La donna mantiene l´uomo giovane o viceversa?

La donna mantiene l´uomo giovane o viceversa?

2 | 1629 Visite

La famiglia, il lavoro e le preoccupazioni personali sono tutti argomenti che possono creare delle preoccupazioni o comunque fanno sì che la mente sia concentrata su altro anziché sulla coppia. Con l'andare avanti negli anni, indubbiamente il rapporto cambia, si trasforma, c'è maggiore stanchezza e viene meno quella passione che può caratterizzare invece una relazione tra ventenni.

Pertanto, la coppia over50 necessita di maggiore attenzione in modo da poter affrontare il passare del tempo con maggiore serenità e mantenersi giovani a vicenda; che sia la donna o l'uomo, ciò che conta è trasmettere la propria vitalità anche all'altro, vivendo insieme una seconda giovinezza.

 

 

Cosa accade con il passare del tempo.

 

Sebbene ci siano delle eccezioni, la coppia adulta tende maggiormente alla serenità e alla stabilità del rapporto, che si spoglia di tempeste emotive e trasgressioni. I figli sono grandi, il divertimento non fa più per voi e preferite restare a casa sul divano a guardare la TV; così le emozioni finiscono per essere un ricordo del passato.

Entrambi i partner affrontano in maniera diversa questo momento: per sua natura, la donna in genere si tiene sempre impegnata tra amici/che, svago, cinema e fai da te; l'uomo invece preferisce non avere pensieri (detto simpaticamente) e tende ad assumere più un atteggiamento abitudinario e sedentario. Andando avanti, ci si lascia più andare e ad un certo punto ci si ritrova a vivere due vite separate, con nulla che sia in grado ancora di unire. Ciò finisce per essere deleterio per il rapporto.

 

 

Sì, ma come ovviare alla routine?

 

Facendo qualsiasi cosa che sia capace di risvegliare in voi la curiosità e condividerlo con il partner. Non comunicate più così tanto? Beh, allora iniziate a riservare un'oretta al giorno (magari la sera) durante la quale raccontarvi come è andata la giornata, cosa avete notato, scambiarvi delle confidenze o ridere insieme di qualche episodio particolare. Iniziate a riaprirvi all'altro e a manifestare i reciproci punti di vista, riscoprirete aspetti e ricordi che avevate rimosso.

Può essere utile anche regalarsi delle esperienze da vivere insieme e che avete sempre rimandato per dedicarvi di più alla famiglia: un weekend romantico o piuttosto dei percorsi benessere, con cui staccare per un attimo dalle preoccupazioni quotidiane e dedicarsi al vostro relax. Prendere lezioni di ballo, di cucina o di giardinaggio ad esempio può essere un'altra attività da provare e che vi pone in una situazione di confronto, il che non è cosa da poco.

La condivisione però passa innanzitutto dalle occasioni giornaliere: fare i mestieri insieme potrebbe ristabilire l'equilibrio della coppia. Lo scopo non sarà tanto quello di pulire la cucina o sistemare la credenza, ma quello di passare del tempo insieme e poi chi lo sa, tra uno scaffale e l'altro, perché non lasciarsi andare alla passione?

 

 

Nuova energia per una nuova intesa.

 

Nella vita di coppia non bisogna mai dimenticarsi delle emozioni, occorre saper coniugare testa e cuore, in modo da costruire un rapporto bilanciato e soddisfacente per entrambi i partner. Una nuova intesa è possibile nel momento in cui si decide di non abbandonarsi passivamente al passare degli anni e di non darsi mai per scontati. Non volendo e non potendo generalizzare, di solito tocca alla donna trasmettere la sua stessa energia anche al suo compagno: se avete accanto un uomo che preferisce la tranquillità, non trascuratelo, iniziate a stuzzicare la sua curiosità fisica e mentale, coinvolgetelo in nuove attività da fare insieme. Ben venga invece se è lui ad essere iperattivo e a sentirsi ancora un giovanotto, l'importante è però non perdere di vista il rispetto e i principi su cui si basa la vostra relazione. In tutto questo il carattere di ognuno gioca un ruolo centrale, ma ciò che conta è non adagiarsi sugli allori e cercare di evitare che la coppia venga travolta dall'abitudine, la sua peggiore nemica.

L'intesa necessita quindi di continui rinnovamenti per non morire. Ad esempio, gli incontri con persone diverse con cui condividere svago e divertimento, possono rappresentare una boccata d'aria. Club 50plus è il sito d' incontri giusto per fare conoscenza con coppie come voi, passare del tempo e creare legami con nuovi amici over50. Da nuovi incontri potrete ritrovare la linfa da investire nella vostra vita di coppia.

 

E voi che ne pensate? quali sono i vostri trucchi per stimolare l´altro/a? O siete voi ad essere trascinati via dal divano solitamente? Raccontatecelo nei commenti! 

 

 

 

 

 

 

 

Photo: © Fotalia - Robert Kneschke

 

EMILIA31, 10.11.2016

Questo articolo non ha ancora alcun commento.