La "Netiquette" nel Club-50plus

La "Netiquette" nel Club-50plus

1 | 279 Visite

Partecipare ai forum di discussione nel nostro sito è un'esperienza interessante: si possono arricchire le proprie conoscenze, si fanno nuovi incontri, si scambiano opinioni sui temi più svariati.

Rammentiamoci sempre però che, anche dalla tastiera di un computer, ciascuno rimane responsabile di ciò che scrive e del modo in cui lo fa, cosa che purtroppo, di questi tempi, sembra accadere sempre più raramente.

"Netiquette" è una parola composta che deriva dal francese etiquette (comportamento) e dall’inglese net (rete).  Può essere considerato un insieme di "regole" e consigli su come comportarsi quando si interagisce nei forum. In realtà, non sono altro che le stesse regole e buona educazione e buon senso che usiamo, o dovremmo usare, nella vita di tutti i giorni.  Il rispetto per gli altri, la cortesia e la tolleranza sono fondamentali..

 

Alcune cautele.

Ciò scrivete è pubblico e può essere letto da tutti.

Fate quindi attenzione a non postare informazioni di natura privata. Prima di scrivere, leggete i post già presenti sull’argomento in modo da non postare un commento off topic, cercate di essere coincisi e non usate le maiuscole perché in questo modo è come se steste  gridando le vostre opinioni.  Bandite la volgarità, perché non è mai necessaria e soprattutto non attaccate a livello personale gli autori degli altri interventi.

Un forum è un luogo di scambio ed è ovvio che ci siano persone che hanno opinioni diverse dalle vostre.  Se non si è d’accordo con la posizione di chi scrive o con il suo stile, si può esprimere la propria opinione in modo rispettoso. Quando si entra in una discussione, lo si fa per portare un valore aggiunto, non per accendere litigi. Alla fine, basta semplicemente trattare gli altri nello stesso modo in cui si vorrebbe essere trattati e fare attenzione che le parole scritte non vadano oltre a ciò che si intende dire.

Attenzione anche all’uso spinto dell’ironia e dell’umorismo, non tutti sono in grado di percepirli come tali e potreste essere fraintesi.

 

Rispetto.

Rispettate la privacy degli altri membri, non pubblicate dati anagrafici, indirizzi, numeri di telefono, ecc.

 Citate sempre le fonti dei testi e delle foto che pubblicate,  verificando l’eventuale presenza di un copyright. La riproduzione illegale è sanzionata severamente.

 

Ecco alcuni argomenti che è bene evitare di trattare in un forum pubblico: pedofilia, pornografia, istigazione all'odio razziale, negazione di crimini contro l'umanità, insulti o invettive, diffamazione, contraffazione e, in generale, qualsiasi violazione di un diritto di proprietà intellettuale (copyright, diritti confinanti, banche dati, disegni ...)

Non sono inoltre graditi post di pubblicità o di natura apertamente commerciale. Gli amministratori del Club-50plus si riservano il diritto di rifiutare o eliminare qualsiasi messaggio illegale, offensivo o pubblicitario.

 

Chiarezza.

Indicate sempre il titolo o l’oggetto del vostro messaggio, facendo attenzione che non sia troppo generico, così da facilitare una veloce comprensione dell’argomento trattato da parte di chi vi legge.

Lasciate una riga vuota nella parte superiore della vostra risposta per migliorare la leggibilità, controllate che abbia una stesura scorrevole e che non contenga errori di ortografia.

Optate per interventi brevi che avranno sicuramente un impatto migliore sui lettori.

 

Cortesia.

Ricordatevi sempre che quando si parla di persona, le espressioni del viso e l’intonazione della voce aiutano a personalizzare la comunicazione arricchendola di elementi importanti alla comprensione, ma soprattutto all’interpretazione del senso che l’interlocutore vuole dargli. Scrivendo, viene a mancare questo aspetto ed è quindi necessario fare più attenzione a come ci si esprime.

 

 

Foto: (c) Viacheslav lakobchuk/fotolia.com 

 

Avete qualche altro suggerimento da aggiungere o qualche esperienza sul tema da raccontarci?

 

 

EMILIA31, 08.08.2019

Questo articolo non ha ancora alcun commento.