L'avventura di una notte piace anche agli over 50?

L'avventura di una notte piace anche agli over 50?

0 | 484 Visite

Avendo alle spalle un divorzio e allontanate le preoccupazioni quotidiane della famiglia, una persona over50 si ritrova a fare i conti con se stessa, a gestire la sua nuova vita e a reinventare di conseguenza le proprie giornate.

Possono passare gli anni, ma le esigenze di ognuno di noi non cambiano ed è così soprattutto per alcuni aspetti: infatti, a vent'anni così come a cinquanta-sessanta, il sesso è destinato ad occupare una bella fetta della nostra vita e con l'ausilio di siti di incontri come Club-50plus, i single over 50 possono entrare in contatto con persone con cui scambiare quattro chiacchiere, ma anche molto di più.

 

 

Un tabù che sta via via sfumando.

Se in passato l'aspetto sessuale era direttamente collegato alla presenza di un rapporto di coppia consolidato che legava i due partner ed era necessario per metter su famiglia, adesso le cose sono decisamente cambiate. Fortunatamente gli usi e i costumi sono soggetti alle mode, opionione pubblica e alla disffusioni di certe tendenze e accade che molto di ciò che era considerato moralmente opinabile in precedenza, diventi oggi una prassi o comunque qualcosa di "socialmente accettabile".

Così capita che ci si affidi alla chat per trovare la propria anima gemella e costruire con essa una relazione matura oppure ci si limiti a cercare qualcuno con cui trascorrere insieme solo poche ore, per poi salutarsi. Il sesso occasionale tra soggetti maturi passa dall'essere visto come un tabù da tener ben nascosto o da respingere, a divenire piuttosto una delle "attività" che molti over 50 tendono a ricercare maggiormente, senza impegni di coppia o coinvolgimenti di altro genere.

 

 

L'incontro occasionale in chat.

Ma perché si cerca qualcuno con cui avere meri rapporti sessuali quando invece possiamo costruire una relazione? Indubbiamente questa è una scelta che non coinvolge tutti indistintamente, ma se le percentuali di coloro che mirano solo alla "botta e via" sono alte ci sarà un motivo. A 50, 60 anni spesso si ha alle spalle un matrimonio finito con un divorzio, ragion per cui non sempre sentiamo il desiderio di ricostruire un qualcosa di importante e sicuramente impegnativo con un'altra persona, quantomeno all´inizio. Alla base può esserci semplicemente pigrizia o timore verso una nuova storia e si cerca quindi qualcosa di più facile, almeno in apparenza.

C'è invece la voglia di evadere dalla monotonia, di vivere nuove avventure che magari in passato abbiamo accantonato e soprattutto impariamo a bastarci da soli. Nello specifico, a 50 anni e più, ogni single ha già un equilibrio che a volte è raggiunto anche con sofferenza, ha proprie abitudini e proprie libertà e non sempre c'è la pazienza di rimettere in discussione tutto ciò, per dare inizio ad una nuova coppia. Un esempio di questa tendenza proviene dal fatto che in molti annunci postati in rete da single maturi si ricerca di tutto (viaggi, divertimento, incontri sessuali), ma non c'è alcun riferimento o ve ne sono pochi circa l'amore e una futura relazione stabile.

Al riguardo si segnala un articolo interessante del Corriere della Sera, nel quale la questione "sesso senza impegno" viene affrontata alla luce anche di alcune prezioese testimonianze in merito, inclusa una socia del nostro Club.

 

 

Conclusioni

Abbiamo visto come anche per gli over50 il rapporto sessuale è uno dei tratti essenziali per una vita soddisfacente e anche di come spesso lo si preferisce, in quanto rappresenta un compromesso tra la condivisione di desideri/voglie e il mantenimento della propria indipendenza e della propria vita in generale.

Nell'epoca della tecnologia, il mezzo più usato è appunto la chat e il sito di incontri Club-50plus può essere la soluzione.

 

 

A questo punto, che ne pensate della tendenza dei vostri coetanei? Vi scandalizzate davanti a una performance per una sola notte o se capita non vi scomponete piú di tanto? E´ accettata come stile di vita o solo al fine di costruire qualcosa piú solido e duraturo? Scriveteci cosa ne pensate nei commenti!

 

 

Foto:  Photographee.eu/Adobe Stock

EMILIA31, 03.11.2022