Come superare la gelosia

Come superare la gelosia

2 | 2118 Visite

Quasi tutte le coppie affrontano il momento di gelosia nel corso della propria relazione. Nonostante una piccola fitta al cuore quando l´altro non risponde ai messaggi sia naturale, sentimenti duraturi di gelosia mista a rabbia e sospetto puó velocemente intossicare la relazione. Sicuramente é un processo lungo e comporta un impegno notevole, ma é possibile ridurre la gelosia che provate nei confronti del vostro partner. Riflettendo sulle vostre emozioni e modificando il vostro comportamento, potrete sfuggire dalle grinfie del rancore e dell´insicurezza.

 

 

Sostituite l´immaginazione con la realtá 

Nella maggioranza dei casi, la gelosia é stimolata dalla nostra percezione di uno scenario. Vi potreste trovare seduti a casa,  immaginando il vostro partner in ritardo perché é in dolce compagnia. Ad esempio sapete che é fuori con i colleghi dell´ufficio, ma sicuramente lo immaginate a flirtare con qualcuno al bar. Nella realtá, questi scenari mentali sono costruiti dalla paranoia piuttosto che dalla logica. Il vostro partner puó semplicemente essersi fermato al distributor di benzina per fare il pieno all´auto.

Invece di farvi trascinare da scenari improbabili e frutto della vostra fantasia, cercate di accettare semplicemente quello che vi viene detto dal vostro partner, perció credetegli. Ovviamente ci sono persone gelose a buon diritto. Per esempio, se il vostro partner vi ha tradito nel passato, i vostri sentimenti di sfiducia sono piú che comprensibili. E ancora, se il vostro partner ha spezzato la vostra fiducia senza ripararla in alcun modo, dovreste valutare l´opzione di chiudere la vostra storia.

 

 

No ai paragoni con le altre coppie 

Facile a dirsi, direte voi, piú difficile a farsi, soprattutto quando avete davanti agli occhi le vostre amiche/ colleghe con gambe chilometriche e appuntamento fisso dal parrucchiere. Ci saranno sempre donne che ai vostri occhi saranno piú belle, piú simpatiche e piú intelligenti, ma se il vostro partner ha scelto voi, un motivo ci sará! Vi ama per l´insieme del vostro carattere, abitudini, comportamenti e scelte, siete molto di piú della mera somma delle vostre caratteristiche. Un partner che vi ama, non vi lascerebbe mai per qualcuno che ha un naso piú dritto o un lavoro migliore del vostro.

Invece che stalkerare le pagine Facebook delle colleghe del vostro partner o (peggio) delle sue ex, concentratevi sulle vostre qualitá e ricordatevi sempre quanto preziose e uniche siate.

 

 

Agite in buona fede

Invece di reagire con risposte pungenti, stizzite e colme di risentimento, cercate di manetenere un atteggiamento calmo e fiducioso. Se il vostro partner non vi ha mai dato ragione di dubitare della sua fiducia, dovreste presupporre che si stia comportando correttamente nei vostri confronti. La gelosia infondata e cronica avrá come unica conseguenza quella di estenuare il vostro partner e rovinare la vostra relazione.

Quando il vostro partner trascorre del tempo solo con gli amici (tutti gli uomini ne hanno bisogno) scrivigli un sms carino come “buon divertimento!”. Se é amichevole con la cameriera, sorridi e partecipa alla conversazione. Reagendo alla situazione con rilassatezza e una sana e cooperative attitudine, costruirai una buona base di buone intenzioni tra di voi.

 

 

Non gettate la benzina sul fuoco

La gelosia é un sentimento davvero meschino. Spesso rende le persone ciece davanti alle situazioni, o peggio rende i partner gelosi capaci di rispondere in modo esagerato e in grado di ferire l´altra persona. Addirittura si arriva anche ad avere comportamenti completamente sbagliati per rendere il partner a sua volta geloso. Ricordatevi che flirtare con sconosciuti o riscoprire vecchie fiamme non solo non migliorerá la vostra relazione, ma contribuirá a farvi perdere credibilitá ai suoi occhi.

Fare questo genere di giochetti solitamente vi si ritorce contro, dal momento che il vostro partner puó pensare che non siate piú interessate a lui e potrebbe iniziare a cercare altrove la fiducia che voi non riponete in lui.

Al contrario, il dialogo é sempre la  soluzione migliore in questi casi, scegliete un momento di calma e senza accuse, frecciatine o sguardi carichi di minacce, parlate con onestá al vostro partner.

 

 

In conclusione:

Nonostante combattere la gelosia sia estremamente difficile, é tuttavia possibile gestire questo sentiment complesso.  Cambiando il modo in cui pensate e reagite alle situazioni, potete ridurre i sentimenti di gelosia e migliorare la vostra relazione.

 

 

E voi siete persone gelose o date fiducia al vostro partner? Avete mai fatto scenate perepisodi specifici? Raccontateci le vostre esperienze nei commenti!

 

 

Foto © Fotalia - 1dbrf10

EMILIA31, 18.05.2016