Coppie over 50: la seconda giovinezza dell'amore

Coppie over 50: la seconda giovinezza dell'amore

2 | 2946 Visite

 

Capita spesso che a 50 anni ci si ritrovi sentimentalmente soli, perché c'è stata la perdita della persona amata oppure un divorzio. È certo però che rispetto a qualche decennio fa, è sicuramente cambiato il modo di affrontare questa soglia di età e gli eventi della vita: in passato, un uomo o una donna di 50 anni "avevano già dato" come si suol dire, dovendo quindi dedicarsi per la maggior parte del tempo alla famiglia creatasi; oggi invece, i 50 anni possono rappresentare la soglia di una nuova esistenza e da questi ricavare l'opportunità di un nuovo amore.

 

Gli incontri tra persone over 50.

Anche in questo caso internet facilita molto le cose. Con i siti d'incontri e app è divenuto sicuramente più semplice conoscere e scambiare quattro chiacchiere con altre persone. Prima dell'avvento della tecnologia moderna, ci si incontrava al bar o comunque nei posti maggiormente frequentati della città; adesso si possono conoscere nuove persone con facilità, con le quali diversamente non si sarebbe potuto interagire.Proprio per questo, si assiste ad una sempre maggiore propensione per gli over 50 a mettersi in gioco e incontrarsi. Dopo gli "anta", oggi molti sono ancora pienamente inseriti nel lavoro, i figli sono grandi o comunque in grado di gestirsi autonomamente e non si hanno gli stessi impegni di prima. Pertanto, cercare qualcuno con cui condividere pensieri, desideri e formare con lui/lei una nuova coppia può rappresentare la chiave per sentirsi ancora giovani e piacenti, mantenersi in attività e rivivere le stesse emozioni di un tempo, ma in una veste diversa, più consapevole. Sui siti di incontri gli utenti over 50 sono frequenti, si può trovare la persona più sicura di sé e che sa bene cosa cerca nel partner, come si può trovare chi si sente inadeguato a questa nuova frontiera e ci si affaccia agli incontri con maggiore timidezza. In ogni caso, la rete dà la possibilità a tutti, anche agli over 50, di cercare flirt occasionali oppure l'amore della vita, quello destinato a durare per sempre.

 

L'amore dopo i 50 anni. 

 

Senza dubbio, la coppia over 50 vive l'amore e gestisce la passione diversamente rispetto ad una coppia di 20 o 30 anni. Il rapporto in genere non è tumultuoso e a volte incomprensibile; piuttosto, è un' unione più matura e, come già accennato, più consapevole. Cosa c'entra la consapevolezza?Una donna e un uomo over 50 hanno un minimo di esperienza alle spalle, di vissuto, e questo inevitabilmente incide sulla personalità e sul modo di interagire con gli altri. Molte delle paure giovanili sono svanite, si ha un rapporto diverso con il proprio corpo e si ha più voglia di sperimentare, anche sotto le coperte. Si è più curiosi e più aperti nel vivere nuove esperienze, che magari in passato non sono state fatte perché occorreva pensare maggiormente al lavoro e sopperire alle esigenze della famiglia. Inoltre, gli over 50 hanno le idee chiare sui propri gusti, sui propri bisogni e sui propri desideri. Ragionando in questi termini, la coppia tenderà a formarsi quando le persone sono molto affini tra loro, quando si condividono piaceri e difficoltà, quando si ha voglia di scegliersi e andare avanti insieme. 

 

Coppie over 50, il rapporto con il passato.

Le esperienze e la vita passata sono la chiave di volta di questa seconda giovinezza dell'amore, però possono anche limitare la possibilità di incontrare qualcuno e affidarsi ad esso. Il passato dev'essere certamente un punto di partenza, in quanto permette di capire gli errori fatti e quindi evitarli, ma non bisogna fossilizzarsi su questo tanto da condizionare le future prospettive. Un lutto, un divorzio o comunque la fine di un rapporto determinano sempre un considerevole carico di sofferenza. Una volta affrontato ciò e averlo assimilato, occorre chiudere la porta con il passato e lasciare che invece si apra quella del presente, del nuovo, della seconda chance che decidete di dare a voi stessi. Allora sì che l'amore si rinnova, vive una seconda giovinezza, che è capace di coinvolgere e di apportare benefici al corpo e alla mente. 

 

 

E voi cosa ne pensate? Qual é la vostra esperienza di "seconda giovinezza" in amore? Raccontatecela nei commenti!

 

 

 

 

 

Photo: © Fotalia - Rido

EMILIA31, 20.09.2016