Il Kamasutra perfetto dopo i 50 anni.

Il Kamasutra perfetto dopo i 50 anni.

0 | 195 Visite

L'età porta con sé una serie di cambiamenti fisiologici e psicologici che possono sconvolgere il rapporto con il proprio corpo e la sessualità.

In questo articolo vedremo quali sono i principali ostacoli alla sessualità per le persone mature e perché sia meglio accettarli con un sorriso, invece di combatterli. Vedremo anche i diversi modi in cui le persone più mature possono affrontare la loro sessualità e le posizioni ispirate al Kamasutra attuabili anche dopo i 60 anni.

 

La ricerca del piacere.

Uno studio condotto sul web afferma che un terzo degli over 50 fa sesso almeno 3 volte a settimana, 7 su 10 amano fare l'amore in luoghi insoliti, il 42% guarda film erotici in coppia, la metà usa sex toys e 1 single su 2 è iscritto a siti di incontri. Infine, la metà dei senior ritiene di avere ancora lo stesso livello di desiderio e il 13% ha addirittura una libido più intensa di prima. Il raggiungimento di un’età matura è quindi ben lungi dal rappresentare la fine della ricerca del piacere fisico, anzi molti over 50 hanno una vita sessuale quasi più attiva dei più giovani. Si sentono più liberi dai vincoli lavorativi e dagli orari, dai figli (che normalmente hanno lasciato il nido di famiglia), dal timore di una gravidanza indesiderata e infine dall’ansia di prestazione.

L’età dopo gli “anta”, regalando una migliore conoscenza del proprio corpo e delle proprie zone erogene, permette di lasciarsi andare davvero! Tuttavia, rimane vero che che il sesso a 60 anni non potrà certo essere come a 30!

 

Cambiamenti legati all'età.

L'età comporta una serie di cambiamenti fisiologici non sempre facili da accettare e che possono essere vissuti come ostacoli. Per le donne ci sono i disagi della menopausa, come la secchezza vaginale e la riduzione della libido. Negli uomini si verificano spesso problemi erettili e urinari che possono influire sulla fiducia in se stessi. Non dimentichiamo le preoccupazioni legate ai problemi di invecchiamento delle articolazioni che rendono il corpo molto meno flessibile e agile. Da non trascurare anche le barriere psicologiche, legate all’aspetto del corpo e che possono influenzare negativamente la libido. Vedere il corpo invecchiato del partner ci pone inevitabilmente di fronte anche alla metamorfosi del nostro fisico. L’unica via è imparare ad accettare serenamente questa evoluzione.

 

Proseguire sulla strada della sensualità.

Non esitate a dialogare e a condividere i vostri dubbi con il partner, concentratevi sul romanticismo, concedetevi momenti speciali per prendervi cura l'uno dell'altro. La tenerezza è fondamentale per le coppie mature. Ponete l'accento sulla sensualità: massaggi, carezze... Fate durare i preliminari per ottenere l'erezione e creare fiducia. Grazie all’ esperienza e alla conoscenza del vostro corpo, siate audaci: non esitate a dire cosa volete, quali sono le vostre fantasie. Infine, perché non utilizzare qualche accessorio (bende, sex toys, lacci per le mani, ecc.) per giocare e stuzzicarsi e soprattutto, perché non provare qualche posizione (fattibile) del Kamasutra?

 

Le migliori posizioni del Kamasutra dopo i 60 anni.

Oltre alle classiche posizioni del missionario, dell'andromaca (la donna si sdraia sopra l'uomo) o del cucchiaio (i due partner si sdraiano sui fianchi, l'uomo dietro la donna), ne esistono anche alter più originali:

 

-La posizione delle gambe in alto: la donna si sdraia sulla schiena e solleva le gambe a V contro il petto del partner. Questa posizione comoda permette anche una penetrazione profonda.

-Ferro da stiro: La donna si sdraia a pancia in giù con le ginocchia leggermente piegate e i fianchi leggermente sollevati, facendo scivolare un cuscino sotto il busto per un migliore sostegno. Questa posizione allevia la schiena e stimola il punto G.

-Il capitano della nave: la donna è sdraiata sulla schiena, il partner solleva le gambe verticalmente perpendicolari al resto del corpo in modo che le caviglie poggino sulle sue spalle. Questa posizione toglie pressione alla schiena della donna.

-Cow Girl: l'uomo si sdraia sulla schiena con la partner sopra di lui, con la schiena rivolta verso il viso di lei. Lei può giocare con la velocità, iniziare molto lentamente, senza andare fino in fondo, poi accelerare il ritmo, quindi decelerare. L'uomo può accarezzarle il seno, prenderla per i fianchi per guidarla...

-Cowgirl di schiena: la cowgirl al contrario sembra una posizione complicata, ma in realtà può essere fantastica per le coppie “mature” perché aggiunge pepe alla solita routine sessuale, migliora la penetrazione e stimola il clitoride.

-In piedi da dietro : il sesso in piedi è un modo audace per ravvivare la vita intima e contemporaneamente proteggere le articolazioni. In questa posizione, il partner ricevente da in piedi, si piega in avanti con mani, gomiti o petto su una superficie e l'altro lo penetra da dietro (funziona meglio per le coppie di altezza approssimativamente uguale).

 

E voi, come state vivendo o avete vissuto questa "transizione"? Avete consigli o posizioni fantasiose da condividere :-)?

 

 

Foto: onanana/Adobe Stock

 

 

 

 

EMILIA31, 25.05.2023