Avere successo nel Club-50plus

Avere successo nel Club-50plus

1 | 193 Visite

Le buone maniere e un approccio educato semplificano sempre la vita e sono, normalmente, garanzia di successo. Questo assunto vale sempre e in qualsiasi ambito. Quindi è applicabile anche nei rapporti tra gli iscritti del nostro sito e in generale, quando si interagisce, anche e soprattutto, in via virtuale con persone che non si conoscono.

 

A cosa fare attenzione.

 

Ma a cosa esattamente bisogna prestare attenzione? Esiste un prontuario di regole di comunicazione e buone maniere?

 

Il modo più semplice è di domandarsi „come mi comporterei se stessi incontrando il mio interlocutore di persona?“

 

Per prima cosa non lascereste senza risposta le domande che vi vengono poste direttamente o indirettamente. Non c’è nulla di più irrispettoso di una mancata risposta che costringe una persona ad interpretare il silenzio.

Pari importanza del contenuto ha poi la forma con cui ci si esprime.

Non è necessario attaccare o essere aggressivi. È facile farlo da dietro una tastiera e coperti da un nickname. Molto più costruttivo è cercare di immedesimarsi nell’interlocutore per comprenderne il punto di vista apportando così contributi positivi alla discussione. Tutti i commenti sono importanti e tutti hanno diritto a una risposta costruttiva. In fondo tutti gli iscritti al Club, chi per un motivo, chi per l’altro, sono alla ricerca di nuovi contatti e solo partecipando alle funzioni collettive del sito (Forum, magazine e chat-room), si avrà l’opportunità di conoscere molte nuove persone e scoprire chi tra loro risponda meglio alle vostre aspettative.

Per quanto riguarda i Troll e i disturbatori, non possiamo che consigliarvi di ignorarne le provocazioni e segnalarli all’amministrazione che se ne occuperà nel modo più opportuno.

 

La comunicazione.

 

Quando ci si trova in condizione di dover rifiutare una richiesta di incontro o la partecipazione a un evento collettivo, un “no, grazie” è meglio del silenzio, ma certamente qualche parola di accompagnamento, sarebbe ancora ben accetta. Anche in questo caso vale la regola di mettersi nei panni del destinatario del messaggio. Riuscireste a ricevere un duro rifiuto senza rimanerne feriti?

 

Avere coraggio.

  

Prima di tutto è necessario un po’ di coraggio e di iniziativa per muoversi attivamente in un sito per la ricerca di partner o amicizie on-line. È importante vincere la timidezza e la diffidenza e uscire dall’ombra per farsi conoscere.

Lo si può fare contattando direttamente una persona che avete trovato interessante spedendo uno Smile o un breve messaggio. Servirà, se il destinatario si atterrà a quanto detto sopra in merito alla doverosità di dare una risposta, a instaurare una prima forma di contatto e comunicazione.

 

Partecipare attivamente.

 

Un altro modo di iniziare è poi partecipare alla chat-room e soprattutto iscriversi ai Gruppi regionali della vostra zona di residenza. Incontrerete nuove persone in modo sciolto e informale prendendo parte alle iniziative organizzate o potrete anche proporne altre di vostro gradimento. I moderatori dei gruppi fanno un ottimo lavoro di coordinamento e dedicano tempo e impegno al fine di creare le condizioni per eventi sempre nuovi e stimolanti.

Anche in questo caso è fondamentale una partecipazione attiva, segnalando il proprio interesse tramite l’iscrizione nell’apposito calendario eventi. 

Sappiamo tutti che l’amore a prima vista è cosa rara, soprattutto da una certa età in poi, quando la comunanza di vedute e interessi assumono una valenza ben superiore all’aspetto fisico e all’attrazione.

Per questo motivo, lasciarsi andare e prendere parte alle iniziative comuni virtuali (chat-room, Forum e magazine) o ancora meglio reali ( eventi dei Gruppi regionali) vi regalerà l’occasione di instaurare nuove conoscenze che con il tempo potranno svilupparsi in vere amicizie o, cosa più frequente di quanto non si pensi, in un rapporto sentimentale.

 

Concludendo, sono l'onestà, la fiducia, l'apertura, la tolleranza e il rispetto gli ingredienti che, così come nella vita di ciascuno di noi, faciliteranno una partecipazione di successo nel Club-50plus.

 

Foto: (c) oatawa/fotolia.com 

EMILIA31, 19.07.2018

Tulars
2 | 23.07.2018 01:06

Essere sinceri e onesti con se stessi, ma soprattutto verso gli altri, non nascondersi dietro un profilo con caratteristiche inventate al solo scopo di far colpo o di “accalappiare” qualche preda, la verità è una sola e resta nella mente e nel modo di confrontarsi con gli altri, le bugie, non solo hanno le gambe corte, ma vengono a galla quasi subito, non giochiamo con i sentimenti e con le amicizie.

Gioia59
1 | 21.07.2018 07:08

Credo che valga il buon vecchio suggerimento: " Sii te stesso ", essere sempre se stessi se non si vuole ottenere una falsa/o conoscenza, amicizia, affinità di sentimenti, amore e così via

Che strane bestioline quei meccanismi invisibili e spesso subdoli con i quali siamo proprio noi, e nessun altro, a renderci le cose difficili e complicate, il club offre una vasta possibilità di farci conoscere, condividendo punto per punto ciò che ha scritto EMILIA31

Susu, coraggio !

Michela56
1 | 19.07.2018 15:55

Grazie del tuo prezioso contributo, come sempre Paola!
Pienamente d'accordo con tutto ciò che "ricordi" a tutti i soci. Mi auguro di cuore che molti soci leggano il tuo articolo e facciano tesoro di questi preziosi propositi.
Io, come altri moderatori, confidiamo sempre nella partecipazione attiva e , almeno, nella cortese risposta agli appelli!....sperem!