Ricominciare ad amare a 50+ anni senza paura

Ricominciare ad amare a 50+ anni senza paura

0 | 959 Visite

Quando, arrivati a 50 anni e oltre, sentite di non voler più affrontare la vita da soli, ma avete abbastanza esperienza da sapere che trovare un nuovo inizio non sarà solo “rose e fiori”, siete a un buon punto di partenza:  sapete cosa volete senza scendere a (troppi) compromessi. La vita è troppo breve per perdere tempo con le mezze misure!

 

Chi sono e cosa voglio

Probabilmente siete reduci da diverse relazioni o addirittura da un matrimonio che vi hanno profondamente delusi. Il momento delle insicurezze ai primi appuntamenti dei venti anni è ormai lontano e finalmente oggi potete proporvi rimanendo fedeli a chi siete e a ciò che volete. 

Ma attenzione, se non lo sapete ancora o non lo ricordate più, assicuratevi di scoprirlo prima di iniziare a cercare un partner! Cosa vi definisce e cosa volete per il vostro futuro di coppia? Solo quando saprete chi siete e cosa volete potrete realizzarlo con un nuovo partner.

 

Cosa ho da offrire

Anche se avete superato i 50, non dimenticate mai che siete al centro della vita da molto tempo e sapete cosa avete da offrire! 

Siate voi stessi, abbiate fiducia in voi e in ciò che siete – così che un potenziale nuovo partner sarà in grado di fare lo stesso! 

Quello che avete da dare non corrisponde a quello che l'altra persona ha in mente? Non disperate. Vale la pena cercare fino a quando non incontrerete qualcuno che non solo vi accetti per quello che sembrate, ma anche per quello che siete veramente!

 

Cosa dovrei aspettarmi

Non si dovrebbero abbassare le aspettative e le pretese nei confronti del partner a nessuna età, meno che mai quando si è single over50. Al contrario. 

Potete avere grandi aspettative nei confronti della persona con cui, nel migliore dei casi, passerete il resto della vostra vita. Abbiate il coraggio di avere queste esigenze, di accettarle e di pretendere che le vostre aspettative vengano soddisfatte. Nessuno dovrebbe accontentarsi – neanche superati i cinquanta anni - o vi piacerebbe forse scoprire che il vostro partner si è accontentato di voi?

Questa impostazione dovrebbe valere fin dall’inizio della conoscenza, cosa possibile solo se entrambe le parti sono oneste riguardo alle reciproche aspettative.

 

Perché non bisogna fingere

Se volete immergervi di nuovo nelle tempestose acque del dating a più di 50 anni, dovreste prendere atto che è finito il momento di fingere o di interpretare un ruolo. 

Nelle relazioni precedenti vi sarete resi conto di quanto possa essere restrittivo e stressante dover fingere costantemente per compiacere l'altra persona o sentire di dover interpretare un ruolo per essere amati. 

Dite addio a questi pensieri! Voi siete ciò che siete e siete amati per questo, oppure no. Non fingete con l'altra persona. Se non funziona, allora è meglio saperlo fin dall'inizio senza sprecare tempo.

 

Come può scattare la scintilla

Spesso, all'inizio di un nuovo incontro si avanza in modo un po' incerto e lento; lasciatevi il tempo di conoscervi e di sentirvi a vostro agio insieme.  

I trucchi e i consigli per i primi appuntamenti sono migliaia, ma in realtà non ce n’è bisogno, perché può essere tutto molto facile! 

Siate aperti, amichevoli e divertenti. Parlate di voi stessi e delle cose che amate e apprezzate: il vostro carisma positivo e il vostro atteggiamento avranno un effetto sull'altra persona, perché chi parla con sincerità di ciò che ama, irradia positività e passione che non possono passare inosservate all’altro interlocutore. Ovviamente, ascoltatelo con la stessa attenzione, perché solo così potrete conoscervi davvero.

 

Come posso incontrare un nuovo partner

La pressione non ha mai portato a un rapido successo nella ricerca di un partner. Navigate con tranquillità nel Club-50-plus e cercate semplicemente nuove conoscenze. 

All'inizio non preoccupatevi di trovare il partner perfetto, ma concentratevi sulla creazione di nuovi contatti. Utilizzate la chat e i forum, ad esempio, e chiacchierate con gli altri membri. La nostra esperienza ci conferma che spesso, uno dei nuovi contatti online si rivelerà poi essere il partner che stavate cercando. Centinaia di coppie si sono formate proprio così nella nostra piattaforma.

 

Rimanete aperti e positivi e scoprirete lati nuovi di voi stessi che non conoscevate, perché per fortuna non è mai troppo tardi per fare nuove esperienze e per innamorarsi ancora una volta, anche se i primi -anta sono stati festeggiati da tempo!

 

 

Foto: hakule/Adobe Stock

EMILIA31, 09.11.2023