In giro per il mondo a 90 anni

Baba Lena, classe 1927, proveniente da Krasnoyarsk in Siberia, sta dedicando i suoi anni a viaggiare, postando le sue avventure su Instagram, qui la pagina. Dicono che le nuove generazioni spendano tutti i propri risparmi per viaggiare per il mondo invece che risparmiare per il proprio futuro o per acquistare una casa – e invece questa arzilla 89enne russa dimostra ogni giorno che viaggiare non é solo riservato ai giovani.

A cavalcioni su una moto in giro per il Vietnam, selfie in ascensore e davanti a grattacieli arricchisce il suo profilo online guadagnandosi la stima e il seguito di tantissimi followers da tutto il mondo, soprattutto giovanissimi, che la invitano a fare una tappa in svariate nazioni.

Nel suo viaggio piú recente in Thailandia, Baba Lena si é goduta le spiagge del sud e non si é fatta mancare la celebre zuppa Thai tom kha, preparata a base di pollo e cocco.

La frizzante ottuagenaria visitó Praga, la Polonia e la Germania dell´est negli anni 70, ma dovette abbandonare le esplorazioni per mancanza di tempo e denaro.

Sei anni fa, infine, all´etá di 83 anni, ha deciso che era tempo di esplorare il resto del mondo finché le rimaneva tempo e salute.

Il seguito online

E´ diventata una star di internet dopo aver incontrato sulla sua strada in Vietnam Ekaterina Papina, una compagna di viaggio russa. Cosí, a piú di 4000 km da casa, appare nel post su Facebook della sua compagna di viaggio che si dichiara ispirata dall´incontro con Baba e il post viene condiviso per ben 14.000 volte. Sulla scia del primo post online, decide di documentare i propri viaggi su Instagram e Facebook, con l´aiuto del nipote.

In viaggio da sola

Baba Lena ama viaggiare da sola perché dice di conoscere sempre nuove persone “é facilissimo fare amicizia quando si é in viaggio, perché un sacco di turisti si stupiscono della mia etá e della mia capacitá di viaggiare e vogliono aiutarmi. Mi indicano dove andare, trovare la spiaggia  e mi suggeriscono i ristoranti migliori” ha dichiarato al quotidiano britannico The Independent. Oltre a conoscere nuove persone, non é spaventata all´idea di provare nuovi mezzi di trasporto locali: dalle motociclette nel sud est asiatico al cammello in Israele (per il video correte sul suo profilo Instagram).

A partire dal giorno del suo 83esimo compleanno ha visitato Turchia, Germania, Repubblica Ceca, Vietnam ed Israele. Il suo Paese preferito finora é stato proprio la Repubblica Ceca, perché le persone sono state amichevoli e ha particolarmente apprezzato il cibo.

Ringiovanire viaggiando

"Viaggiare significa ringiovanire: una nuova vita, persone e incontri” dichiara says Baba Lena. "E´ un piacere vedere come tutti si salutino e imparino l´uno dall´altro. La cosa piú importante che ho imparato sulla vita é in ogni luogo del mondo ci sono delle persone straordinarie! Niente e nessuno da cui essere spaventati, perché si muore si puó morire solo una volta e moriró in ogni caso, sia a casa che in viaggio." Baba Lena utilizza la sua pensione per sovvenzionare i propri viaggi. Inoltre come entrata aggiuntiva coltiva e vende fiori.

Mai fermarsi!

E questa nonnina della rete non mostra cenni di rallentare il suo ritmo su. Per ora programma di essere in Repubblica Domenicana per il suo 90esimo compleanno in Aprile. Un buon viaggio da tutti noi del Club-50plus!

E voi che ne pensate della sua storia? Vi é venuta voglia di pianificare il vostro prossimo viaggio o é troppo avventurosa per i vostri gusti?

Photo: © Instagram 2016

EMILIA31, 02.02.2017

Michela V.
0 | 01.10.2017 09:54

Ciao Emilia! Ti copio incollo dal tuo articolo  "Vacanze da soli: un'opportunità da seguire" il mio  commento, che  si vede:
" Ebbene, appena ho potuto permettermi delle vacanze, è sorto il quesito: Ci vado lo stesso anche se sono da sola? Mi unisco ad una vacanza di gruppo anche se non conosco nessuno? Ho fatto entrambe le cose. Volevo proprio visitare quel paese e mi sono tranquillamente organizzata, ho prenotato e sono partita! I viaggi ti aprono nuovi confini e tutto è sempre stato semplice, fluido e armonioso. Si conoscono luoghi e si conosce gente. Tutto è sempre molto personale. Io non ho problema alcuno a ritrovarmi da sola in hotel...parto ugualmente! Il resto, viene da se!"

EMILIA31
0 | 30.09.2017 23:12

Mi dispiace Michela, ma il commento nel post sui viaggi è andato perso per errore.

Michela V.
0 | 30.09.2017 20:01

Ma che meraviglia!!!! Complimenti a Baba Lena! Io ho iniziato a viaggiare da sola nel 2008. Ho anche lasciato un commento nella sezione "Vacanze da soli...."e...seguendo l'ammirevole esempio di questa deliziosa e vitale nonnina, spero di continuare! Porsi sempre dei nuovi progetti! E, viaggiare ad occhi sempre aperti.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi” Marcel Proust ...

Princy1951
0 | 03.02.2017 09:00

Fantastica donna, veramente da imitare! Sono convinta che viaggiare sia la cosa migliore da fare; i soldi spesi per un viaggio sono quelli miglior spesi! Si vede,si conosce, si ammira, si apprezza. ... Complimenti quindi a Baba Lena!!! VeraProprio da imitare.