Musica sotto le stelle

La cosa piú bella della stagione estiva é che tutte le normali attivitá che solitamente svolgiamo in spazi chiusi, si possono organizzare all´aperto – sotto le stelle della nostra bellissima penisola.

Ci sono infatti un sacco di appuntamenti imperdibili rigorosamente en plein air da nord a sud che accontentano tutti i gusti. E allora perché rinchiudersi in casa? Magari é anche una buona occasione per organizzare un week-end fuori porta. Ecco i migliori eventi selezionati per voi.

OPERA ALL´APERTO

Non importa se non siete fan della musica lirica, un´opera va vista almeno una volta nella vita. La vostra prossima occasione potrebbe essere al Festival Pucciniano di Torre del Lago (LU). Il festival ha luogo tutte le estati nella cittadina della versilia dove Giacomo Puccini visse a lungo ed ebbe senza dubbio il suo periodo artistico piú florido.La location é unica e mozzafiato: la platea sovrasta il palco alle cui spalle si estende lo splendido lago. Avrá inizio il 24 Luglio e terminerá il 30 Agosto. Il programma complete lo trovate qui

Sempre in tema opera all´aperto, come non citare il celebre teatro Greco di Taormina? Dopo la prima tranche del mese di giugno, il cartellone riprende a Settembre con I classici dell´opera come la Bohème o la Carmen. Il valore aggiunto? Vista panoramica mozzafiato sulla baia di Naxos e sull´ Etna.

CONCERTI IN PIAZZA

Durante tutto il periodo estivo ci sono anche numerosi concerti in piazza nelle piú belle cittá d´Italia.

Il Lucca Summer Festival ormai ogni anno vanta ospiti internazionali di fama mondiale che accontentano tutte le generazioni da Mark Knopfler, Bob Dylan e Elton John per gli over 50 fino a Robbie Williams, Paolo Nutini, Lenny Kravitz e Snopp Dogg per chi cerca musica contemporanea. Il tutto nella bellissima cornice di Piazza Napoleone nel cuore della cittadina toscana.

Poco piú a sud, sempre in Toscana, per tutto il mese di Luglio c´é il Pistoia Blues ospitato nella caratteristica Piazza del Duomo dai palazzi medievali. Tra i nomi degli artisti piú attesi sicuramente Sting e Carlos Santana.

Un altro festival che si sta piano piano affermando negli ultimi anni é quello di Carroponte a Sesto S. Giovanni (MI). Il programma include Francesco De Gregori,  Stefano Bollani, Caparezza, Carmen Consoli e molti altri artisti. Lati positivi? Non é nella affollata Milano e i prezzi sono contenuti.

JAZZ MUSIC

Per gli amanti della musica jazz, il nostro Paese offre numerose occasioni per poter concedersi musica di qualitá in location mozzafiato. Oltre ai festival giá conclusi nel mese di Giugno come il “Bari in Jazz” o lo “Spezia Jazz” fino al “European Jazz Expo” in Sardegna ne abbiamo trovati altri molto interessanti nel mese di Luglio e Agosto.

Partiamo dale basi: il piú famoso e apprezzato Jazz festival italiano, conosciuto anche all´estero e che vanta nomi internazionali di alto livello, é l´Umbria Jazz Festival che si tiene a Perugia dal 10 al 19 Luglio. I nomi quest´anno vanno da Tony Bennet & Lady Gaga a Paolo Conte passando per il duo dei pianisti Chick Corea & Herbie Hancock.

Mentre piú al nord, al confine con la Slovenia, si terrá la nona edizione del “Trieste Loves Jazz”: tra il 15 e il 29 Luglio e comprende 22 concerti nei più suggestivi luoghi della città, Piazza Verdi e il parco del Civico Museo Sartorio. Il Festival si chiuderà il 9 agosto alle ore 4.50 con un concerto imperdibile all’alba sul Molo Audace. Tra gli ospiti ci saranno protagonisti della scena jazz d’oltreoceano, artisti italiani ed europei di primo piano, numerosi musicisti del jazz triestino e regionale. Dulcis in fundo: gli spettacoli sono interamente gratuiti.

Photo: © Fotalia - xbrchx

EMILIA31, 09.07.2015

Questo articolo non ha ancora alcun commento.