Quanto pesa la differenza di età nella coppia.

Quando si parla di coppie con una sensibile differenza di età tra i partner, i cliché sono sempre in agguato: si pensa all’uomo maturo che, perso nella crisi di mezza età, si consola con una donna più giovane, o alla donna over 50 che sceglie un giovane amante per tornare a sentirsi nel fiore degli anni.

Che cos'è l'amore se non la capacità di legarsi incondizionatamente alla persona amata? L'amore non ha età, per gli over50 così come per le persone più giovani e contro una passione che travolga entrambe le parti, non c’è differenza di età tenga.

Anzi, idealmente ne potrebbero trarre beneficio ambedue i partner: il più giovane usufruendo dell’esperienza del più maturo che a sua volta, per stare al passo, si sentirà in dovere di tenersi in forma fisica e mentale.

Sembra poi che dal punto di vista sessuale la combinazione ideale sia quella che vede la donna più grande dell’uomo in quanto lei ha raggiunto un giusto livello di esperienza e di rilassatezza mentre lui è ancora pieno di vitalità e voglia di sperimentare.

Ma siamo proprio sicuri che le differenze possano essere sempre livellate nella vita reale?

Quali sono le conseguenze della differenza di età in una coppia?

Provate ad andare al ristorante con il vostro partner di 15 – 20 anni più giovane di voi e noterete subito le occhiatine e i commenti da parte degli altri commensali seduti ai tavoli. Eh no, la società non si abitua facilmente a questo genere di storie d'amore.

Ecco le principali problematiche che si devono affrontare quando per esempio una persona over50 ha una relazione con un partner più giovane.

1. Il problema del giudizio sociale

Proprio come evidenziato prima nel caso del ristorante, ma questo vale per ogni uscita pubblica, le coppie con un'evidente differenza di età vengono spesso giudicate “immorali”, questo vale di più forse per le persone comuni che per le celebrità, in quanto in quest’ultimo caso sull’oggettività prevale l’aspetto cinematografico e romantico.

2. Essere legati ai cliché

I cliché, ossia l'abitudine di ragionare per stereotipi : la differenza di età tra due amanti vede da sempre come “normale” l’uomo (ragionevolmente) più grande della donna. Ritenere nella norma anche il contrario richiede ancora tempo e un’ impegnativa evoluzione culturale.

3. Un problema di imbarazzo

Se non siete abituati a vivere con indifferenza il giudizio altrui, potreste aver bisogno di una iniezione di orgoglio, in quanto le continue occhiatine e commenti potrebbero creare imbarazzo tra una coppia con una rilevante differenza di età. Vivere con orgoglio la propria storia d'amore è il primo passo per essere felici.

4. Altre considerazioni

Non è sempre così ma capita che il partner, se molto più anziano, prima o poi avrà bisogno di essere aiutato. In questo caso la differenza di età rischia di divenire un fardello che mette i partner su due diverse direzioni di vivibilità.

Altro caso critico è quando i partner, proprio a causa della grande differenza di età, si trovano in fasi della vita diverse e spesso inconciliabili. Una donna di trent’anni ad esempio, si sentirà in diritto di dare il giusto spazio al lavoro e alla carriera, decisione che al partner over cinquanta potrebbe sembrare invece difficile da accettare e supportare.

Sul tema figli poi sarà l’inesorabile orologio biologico dettare le regole che purtroppo non sempre risulteranno gradite nello stesso momento ad entrambi i partner.

5. Quando la differenza di età diventa un punto di forza?

Il giudizio negativo è sempre un qualcosa che rimane fuori della coppia. Se i due innamorati sono capaci di vivere l'amore in maniera libera e spensierata e riescono a trarre forza dalle loro differenze anagrafiche, la differenza di età ideale in una coppia si riduce a una questione di abitudini e convenzioni sociali

Foto: (c)Pathdoc/fotolia.com

E voi cosa ne pensate di questo tema? Volete raccontarci le vostre esperienze ?

EMILIA31, 26.04.2018

padoan
0 | 26.05.2018 21:47

l amore è ceco

Michela56
0 | 26.04.2018 15:28

L'articolo era già stato trattato l'anno scorso :
Comunque sia è sempre interessante riscoprire alcuni aspetti della coppia e la differenza d'età ne può essere una componente.
Al di là di tutti i pro e i contro, dei cliché e degli imbarazzi , è risaputo che dove c'è amore...non ci sono barriere.