Un nuovo inizio a 50 anni e più

Troviamo sempre una scusa per non lanciarci ... In un primo momento, abbiamo messo come priorità l'educazione dei figli, in seguito abbiamo pensato al mutuo della casa, alle responsabilità famigliari e coniugali, per non parlare del prendersi cura dei propri genitori.

Ma arriva sempre un momento in cui ci si chiede quali desideri sogni o aspirazioni non abbiamo ancora realizzato.

Come ogni nuovo inizio, spesso la paura risiede nel primo passo. Ma come si suol dire “Chi non risica, non rosica”. A vivere senza rischio si finisce per non realizzare alcunché. Un nuovo inizio puó portare grandi sconvolgimenti e molte conseguenze. Ma, non è riservato ai giovani: si può fare a qualsiasi età ed è sempre un'esperienza gratificante!

I nostri sogni, le pietre miliari del corso della vita

Molte persone di età compresa tra i 45 ei 55 anni hanno trovato un equilibrio nella loro vita. Hanno certamente raggiunto molti obiettivi, ma ci sono ancora altre prospettive per il futuro: professionali, personali e anche sentimentali.

Ci vuole impegno e costanza. Fate una lista delle vostre prioritá: valutate cosa vorreste inserire nella lista con i suoi pro e contro.

Qual é l´ultima volta che avete fatto qualcosa per la prima volta?

Amate il piacere della scoperta, conoscere e fare cose nuove. Forse é arrivato il momento di prenotare quella vacanza che avete sempre sognato fare?  Comprare i biglietti della rockstar che ascoltavate da giovani quando non avevate i soldi per il concerto? Andare a vedere un´opera dal vivo? Il corso di storia dell´arte che avreste voluto frequentare? Non aspettate e iscrivetevi con l´entusiasmo di un ventenne. Una volta che I figli hanno abbandonato il nido, si possono fare molte piú attivitá e scelte che prima si accantonavano semplicemente per mancanza di tempo.

Ampliate il giro di amicizie, anche se avete giá buoni amici, é sempre utile fare nuove conoscenze, ognuno dei nuovi amici potrá insegnarvi una cosa nuova: consigliarvi un libro, suggerire una ricetta o portarvi in un locale che non avevate mai provato. Cambiare prospettiva di tanto in tanto amplia le vostre vedute e vi mantiene giovani.

Ripartire dal web

A volte stare dietro uno schermo non ci nasconde ma ci mostra agli altri per chi realmente siamo. Ci permette di lasciarci andare ed essere onesti, senza paura di essere giudicati.

Gli incontri online possono rivelarsi una sorpresa interessante anche per coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo della rete. Il forum offre numerosi spunti di conversazione per scambiarsi opinioni e consigli su svariati argomenti. Permette l´approfondimento sapendo che si ha  tutto lo spazio necessario a disposizione per esprimere un concetto. Anche la chat é uno strumento utile e permette di fare i primi passi nella conoscenza di nuovi utenti, e inoltre dá la possibilitá di chiacchierare tutti insieme senza dover avere l´imbarazzo di conversare con solo una persona che ancora si conosce poco. Nel Club 50plus la chat é aperta a tutti gli utenti free e premium e senza limiti di tempo.

A volte non servono cambiamenti drammatici, basta fare qualcosa di nuovo e la vita spesso prende percorsi imprevedibili!

Photo: © Fotalia - Westend61

EMILIA31, 11.06.2015