ricercatori del Wellesley College in Massachusetts e dell´Universitá del Kansas, quando si tratta di amicizie e relazioni, le persone tendono ad essere attratte da chi ha una personalitá simile. Lo studio si é concentrato su 1523 coppie e dopo la ricerca ha scoperto che avevano ben 86% di indice di somiglianza. E´stato inoltre scoperto che le coppie che sono sulla stessa lunghezza d´onda su quasi tutto, hanno un maggiore tasso di successo.

 

 

Le persone non cambiano

Qualcuno infatti afferma che per capire se é vero amore bisogna condividere lo stesso grado di “pazzia”. Ovvero trovare qualcuno che rida alle vostre orrende battute e, a vostra volta, ridere alle sue. Il concetto si basa sull´assunto che le persone non cambiano. Perció anche se non lo realizziamo consciamente, scegliamo chi é simile a noi perché sappiamo che é quello che vogliamo in questo momento ma anche quello che vorremmo in futuro. L´attrazione del diverso é legata alla curiositá verso la novitá che pertanto é transiatoria e non destinata a durare.

 

Ecco la nostra selezione delle cose da condividere con il vostro partner per una maggio affinitá:

 

Tavolo per due

 

De gustibus non disputandum est. In questo caso parliamo di quelli alimentari. Se, aprendo il frigo del vostro partner, vi viene l´aquolina in bocca é giá un passo fondamentale per porre le basi di un futuro insieme. Siete amanti della buona cucina e vi viene voglia di sperimentare insieme? In gelateria finite sempre per ordinare gli stessi gusti? Anche a casa, nella routine del futuro che vi aspetta insieme avrete voglia delle stesse cose e non litigherete al supermercato sul gusto dello yogurt.

 

 

Fare sport insieme

Fare attivitá sportiva insieme – anche fuori dal letto – contribuisce all´unione e alla complicitá della coppia. Quindi se lui é un poltrone e voi iperattive amante del fitness, o viceversa, basta stimolarsi a vicenda! Inoltre stimola l´intesa di coppia: anche in questo caso i dati parlano chiaro, le coppie che praticano regolarmente attivitá fisica insieme sono piú felici rispetto ai sedentari. Dopo una corsa insieme, si é piú soddisfatti del proprio corpo, ma anche di come esso viene percepito dal partner, quindi avvantaggiando anche l´intesa sotto le coperte.

 

 

Il vostro partner trova adorabili le vostre particolaritá

La perfezione non esiste. Ognuno di noi ha le proprie fissazioni e stranezze; stare bene insieme significa anche non solo non sconvolgersi quando il vostro partner prepara la tavola della colazione giá la sera prima o non si addormenta senza aver un fazzoletto sotto il cuscino in caso di raffreddori notturni.

Ebbene, amare significa farlo incondizionatamente. Quindi non solo apprezzare le cene insieme, le passeggiate mano nella mano e le frasi dolci susurrate all´orecchio, ma il pacchetto completo.

 

 

Risate di coppia

Se chiediamo ad un campione di donne che cosa cerca in un uomo, la stra grande maggioranza risponde – insieme ad altre caratteristiche – “deve farmi ridere”. Se quindi per le donne ridere con proprio partner é un elemento essenziale della relazione, dall´altro lato, gli uomini desiderano una partner che comprenda le proprie battute, rida della sua ironia, in altre parole che abbia il suo stesso umorismo.

 

E voi siete d´ accordo?  Gli opposti si attraggono o meglio trovare un partner simile a noi?  Quale elemento aggiungereste alla compatibilitá di coppia?

Scrivetecelo nei commenti!

 

 

Photo: (c) Monkey Business / fotolia.com

 

EMILIA31, 29.09.2016

MartaC59
0 | 18.11.2017 01:13

Anche io la penso così, pazienza e accettazione magari dopo qualche iniziale inciampo dovuto alla poca conoscenza del carattere dell' altro.