I motivi per cui single..é meglio!

I motivi per cui single..é meglio!

3 | 993 Visite

Per questa settimana speciale di S. Valentino abbiamo chiesto alla redazione e a tutti gli amici fidanzati/ sposati che cosa rimpiangono maggiormente di quando erano single/ alla ricerca dell´anima gemella. Innanzitutto le risposte sono state le piú disparate e una volta ancora la varietá vince a conferma che in amore tutto é soggettivo, e quello che puó essere rassicurante in una relazione per voi puó essere il dettaglio che fa rimpiangere la vita da single al vostro amico.

Detto questo, single incalliti, ecco il decalogo delle 10 abitudini che fareste meglio ad apprezzare almeno finché non trovate la vostra anima gemella!

 

 

1.    Bagno tutto per sé

 

E´ vero qualche fortunato puó obiettare che si possono anche avere bagni separati, ma per tutti i comuni mortali il bagno é uno spazio (spesso angusto) da condividere con il partner. Tutti i prodotti devono essere a portata di mano ma quali devono avere la precedenza? Il dopoparba o la crema contorno occhi? Capitolo a parte é la pulizia e ordine, che se per il resto della casa si puó chiudere un occhio, per quanto riguarda il bagno, sará perché al mattino si ha poco tempo, ci trasformiamo in nemici giurati del disordine (e del disordinato/a!).

 

 

2.     Flirtare

 

Uno sguardo di intesa al bancone del bar, un sorriso al cassiere gentile, una porta tenuta aperta qualche secondo di piú per farlo/a passare: ci siamo passati tutti, flirtare dá quella sensazione che si ha quando si conosce qualcuno di nuovo, magari sexy e interessante, senza complicazioni solo per il piacere di essere apprezzati.

 

 

3.     Attivitá

 

Amate il golf e lei preferisce lo yoga? I film indipendenti scandinavi sono per voi il massimo della vita e lei preferisce i blockbuster? Chi lo dice agli amici del circolo di tresette che dovete portarla a cena? Molte coppie condividono hobby e passioni, ma a volte é proprio impossibile riuscire a fare tutta la varietá di attivitá che facevate prima della relazione.

 

 

4.     Appuntamenti

 

Mettiamo i “date” in una categoria a parte rispetto al flirt perché i primi appuntamenti vengono addirittura definititi “la cosa più interessante e divertente”. L´emozione di conoscere l´altro e di scoprirsi piano piano, senza contare l´imbarazzo dei primi minuti.  Chi non sogna un primo appuntamento con il proprio partner anche molti anni dopo?

 

 

5.     Tempo agli amici

 

Un grande classico che possiamo anche allargare alla famiglia: riusciró a dedicare loro abbastanza tempo anche da sposato/ fidanzato/ convivente? A volte le chiacchiere con gli amici schiariscono le idee e aiutano a stemprare la rabbia nei momenti di post-discussione coniugale. Confrontarsi con qualcuno non coinvolto emotivamente nella nostra relazione non solo é auspicabile ma a volte assolutamente imprescindibile, ma diciamoci la veritá gli amici in coppia si vedono piú spesso in uscite a quattro che "in solitaria".

 

 

6. Il tempo libero per se stessi

 

Molti di noi cercano di riempire fino all´ultimo minuto del proprio tempo libero con attivitá, appuntamenti, uscite con gli amici perché non riescono a stare da soli. Molti altri, al contrario, lasciano volontariamente un giorno alla settimana o qualche ora alla sera per dedicarsi completamente alla propria persona. Quando si é in coppia, molto spesso questo tempo viene meno e bisogna sacrificarlo o ridurlo per il bene dell´altro.

 

 

7.     Pianificare

 

Lo ammettiamo, questa arriva dall´amica ossessionata con l´organizzazione che rasenta un caso da manuale di disturbo ossessivo compulsivo. Ma in fondo, molti di noi (parliamo sopratutto di donne qui) sono amanti dellla pianfificazione di eventi a settimane, se non mesi di distanza, e gli uomini spesso tendono arrivare al week-end con l´agenda ancora vuota per poter fare qualcosa “spontaneamente”.

 

 

8.    Obblighi telematici da coppia

(messaggi/ telefonate/ buongiorno/buonanotte)

Ci sono i telefono-dipendenti e i cellulare-fobici, ma andiamo con ordine. I primi sono costantemente a controllare il telefono: whattsapp, mail, chiamate e tutti i social network che Dio ha mandato in terra. I secondi, per contro, sono soliti telefonare in casi di A) invasione aliena B) “mi ripeti la lista della spesa?” all´Esselunga. Su quest´ultimo caso avremmo molto altro da aggiungere, ma lo faremo in altra sede. Questi ultimi chiamano solo ed esclusivamente per comunicare qualcosa mai solo per sentire l´altra persona; perció in caso di relazione sono i primi a  soffrire come un´imposizione il famoso messaggino del buongiono e della buonanotte rimpiangendo i cari vecchi tempi in cui i cellulari non esistevano. 

 

 

9.    Dormire da soli

Ebbene sí, se pensavate che uno dei vantaggi indiscussi della vita di coppia fosse quello di dormire “a cucchiaio”, ci sono persone che preferiscono avere il letto tutto per sé: potersi girare all´infinito, nessuno che ti ruba le coperte ma soprattutto nessuna motosega che vi disturba il sonno (stiamo parlando del russare, che avete capito?!)

 

 

10. Non-scelta di altre/i

 

In economia esiste un concetto molto significativo che stabilisce che una scelta sottenda sempre una non-scelta di un´altra cosa: é chiamato costo-opportunitá.  Nel nostro caso, molto banalmente, quando si sceglie un partner si auto-escludono tutti gli altri potenziali partner, quindi forse questa é la rinuncia piú dura da mandar giú? :-)

 

 

 

 

E a voi quali cose mancano quando siete in coppia? Siamo curiosi di saperle tutte! Ne abbiamo dimenticate? Scrivetecelo nei commenti!

 

 

 

 

Photo: © Fotalia - neonshot

 

EMILIA31, 15.02.2017

Questo articolo non ha ancora alcun commento.