2 | 4368 Visite
Oggi affrontiamo un tema che prima o poi tutti noi nella vita ci siamo trovati ad affrontare: la relazione a distanza. I motivi possono essere i piú vari: spesso riguarda questioni lavorative, ma si puó anche provenire da due cittá diverse ed essersi conosciuti in vacanza. Nonostante i momenti di saluti sgradevoli e di attesa per rivedersi con annesse complicazioni rispetto alle coppie che vivono nella stessa cittá, la relazione a distanza offre anche dei benefici al romanticismo di coppia.
1. Tempo libero
Le coppie che si vedono solo nei fine settimana o anche meno frequentemente, hanno un sacco di tempo per se stessi. I vantaggi di questa situazione vi consentono di coltivare i vostri hobby, incontrare gli amici o fare sport senza provocare conflitti. Allo stesso tempo, si dovrebbe sfruttare il tempo senza il partner per distrarsi e non aspettare spasmodicamente il prossimo incontro.
2. Organizzare i rendez-vous
Prima di partire, si dovrebbe già aver messo in conto la data dell'incontro successivo. Attraverso date fisse, è a guardare avanti e fare progetti insieme senza alcuna incertezza.
3. Nuovi mezzi di comunicazione
Nell'era di Internet, ci sono moltissimi nuovi metodi per sentirsi vicini. Skype e Facetime saranno il vostro pane quotidiano al posto delle costose chiamate con I cellulari. Whattsapp e Snapchat vi potranno servire per condividere scatti e momenti intimi delle vostre giornate. E ricordate un pizzico di mistero aiuta sempre la coppia..perció selezionate bene cosa condividere con la vostra metá!
4. La fiducia è meglio del controllo
Il detto "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", tuttavia in relazioni a distanza tale comportamento puó portare a difficoltà ancora maggiori. Astenetevi da chiamate di controllo e sforzatevi di mantenere la gelosia sotto controllo. La fiducia è il fondamento di ogni relazione, a maggior ragione in una coppia che vive lontano. In questo caso entrambri dovrebbero lavorare sulla vostra collaborazione in modo da godersi al meglio il rapporto.
5. L'aspetto economico
Un aspetto importante e negativo delle relazioni a distanza é che un uso prolungato puó gravemente danneggiare il portafogli. Generalmente ci si alterna o si dividono le spese dei biglietti aerie/ treni, ma in ogni caso é una delle ragioni principali per arrivare a trovare una soluzione definitive (vedi p. 7).
6. La crescita delle aspettative
Spesso, dato il poco tempo che si trascorre insieme, si tende ad immaginare un incontro perfetto. Ma le aspettative spesso non vengono soddisfatte. Perció organizzate il tempo insieme, ma non minuto per minuto finirete per non godervi il momento. Siate spontanei e provate a capire cosa vorreste fare in quel momento, non quello che avevate pianificato un mese prima.
7. Breve termine
Chiaramente nessuno intraprende una relazione a distanza per una durata “infinita”, tutti prevedono che si tratti di una situazione temporanea di breve/medio periodo. Il piano di lungo periodo avrebbe come scopo quello di colmare la distanza. Perció quando vi scoraggiate e la vostra motivazione si fa meno intensa, dedicatevi al progetto di riunione e al notevole aumento di intensitá della coppia, con per esempio la convivenza o il matrimonio.
E voi che ne pensate? Quali problemi avete affrontato con le vostre relazioni a distanza? Scrivetelo nei commenti.
Photo: © Fotalia - Gina Sanders
EMILIA31, 10.09.2015