Vacanza tradizionale? Addio!

Per single over 50 prenotare ed organizzare una vacanza a volte puó essere problematico. Molti pacchetti vacanze hanno come destinatari coppie e famiglie, perció puó risultare difficile trovare delle offerte competitive.

Per fortuna, molte compagnie di viaggi stanno iniziando ad inserire tra le offerte pacchetti viaggio specializzati sulle neccessitá dei single. Molti di questi viaggi racchiudono avventure ed emozioni per single di tutte le etá. State cercando per idee di viaggio uniche ed originali? Queste 4 opzioni vi interesseranno sicuramente!

1.) Crociere per single

Nonostante le vacanze per single non sono una novitá, le crociere rimangono una delle migliori opzioni per gli over 50 che decidono di andare in vacanza da soli. Tutte le piú famose compagnie di crociere organizzano viaggi specializzati per single e le destinazioni vanno dal tradizionale Mediterraneo, fino ai Caraibi e al Mare del Nord.

Quindi é un´ottima occasione sia che stiate cercando qualcuno speciale, sia per stringere nuove amicizie e fare gite nelle cittá dove la nave si ferma di volta in volta.

2.) Imparare una lingua all´estero!

C´é una cultura che avete sempre voluto approfondire meglio? Se é cosí, vi potrebbe piacere viaggiare all´estero per imparare una lingua! Ci sono moltissime organizzazioni che hanno programmi di studio appositi per over 50 che vogliono approcciarsi per la prima volta ad una lingua straniera.

Viaggiare in Austria e imparare il Tedesco nel cuore delle Alpi, trascorrere 2 settimane tra I campi di lavanda in Provenza ad imparare il francese oppure visitare la capitale britannica ed imparare l´inglese. Se state cercando una sfida culturale mentre viaggiate all´estero, considerate questo tipo di viaggio. Tornerete a casa con molto piú bagaglio che semplici souvenirs!

3.) Tour guidati in Bus

Per una vacanza piú rilassante, scegliete I tour guidati in bus! Sono la soluzione ideale per chi non ama volare e in questo modo potrete fare tappa ogni giorno in una cittá diversa. Dai tesori della Sicilia alle degustazioni di vino in Toscana o il tour della cittá d´arte, ad ognuno il suo! I tour in bus sono anche ideale per conoscere altre persone, non si deve pianificare il viaggio ma solo goderselo, potreste trovare la vostra anima gemella proprio nel sedile accanto al vostro!

4.) Viaggio di volontariato

Siete amanti delle cause umanitarie e i paesi in via di sviluppo non vi spaventano? Se é cosí, un viaggio di volontariato potrebbe fare al vostro caso.

Esistono dozzine di organizzazioni in tutto il mondo che cercano volontari che siano disponibili a viaggiare e a donare un po´del loro tempo a cause. Ci sono associazioni come Cemea o Lunaria partner italiano del progetto europeo ForAge.

Le destinazioni sono molteplici: dall´Europa (Spagna, Portogallo etc..) o anche mete piú esotiche e bisognose come Asia, Sud America o Africa. Nel secondo sito, inoltre, é a disposizione un motore di ricerca interno che ti permette di selezionare le date in cui siete disponibili, le lingue parlate  e il campo in cui scegliete di contribuire.

In questi viaggi potrete incontrare altri single simili a voi, persone altrettanto generose e attente al prossimo. Un risvolto interessante da tenere in conto ☺.

Photo: © olezzo / fotolia.com

EMILIA31, 20.08.2015

Andreann61
0 | 09.11.2017 18:08

Ciao a tutti

io lavoro nell'ambito del turismo e sicuramente il single è penalizzato parlando di costi alberghieri. L'albergo non fa distinzione sul numero degli occupanti, ma sulla dimensione della stanza.
se si occupa una camera doppia da soli.... si paga praticamente il doppio rispetto a 2 persone. questo vale in tutto il mondo.
se un single viaggia non in alta stagione, può trovare, da parte di molti Tour Operator, delle promozioni che ti annullano il "supplemento singola"
basta andare in un'agenzia di viaggi e chiedere.
Ci sono Tour Operator specializzati in viaggi per single che ti trovano anche il compagno o la compagna di stanza (dello stesso sesso!!!! donna con donna o uomo con uomo)

Oriellasusetta
0 | 22.11.2016 19:56

Viaggio spesso da sola e pago sempre per la camera singola supplementi molto esosi. Sono d'accordo ormai noi single siamo tantissimi, privilegiare le coppie non è giusto, sembra che ci vogliano punire. Per quanto mi riguarda viaggiare da sola mi diverte tantissimo

madeoror
0 | 12.10.2015 16:22

Il single è penalizzato solo qui in Italia a cominciare dalle confezioni del cibo. E' intollerabile ormai fare la spesa negli Iper e vedere che la confezione per single costa il doppio del formato famiglia. Si riducano gli imballaggi tanto noi consumiamo il fresco.
Anche al ristorante se prenoti un tavolo per te solo spesso ti dicono che è tutto esaurito, ma spesso solo loro lo sono. (mi scuso per l'intrusione ma sono adirato) Marcello madeoror