Gite di Primavera per over 50

Gite di Primavera per over 50

1 | 1703 Visite

 

La primavera è finalmente arrivata e le straordinarie bellezze del nostro Paese riprendono ad indossare la loro veste migliore. Del resto, una gita fuori porta è il modo più semplice per fare nuove conoscenze, intessere una ragnatela di rapporti con persone della propria città, della propria età e che condividono i nostri stessi interessi. E allora perché non concedersi un viaggio in una delle tantissime località turistiche della nostra bella Italia e condividere le proprie passioni con qualcun altro? Diamo uno sguardo alle proposte di viaggio più interessanti, perfette per una primavera intrigante ed indimenticabile.

 

 

Le Cinque Terre

 

L'incantevole cornice delle Cinque Terre è una delle proposte migliori per i single alla ricerca di nuove esperienze. Un luogo tranquillo, romantico, perfetto per fare nuove conoscenze, passeggiare fra gli splendidi itinerari naturalistici e per conoscere i meravigliosi borghi che puntellano questo tratto di costa ligure. Le Cinque Terre sono un luogo fantastico che offre numerosissime opportunità di svago in compagnia: escursioni in battello, panorami mozzafiato, indimenticabili aperitivi al tramonto e fantastiche cene al chiaro di luna. Monterosso, Vernazza, Manarola, ma anche la vicinissima Sestri Levante o più sul versante di Levante la perla del Golfo dei Poeti: Portovenere. Questo meraviglioso tratto di costa caratterizzato da alte scogliere a picco sul mare, una vegetazione perfettamente integra ed angoli forieri di incredibili suggestioni, dista soltanto una trentina di chilometri da Genova: chi proviene dal capoluogo ligure dovrà imboccare la strada E80 che conduce fino a Rapallo, quindi muoversi seguendo le indicazioni. 

 

 

La Costiera Amalfitana

 

In questa rassegna dei migliori viaggi per single over 50 non poteva mancare un autentico paradiso come la Costiera Amalfitana, un luogo perfetto per riconciliarsi con la natura e con i piaceri della vita. Il caldo sole della Costiera e le sue acque trasparenti costituiranno un eccellente motivo per legare con altre persone che sappiano farsi coinvolgere dalla struggente bellezza di questo lembo di terra sospeso nel mare. Visitare borghi come Vietri, Ravello, Amalfi, Maiori è un'esperienza magica e coinvolgente, in grado di rivelarsi indimenticabile anche se non si è in coppia. Un tour in barca lungo la stupenda linea di costa, i colori e le luci della Costiera by night, le Chiese, i laboratori di ceramica, la produzione del limoncello, gli scorci che ci invidiano in tutto il mondo, sapranno riscaldare anche i cuori più freddi e regalare emozioni uniche. Per raggiungere la Costiera Amalfitana è necessario raggiungere Salerno, quindi imboccare la SS18 che conduce a Vietri sul Mare. Salerno è unita al capolugo di regione Napoli dall'autostrada A3.

 

 

Stintino

 

Come non cedere al fascino della Sardegna, delle sue incantevoli spiagge bianche e di uno dei litorali più famosi al mondo, la rinomata spiaggia de La Pelosa? Stintino è una località situata di fronte al Parco dell'Asinara e può contare sulle acque più trasparenti del Mediterraneo, caratterizzate da meravigliosi riflessi turchesi. Stintino sorge sulla costa nord occidentale della Sardegna, nei pressi del promontorio di Capo Falcone e guarda la riserva naturale dell'Asinara, raggiungibile in battello per una fantastica escursione in giornata. L'area è circondata da un ampio cordone di macchia mediterranea e da numerosi sentieri lungo i quali godere dei paesaggi, del tiepido sole primaverile e di un silenzio nel quale staccare la spina e rilassarsi insieme ai propri compagni di viaggio. Un luogo incantevole perfetto per gli over 50 che cercano la calma di un autentico paradiso naturale. Stintino dista circa 60 km dall'aeroporto di Alghero. Chi, invece, ha intenzione di raggiungere la zona in nave, dovrà muovere da Porto Torres, presso cui attraccano i traghetti provenienti da Livorno e Genova. 

 

 

Il Lago di Bolsena

 

Uno dei viaggi in Italia più consigliati a chi non è in coppia ed è interessato a fare nuove conoscenze è il Lago di Bolsena, splendida e tranquillissima località situata nel cuore della nostra Penisola. Il lago di Bolsena si trova nell'alto Lazio, a pochi chilometri dal confine con Toscana ed Umbria, nella caldera dell'antichissimo vulcano Vulsinio. La bellezza del lago è incrementata dal fascino dei pittoreschi borghi adagiati sulle sue rive: Bolsena, Montefiascone, Marta, Valentano, Gradoli e Grotte di Castro. A breve distanza dall'area, inoltre, sorge uno dei luoghi più suggestivi che il nostro Paese può vantare: Civita di Bagnoregio, il borgo sospeso nel vuoto che rischia di scomparire. Interamente realizzato su una rupe tufacea, il paese è accessibile unicamente tramite un lungo ponte pedonale. Le frane e la natura dei luoghi minacciano il borgo che ogni anno viene visitato da oltre 300 mila turisti. Questa località dall'aspetto misterioso è unica nel suo genere e costituisce una delle tante meraviglie della provincia di Viterbo. Escursioni a piedi e in battello, luoghi spettacolari ed una natura da favola, attendono chiunque sia finalmente interessato ad aprire il proprio cuore. Chi proviene da Roma deve imboccare la strada regionale 2 e percorrere circa 110 km.

EMILIA31, 29.03.2017