Qual è l'ora migliore per il sesso?

Qual è l'ora migliore per il sesso?

0 | 397 Visite

È troppo facile dire che fare sesso è sempre piacevole! Ci sono infatti determinati momenti della giornata in cui può essere ancora più bello.

 

Fatta salva la spontaneità, l’orario ottimale per dormire e fare sesso cambia con l'età. Almeno questo è quanto hanno scoperto i medici dell'Istituto neurologico dell'Università di Oxford. "L'orologio interno", dice il direttore clinico dello studio, il dottor Paul Kelley, "cambia con l'età. Naturalmente, anche le influenze esterne giocano un ruolo, come ad esempio il fatto che si lavori a casa o in ufficio, che si sia in vacanza e liberi da impegni o sotto stress. Ma in linea di massima il nostro desiderio segue il 'ritmo circadiano', cioè il ritmo veglia-sonno influenzato dalla luce solare".

Secondo l'Università di Oxford, gli orari ideali per il sesso possono essere suddivisi in tre fasce d'età.

Entriamo più nel dettaglio:

 

Sesso tra i venti e I trent’anni: ore 15:00

A vent'anni la libido è sempre pronta, si può sperimentare la passione bollente a qualsiasi ora del giorno e della notte. Tuttavia, secondo il gruppo di ricerca che fa capo al dottor Kelley, c'è un momento della giornata in cui il fuoco ribolle particolarmente

Il momento più divertente per andare a letto è il pomeriggio, intorno alle 15. La luce del sole aumenta la produzione di testosterone negli uomini e nelle donne stimola l'ipotalamo (la regione del cervello responsabile del rilascio degli ormoni). A quest'ora, il livello di energia dei giovani adulti raggiunge il suo picco, il che aumenta il desiderio e rende il sesso più appassionato. Nei giorni feriali, durante l'orario di lavoro, è piuttosto scomodo, ma pur sempre fattibile, per fortuna esistono i fine settimana e le videochiamate.

Questo suggerimento è però incompatibile con chi ama fare il pisolino pomeridiano.

 

Sesso a quarant’anni: ore 22:20

Quando si raggiungono i 40 anni, bisognerebbe aspettare le 22:20 per fare l'amore, almeno se si crede ai neurologi di Oxford. A quest'ora della notte, l'ossitocina, l'ormone dell’amore, aiuta il corpo a rilassarsi completamente. Per inciso, gli esperti medici raccomandano alle persone di questa fascia d'età di addormentarsi prima di mezzanotte e svegliarsi alle 7:50. Scrive il dottor Kelley: "Con l'avanzare dell'età, il corpo si sente più riposato se ci si alza prima".

 

Sesso a cinquant’anni: ore 22:00

La sera si è spesso stanchi e svuotati dalla giornata, non si hanno più energie e spesso bisogna fare forza su se stessi per iniziare a fare l’amore. A quest'età infatti, secondo il Dr. Kelley si dovrebbe iniziare a fare l’amore un po' prima per poi mettersi tranquilli, infatti le 22:30 sarebbe l'ora di andare a letto consigliata (solo 30 minuti di tempo per il sesso? Oh beh...). Inoltre, se volete bere qualcosa insieme al partner, sarebbe meglio farlo in prima serata, perché il corpo, secondo i ricercatori, a questa età ha bisogno di più tempo per smaltire l'alcol prima di dormire.

 

Sesso a sessant’anni: ore 20.00

Per I sessantenni sarebbe meglio fare sesso alle 20:00, l'ora che intercorre tra la cena e l'ora di andare a letto. Dopo l'orgasmo l'ossitocina assicura un sonno tranquillo. Si consiglia di cenare presto, verso le 19 (attenzione, I ricercatori sono inglesi!) per ridurre al minimo fastidi digestivi. L'ora migliore per svegliarsi sarebbero invece le 6:30 del mattino, come per i bambini.

 

Sesso a settant’anni: ore 20.00

Proprio come per i sessantenni, il sesso a quest'ora del giorno aiuta ad andare a letto rilassati. Dato che è statisticamente provato che i settantenni si svegliano più volte a notte, ha senso addormentarsi subito dopo per ottenere un sonno sufficientemente riposante. A proposito, a quest'età l'organismo ha bisogno di una colazione precoce - si consigliano le 06:20.

 

Purtroppo, gli scienziati non si pronunciano sull’ora del sesso ottimale per gli ottantenni.

 

In conclusione, i ricercatori sostengono che, sebbene nello studio abbiano ovviamente trovato delle eccezioni, alla fine è sempre emerso -persone mattiniere o meno - che il momento migliore per fare del buon sesso è la mattina.

 

La ricerca, come detto, è stata svolta in Inghilterra. Pensate che quanto proposto, in modo peraltro molto dettagliato, possa essere valido anche da noi? Vi riconoscete in quanto scritto? Io non molto….

 

 

Foto: Andrey Popov/Adobe Stok

EMILIA31, 07.06.2023